ESC 2019 – Svezia: SVT conferma la partecipazione all’ESC 2019

SVT

L’emittente pubblica svedese SVT ha confermato oggi la propria partecipazione alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2019, che si dovrebbe tenere a maggio del prossimo anno in Israele grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “Toy”,  terza volta che l’evento si svolge in Israele, dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999.

La Svezia si unisce alla Germania e alla Norvegia nell’elenco dei paesi che intendono partecipare all’Eurovision Song Contest 2019.

Maggiori dettagli sulla prossima edizione del Melodifestivalen 2019, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest saranno resi disponibili a tempo debito.

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante Benjamin Ingrosso e il suo brano “Dance You Off” (scelti tramite il Melodifestivalen 2018). Proprio come l’anno scorso, – quando prende parte al Melodifestivalen, il programma di selezione svedese per l’Eurovision Song Contest, con il brano Good Lovin. Dopo essersi qualificato, dalla seconda semifinale, direttamente alla serata finale alla Friends Arena, si è classificato quinto su dodici partecipanti – , si qualifica direttamente alla serata finale, sempre alla Friends Arena, dove viene proclamato vincitore essendo arrivato primo sia nel voto delle giurie sia quello del pubblico. Questo gli concede il diritto di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona. Ingrosso si è esibito nella Seconda Semi-Finale della manifestazione, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi secondo con 254 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Benjamin si è classificato al settimo posto con 274 punti

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 58 volte (57 finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente da Sveriges Radio, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’Eurofestival, ora nota come Melodifestivalen, organizzato da SVT e SR, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla finale. Da allora, tranne nel 2013, il paese scandinavo non è più sceso dalla Top 5. Nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone Popular. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen, e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw, ottenendo il diritto di ospitare la competizione. Completano il quadro il terzo posto di Sanna Nielsen nel 2014 e due quinti posti di fila con Frans e Robin Bengtsson.