ESC 2018 – Spagna: Amaia Romero e Alfred García con “Tu canción” a Lisbona

Alfred-Amaia-e1517079042647.jpg

Si è appena conclusa la Finale di Operación Triunfo (OT) 2017 – Gala Eurovisión 2018, selezione nazionale spagnola che determina la canzone e il concorrente della Spagna alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest (Eurovisión 2018) che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Sarà Amaia Romero ed Alfred García con il brano “Tu canción”, quarta canzone (quinto titolo delle canzoni) che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2018, a rappresentare la Spagna all’Eurovison Song Contest di Lisbona, cercando di risollevare il paese iberico dopo un paio di partecipazioni poco soddisfacenti.

Amaia ha 18 anni ed è di Pamplona, dove vive con i suoi genitori e fratelli. Quest’anno ha terminato gli studi liceali ed è all’ultimo anno di conservatorio in pianoforte, strumento che studia da quando era piccola, sebbene preferisca cantare. Suona anche la chitarra, l’ukulele e la batteria. Tra i suoi artisti preferiti ci sono Marisol e i Beatles.

Alfred ha 20 anni ed è nato a Prat de Llobregat (Barcellona), dove attualmente risiede con i suoi genitori. Studia musica ed inoltre è al terzo anno di Comunicazione Audiovisiva. È musicista e direttore della fotografia. Viene da una famiglia di musicisti. Ha auto-pubblicato tre album e prevede di pubblicare un film nel 2018, da cui ha anche composto la colonna sonora. Uno dei suoi cantanti preferiti è Michael Jackson.

Alfred García ed Amaia Romero sono il dodicesimo concorrente in gara all’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest, dopo SENNEK (Laura Groeseneken) per il Belgio, Saaro Aalto per la Finlandia, AISEL (Aysel Mammadova, Aysel Məmmədova) per l’Azerbaigian, Waylon (Willem Bijkerk) per i Paesi Bassi, Cesár Sampson con “Nobody but You” per l’Austria, Jessica Mauboy per l’Australia, Eugent Bushpepa con “Mall” (Yearning) per l’Albania, L’Ethno Jazz Band IRIAO (ეთნო ჯაზ-ბენდი “ირიაო”) per la Georgia, Madame Monsieur con “Mercy” per la Francia, Yulia Samoilova (Юлия Самойлова) per la Russia e Mikolas Josef con “Lie to me” per la Repubblica Ceca. 

Amaia-Romero-e-Alfred-García

Un totale di 9 brani e 6 artisti si sono sfidati per il diritto di rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2018 in Lisbona. 

Dopo la messa in scena delle nove proposte per l’ESC 2018, gli spettatori hanno due volte, tramite chiamate, SMS e l’App di OT. In una prima fase di voto hanno selezionato le tre migliori esibizioni della gala e nella seconda fase, hanno deciso tra questi la proposta vincente. La canzone più votata è stata la candidatura scelta per rappresentare la Spagna nell’Eurovision Song Contest 2018. 

Il risultato finale è stato deciso al 100% dal televoto del pubblico, ma oltra alla votazione pubblica, cera una giuria di esperti composta da Luísa Sobral (Compositora della canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2017), Víctor Escudero (eurovision.tv), Manuel Martos (Direttore artistico / Universal Music Spain) e Julia Varela (commentatrice dell’Eurovision Song Contest / TVE), che ha commentato le esibizioni, ma non ha inciso sul voto finale. 

Gli ospiti della serata Conchita Wurst con “Rise like a phoenix”, Luísa Sobral con “Cupido”, J Balvin con un medley dei suoi successi “Machika” / “Mi gente” e Manel Navarro, che ha rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 2017 con il brano “Do It for Your Lover”, che si è esibito insieme agli ex concorrenti all’Operación Triunfo 2017 – edizione 9 (“La, La, La”- Mireya Bravo, Juan Antonio Cortés, Thalía Garrido, Luis Cepeda y Mimi Doblas, “Vivo Cantando” Marina Rodríguez, Ricky Merino, Raoul Vázquez, Nerea Rodríguez e Roi Méndez).

