JESC 2018: S4C apre il termine per la presentazione delle candidature per la selezione nazionale

Fun party background

L’emittente pubblica in lingua gallese S4C per la prima volta partecipererà alla 16ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, riservato ai bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni ed organizzato dall’emittente pubblica bielorussa BTRC, che si terrà domenica 25 novembre 2018.

S4C selezionerà il suo primo partecipante allo Junior Eurovision Song Contest tramite una selezione nazionale, Chwilio am Seren – Junior Eurovision Cymru – Search for a Star.

S4C e la società di produzione Rondo Media hanno ha annunciato quest’oggi l’apertura dei termini per presentare la domanda di partecipazione al suo processo di selezione nazionale oggi. Tutti i bambini interessati di età compresa tra 9 e 14 anni devono registrarsi e compilare un modulo di domanda online su s4c.cymru/junioreurovision per assicurarsi un posto nel processo di audizione nazionale che si terrà a giugno.

Il concorso è aperto a singoli o gruppi (massimo 6 membri) di età compresa tra 9 e 14 anni il 25 novembre 2018. I cantanti dovranno esibirsi in gallese e la selezione sarà avviata con audizioni aperte in tutto il Galles (Venue Cymru, Llandudno, Aberystwyth Arts Centre e Wales Millennium Centre, Cardiff). Un totale di 12 giovani artisti saranno selezionati nelle audizioni e poi passaranno alla fase dei mentori e allenatori per preparargli alla fase successiva. I migliori 6 giovani artisti si sfideranno quindi nella finale nazionale in diretta in cui una giuria di esperti e il pubblico sceglierà il migliore per rappresentare il Galles al concorso il prossimo novembre.

Junior Eurovision Judges and Presenter 2018, Stifyn Parri, Trystan Ellis-Morris, Connie Fisher, Tara Bethan.jpg

Junior Eurovision Judges and Presenter 2018, Stifyn Parri, Trystan Ellis-Morris, Connie Fisher, Tara Bethan

Il presentatore Trystan Ellis-Morris affronta la ricerca, ed è affiancato da performer esperti, Connie Fisher, Tara Bethan e Stifyn Parri, che guideranno i giovani cantanti attraverso il processo.

La data di scadenza per le domande è fino alle 10:00 di domenica sera, 3 giugno 2018. I dettagli completi delle regole e le modalità di applicazione sono disponibili online s4c.cymru/junioreurovision.

S4C torna dunque ad essere parte attiva di un programma continentale dopo il debutto nello scorso anno al Choir of the Year e 24 anni dopo la partecipazione a Giochi Senza Frontiere, dove organizzò la partecipazione gallese dal 1991 al 1994.

Si tratta di un esordio importante perché di fatto potrebbe fare da apripista al ritorno in gara di altre grandi nazioni, che al momento – Italia a parte – sono fuori dal concorso e che l’EBU-UER sta cercando di far tornare o – nel caso della Germania – debuttare.