ESC 2018 – Lituania: Stasera al via la sesta puntata dell’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka

lrt

L’emittente pubblica lituana LRT darà il via questa sera alla sesta puntata della selezione nazionale del paese, l’„Eurovizija 2018“. Nacionalinė atranka, selezione nazionale della Lituania per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Come negli ultimi anni, l’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2018 / “Eurovision” Song Contest national selection 2018) verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2018 dell’ESC, che anche questa volta non por separato. LRT ha programmato un format con un totale di 10 puntate, che si terranno tra il 6 gennaio e l’11 marzo 2018.

LRT ha programmato un format simile alle precedenti edizioni con un totale di 10 puntate, con 4 turni di qualificazioni con 12/13 canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%), poi seguiranno 3 semifinale con 8 canzoni, una finale con 6 canzoni e una superfinale con 3. Nelle prime 4 puntate una combinazione di voto tra una giuria di esperti lituani e il televoto del pubblico selezionerà i cantanti che passano al turno successivo, mentre a partire dalla quinta puntata in poi una giuria internazionale voterà a fianco della giuria di esperti lituani e il televoto del pubblico lituano. Il vincitore dell’edizione 2018 dell’Eurovizijos sarà determinato sia dal voto della giuria di esperti sia dal voto del televoto del pubblico da casa.

Le prime quattro puntate sono già state registrate previamente, la prima puntata che andrà in onda questa sera alle 21:00 ora locale (20:00 CET) in streaming sul sito ufficiale della LRT Televizija, LRT HD e LRT Lituanica è stata registrata lo scorso 23 gennaio 2018.

I presentatori dell’Eurovizijos 2018 saranno l’umorista Mantas Stonkus la conduttrice televisiva Ugnė Skonsmanaitė, mentre la giuria di esperti sarà composta da quattro membri lituani: Monika Linkytė ir Vaidas Baumila (rappresentanti della Lituania all’Eurovision Song Contest 2015 con il brano “This Time”, che si è qualificato per la finale classificandosi in 18ª posizione), Ramūnas Zilnys ir Vaidas Stackevičius.

Nelle prime quattro puntate i telespettatori avranno la possibilità di conoscere i 50 partecipanti e le sei combinazione brani/artisti con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%). 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i partecipanti della quinta puntata (Risultato della giuria di esperti – 50%):

  1. Živilė Gedvilaitė – “Melody” (Rūta Ščiogolevaitė-Damijonaitienė), 1 punto
  2. Audrius Petrauskas – “In My Bones” (Ashley Hicklin, Michael Schulte), 7 punti
  3. Agnė Michalenkovaitė – “Going On” (Paulius Jasiūnas, Justina Adeikytė), 1 punto
  4. „Saulės kliošas“ – “Įkvėpk ir nepaleisk (Man gaila)” (Breathe in and don’t let go (I feel sorry)) (Alvydas Mačiulskas, Paulius Volkovas, Laurynas Šarkinas, Justė Starinskaitė), 10 punti
  5. Greta Zazza – “Broken Shadows” (Jonas Thander, Charlie Mason), 4 punti
  6. Rūta Loop – “Positive Thoughts” (Rūta Žibaitytė, Paulius Vaicekauskas), 3 punti
  7. Marija – “This Love” (Tim Larsson, Tobias Lundgren, Christian Fast, Hayley Aitken), 0 punti
  8. „The Roop“ – “Yes, I Do” (Vaidotas Valiukevičius, Robertas Baranauskas, Vainius Šimukėnas, Mantas Banišauskas), 6 punti
  9. Elizabeth Olshey – “Bejausmis” (Senseless) (Elizabeth Olshey, Dynoro), 2 punti
  10. Monika Marija – “The Truth” (Erica Jennings), 10 punti
  11. Gabrielius Vagelis – “The Distant” (Gabrielius Vagelis), 5 punti
  12. Ieva Zasimauskaitė – “When We’re Old” (Vytautas Bikus), 12 punti

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni, 11 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da i Fusedemarc (Viktorija Ivanovskaja ‘CIILIIA’, Denisas Zujevas ‘DJ VAKX’ e Stasys Žak) con il suo brano “Rain of revolution” (Revoliucijos lietus) (scelti tramite l’Eurovizijos 2017, dainų konkurso nacionalinė atranka), scritta dai due membri del gruppo, ossia Denis Zujev e Viktorija Ivanovskaja, insieme a Michail Levin. L’11 marzo 2017, dopo la loro vittoria all’Eurovizija 2017, è stata annunciata la partecipazione dei Fusedmarc all’Eurovision Song Contest 2017 in programma per il mese di maggio a Kiev (Ucraina), in rappresentanza della Lituania.

Rispondi