ESC 2019 – Svezia: Stasera al via la finalissima dello P4 Nästa 2018

P4 Nästa.jpg

Oggi, Sabato 25 agosto, al Crusellhallen i Linköping Konsert & Kongress di Linköping sarà reso noto il primo dei partecipanti al Melodifestivalen 2019, quando sarà annunciato il vincitore del “P4 Nästa″. Lo spettacolo può essere seguito su P4 Sveriges Radio alle 14:00 ora locale.

Ancora una volta l’emittente pubblica svedese SVT ha rivelato che uno dei 28 partecipanti alla prossima edizione del Melodifestivalen sarà scelto dal “P4 Nästa” (precedentemente noto come Svensktoppen Nästa!), che è un concorso musicale svedese per artisti emergenti che si terrà per il nono anno consecutivo dal 2008, organizzato dalla Swedish Radio (SR P4/Sveriges Radio P4:s) e i suoi 25 stazioni radiofoniche locali sparse nelle diverse città della Svezia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo spettacolo può essere ascoltato su P4 Sveriges Radio alle 19:00 CET e sarà condotto da Josefin Johansson och Titti Schultz presso il Crusellhallen i Linköping Konsert & Kongress. Durante la serata si esibiranno come ospiti speciale: Benjamin Ingrosso (ESC 2018), Anna Bergendahl (ESC 2010) och Stiko Per Larsson (vincitore dello scorso anno).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito gli otto finalisti in gara per un posto nella selezione nazionale svedese “Melodifestivalen 2019″:

1.Beside The Bridge (Joel Chew, Charlie Karlgren, Ludvig Algovik och Niklas Wistrand) – “Cool kid” (P4 Uppland)

2.SpringCity (Annielle, Noomi och MIAH) – “Back on our Streets” (P4 Jönköping)

3.The Lovers of Valdaro (Erik Gabriel Höiby och Adam Warhester) – “Lost forever” (P4 Stockholm)

4.Patricia Birgersson – “Här och nu” (P4 Kalmar)

5.Ewelina Westin – “Fading light” (P4 Gotland)

6.Josias Andersson – “En Kort Sekund” (P4 Skaraborg)

7.Amandine X (Amandine Aupeix) – “Beautiful mess” (P4 Malmöhus)

8.JAHR (Niklas Andersson) – “Magic” (P4 Västerbotten)

Gli otto finalisti sono stati rivelati lo scorso 5 Agosto da una giuria di professionisti composta da Rita Jernquist, Anders Olsson (A-One), Carolina Norén, Karin Gunnarsson och  Maths Broborg.

La giuria insieme con il televoto del pubblico determinerà il vincitore. I due vincitori con il punteggio più alto della combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico si sfideranno in una finalissima, durante la quale solo il televoto del pubblico determinerà il vincitore della edizione 2018 Svensktoppen Nästa!

Più di 930 artisti/gruppi hanno partecipato alle fasi di selezione che si sono tenute in tutta la Svezia durante la primavera e l’estate, mentre una giuria di esperti selezionerà tra i 25 finalisti regionali (selezionati in ogni città svedese) gli otto finalisti in gara per un posto nella selezione nazionale svedese “Melodifestivalen 2019”. I finalisti si sfideranno dal vivo davanti ad un pubblico.

La giuria insieme con il televoto del pubblico determinerà il vincitore: I due vincitori con il punteggio più alto della combinazione di voto della giuria di esperti e il televoto del pubblico si sfideranno in una finalissima, durante la quale solo il televoto del pubblico determinerà il vincitore della edizione P4 Nästa 2018. Le votazioni sono già aperte.

Al vincitore (oppure un’altro tra gli otto finalisti) verrà offerto un posto in una delle semifinali del Melodifestivalen 2018 e quindi potrebbe rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2018 in Lisbona. Così com’è successo a Therese Fredenwall nel 2012, agli EKO nel 2013, a Kalle Johansson nel 2014, agli SMILO (Smajling Swedes) nel 2015, agli Les Gordons nel 2016 e a Stiko Per Larsson nel 2017.

• Albo d’oro dello Svensktoppen nästa! / “P4 Nästa″:

  • 2008: Camilla Wallin – “Vid sidan av dig”
  • 2009: Martin Häggström – “En väg tillbaks”
  • 2010: Staffan Stridsberg – “Black Crow”
  • 2011: Manuel Frevenza – “The Lucky One”
  • 2012: Terese Fredenwall – “Drop the Fight”
  • 2013: Eko – “Yellow”
  • 2014: Kalle Johansson – “Den där dan”
  • 2015: Michael Fannon – “Kommer tid, kommer råd” (vincitori dello “Svensktoppen nästa! 2015”) / Smajling Swedes – “Goosebumps” (Melfest)
  • 2016: Noomi Thorstensson – “Intoxicated” (vincitori dello “Svensktoppen nästa! 2016”) / Les Gordons – “Need to Feel” (Melfest)
  • 2017: Stiko Per Larsson – “Kumpaner” (vincitori dello “P4 Nästa 2017”) / “Titta vi flyger” (Melfest)

Va precisato che, le 28 canzoni che parteciperanno al Melodifestivalen saranno selezionate in quattro modi diversi. Un massimo di 14 brani verranno selezionati dal “Regular Contest” e almeno uno dal “Public Contest” scelti da una giuria preliminare. I restanti 14 canzoni saranno, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. Un posto in Semifinale verrà dato al vincitore oppure ad uno degli artisti o gruppi finalisti del “P4 Nästa 2018”, programma radiofonico che gestisce la Sveriges Radio P4:s, anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre.

Per saperne di più sul “Melodifestivalen 2019” clicca (qui in inglese, qui in svedese), il periodo di presentazione si apre nel mese di Settembre.

Rispondi