Ecco i 6 finalisti che si sono sfidati per l’unico posto disponibile nell’ Operación Triunfo (OT) 2017 – Gala Eurovisión 2018 per rappresentare la Spagna a Lisbona (Risultato Televoto):

27073009_10155460229530950_5565094655195687581_n

Finale: 

  1. I 5 finalisti di OT 2017 (Aitana Ocaña , Alfred García, Amaia Romero, Ana Guerra y Míriam Rodríguez) – “Camina” (Walk) (Operación Triunfo 2017 – Manu Guix), 1%
  2. Aitana Ocaña – “Arde” (Burn) (Alba Reig (Sweet California)), Finalista
  3. Míriam RodríguezAgoney Hernández – “Magia” (Magic) (David Otero, Tato Latorre, Diego Cantero (Funambulista)), 7%
  4. Alfred García – “Que nos sigan las luces” (May the lights follow us) (Nil Moliner), 3%
  5. Aitana Ocaña  y Ana Guerra – “Lo malo Chico malo” (The bad stuff Bad boy) (Morgan, Will Simms, Brisa Fenoy), Finalista
  6. Amaia Romero – “Al cantar” (While singing) (Rozalén), 4%
  7. Míriam Rodríguez – “Lejos de tu piel” (Far from your skin)( Steve Robson, Ina Wroldsen, Diego Cantero (Funambulista)), 8%
  8. Ana Guerra – “El remedio” (The remedy) (Nabález), 5%
  9. Amaia Romero y Alfred García – “Tu canción” (Your song) (Raúl Gómez, Sylvia Santoro), Finalista

Super Finale: 

  1. Aitana Ocaña – “Arde” (Burn) (Alba Reig (Sweet California)), 31%
  2. Amaia Romero y Alfred García – “Tu canción” (Your song) (Raúl Gómez, Sylvia Santoro), 43%
  3. Aitana Ocaña  y Ana Guerra – “Lo malo Chico malo” (The bad stuff Bad boy) (Morgan, Will Simms, Brisa Fenoy), 26%

La finale nazionale spagnola 2018, si è svolta una settimana prima del Gran Finale di OT 2017 – edizione 9, condotta da Roberto Leal.

Operación Triunfo ha preso il via in Spagna nel 2001 e TVE l’ha utilizzato come meccanismo per selezionare l’interprete e la canzone dell’Eurovision Song Contest del 2002.

È la quarta volta che la Spagna selezionerà il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest tramite la nona edizione di Operación Triunfo (OT), tutti e tre vincitori hanno finito nelle prime dieci posizione dell’Eurovision Song Contest e ha portato nelle tre precedenti edizioni in cui è stata utilizzata a buoni risultati. OT è stato utilizzato durante tre anni (nel 2002 con Rosa López e il brano Europe’s living a celebration (7° posto), 2003 con Beth e la canzone Dime (8° posto) e 2004 con Ramón e il tema Para llenarme de ti (9° posto). La performance di Rosa nel 2002 è stata anche un successo in televisione, seguita da quasi 13 milioni di telespettatori, oltre l’80% di share).

La prima edizione del talent show ha avuto un enorme successo in Spagna, ottenendo così molta visibilità e copertura mediatica.

Dopo la cancellazione nel 2005 dal palinsesto di TVE di OT, lo spettacolo dopo la sua terza edizione ha poi passato sul canale televisivo privato spagnolo Tele Cinco, che ha rilanciato il talent show e ha trasmesso un totale di 5 edizioni consecutive senza alcun collegamento con l’Eurovision Song Contest.

Non dobbiamo dimenticare che 2 dei partecipanti alla 4a edizione di Operación Triunfo hanno rappresentato anni dopo la Spagna all’Eurovision Song Contest: Soraya Arnelas (2009) ed Edurne (2015).

La Spagna è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da Manel Navarro e il brano “Do It For Your Lover”, scelti attraverso la selezione nazionale: Objetivo Eurovisión 2017. È arrivato primo nel voto della giuria e terzo nel televoto, totalizzando 56 punti, in pareggio con “Contigo” di Mirela. Grazie al voto di due giurati su tre, Manel ha vinto e ottenendo quindi l’accesso alla manifestazione, piazzandosi all’ultimo posto della classifica finale, il peggiore in assoluto della storia del paese (prima di allora posizione 23 come ultimo posto).

Da ricordare que il paese è stato inondato di polemiche dopo l’ennesimo risultato deludente e sotto le aspettative, che ha portato all’arrivo di un nuovo Capo della delegazioni spagnola all’Eurovision Ana María Bordás, al posto di Federico Llano.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (57 finali), vincendo due volte (nel 1968 con il brano “La, la, la” di Massiel e nel 1969 con Salomé e il suo brano “Vivo cantando” (I Live Singing) che dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulù che rappresentava il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr che rappresentavano i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio ma il regolamento non prevedeva questa ipotesi quindi la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore). Si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1962, 1965 e nel 1983 con Nul points / zero punti e nel 1999).

Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

La Spagna fa parte dei Big Five (assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia) dal 1999 e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente. Nel 2012 e nel 2014 è tornata rispettivamente tra i primi dieci con Pastora Soler con la canzone “Quèdate conmigo” (Stay with me) che si è posizionata al decimo posto nella classifica finale e Ruth Lorenzo che con il brano “Dancing in the Rain” (Bailando bajo la lluvia) arriva anche al 10º posto nella classifica finale.

Rispondi