ESC 2019 – Australia: SBS conferma ‘Eurovision: Australia Decides’ come selezione nazionale per Tel Aviv 2019

eurovision_australia_decides_gold_coast_2019_extra_blue_1280

L’emittente nazionale australiana SBS, responsabile della partecipazione australiana all’Eurovision Song Contest,in collaborazione con la casa di produzione Blink TV, ha annunciato quest’oggi che organizzerà per la prima volta una selezione nazionale, “Eurovision: Australia Decides”, che determinerà sia l’artista che la canzone per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno.

Gli australiani hanno optato per una selezione interna dal loro debutto nella competizione. Il 2019 vedrà alcuni importanti cambiamenti nel processo di selezione australiano per l’Eurovision Song Contest, in quanto l’Australia introdurrà una selezione nazionale per selezionare la canzone e l’interprete australiano per l’Eurovision Song Contest a Tel Aviv.

La selezione nazionale australiana per l’Eurovision Song Contest, l’‘Eurovision: Australia Decides’, si terrà a Gold Coast, in Queensland l’8 e il 9 febbraio 2019. L’emittente nazionale australiana ha reso noto il regolamento della sua prima selezione nazionale e anche ha aperto il termine di presentazione per i compositori di inviare le loro canzoni.

Gold Coast Convention & Exhibition Centre

L’anno scorso l’emittente pubblica australiana aveva confermato che l’Australia stava pianificando di introdurre una selezione nazionale nell’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest al fine di determinare il suo brano/artista per l’Eurovision Song Contest.

James Taylor, Amministratore Delegato di SBS Acting, ha commentato: “SBS è stata la casa australiana dell’Eurovision Song Contest per 35 anni e il 2019 segnerà il quinto anno di fila dell’Australia nell’evento. Mentre la passione del nostro paese per l’Eurovision Song Contest continua a crescere, siamo inondati dai fan che vogliono esprimere la loro opinione sulla scelta di chi rappresenta l’Australia sul più grande palcoscenico del mondo.”

Paul Clarke, Capo della Delegazione australiano e direttore di Blink TV Australia, ha affermato: “Questa sarà la prima volta che la nostra enorme base di fan sarà in grado di vedere uno spettacolo Eurovision dal vivo in una sede australiana – il Gold Coast Convention & Exhibition Centre, così come viverlo in diretta live su SBS. Abbiamo grandi progetti per realizzare il Gold Coast Eurovision Central in February 2019, nel febbraio 2019, così con tanto di spandex e paillettes pronti, sarà uno spettacolo fantastico.”

Paul-Clarke-Joel-Creasey-Dami-Im-Myf-Warhurst-Meaghan-Scanlon-Tom-Taite-James-Taylor
Paul Clarke ( Head of Australian Delegation at ESC/Blink TV Director), Myf Warhurst ( SBS host/ Eurovision commentator), Joel Creasey ( SBS host/ Eurovision commentator), Dami Im (Australia 2016), Tom Tate (Mayor of Gold Coast), James Taylor (SBS Acting Managing Director)

SBS e il suo partner di produzione Blink TV ospiteranno un concorso nazionale, l’Eurovision – Australia Decides, per selezionare l’artista e la canzone che competerà all’Eurovision Song Contest nel 2019, mettendo da parte la consueta tradizione della scelta interna.

SBS e il sito web ufficiale del turismo e degli eventi di Queensland sono dietro l’Eurovision – Australia Decides, un concorso live aperto agli aspiranti autori di canzoni in cui una giuria e il pubblico in generale voteranno per il loro artista preferito.

L’Eurovision – Australia Decides 2019 è programmato che si svolgerà nella città australiana di Gold Coast, nello stato del Queensland – sesta città d’Australia, nonché la più grande tra le città non capitali australiane e la seconda del Queensland – e a circa 70 km a sud della capitale dello Stato (Brisbane), nel febbraio 2019 in una serie di spettacoli dal vivo venerdì 8 e sabato 9 febbraio, e un Live Show sarà trasmesso in esclusiva su SBS sabato 9 febbraio, durante il quale si voterà essere aperto al pubblico.

  • 08/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre  – Australia Decides JURY SHOW (no trasmesso)
  • 09/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre  – Australia Decides MATINEE SHOW (no trasmesso)
  • 09/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre  – Australia Decides Grand Final LIVE SHOW (trasmesso in diretta su SBS One con votazione pubblica)

I biglietti per l’Eurovision – Australia Decides saranno in vendita a tempo debito. SBS rilascerà presto ulteriori informazioni sui biglietti.

Inoltre, SBS invita i cantautori in tutta l’Australia, di tutte le età e senza distinzione tra notorietà e non, a inviare le proprie candidature originali.

L’emittente australiana ha lanciato una piattaforma di presentazione delle canzoni (seguendo l’apposita procedura sul sito [sbs.com.au/eurovision]), che è ora aperto fino a domenica 4 novembre.

Non ci sono restrizioni sul numero di canzoni che i compositori e i cantautori possono inviare, sia artisti noti che artisti meno conosciuti, possono presentare. Le canzoni saranno selezionate entro la fine dell’anno e abbinate ad alcuni degli artisti più famosi d’Australia.

Il rappresentante australiano e il suo rispettivo brano per Tel Aviv 2019 saranno decisi attraverso una votazione pubblica tramite il televoto e una deliberazione di una giuria di esperti, molto nello stile dell’Eurovision Song Contest.

La canzone deve essere un’opera originale autentica; deve durare almeno 2 minuti e non oltrepassare i 3 minuti; non devono essere state essere stata pubblicate; devono includere i cori; e deve essere presentata tra il 14 ottobre 2018 e il 4 novembre 2018.

Gli autori, compositori e parolieri devono essere cittadini australiani o residenti permanenti; possono essere sia autori, compositori e parolieri noti che autori, compositori e parolieri meno conosciuti; devono accettare di concedere tutti i diritti necessari per che la canzone posa essere utilizzata nello Show e all’Eurovision Song Contest; e accettano i Termini e le condizioni inviando una canzone.

Myf Warhust (conduttrice radiofonica, presentatrice e appassionata di musica) e Joel Creasy (comico), noti al pubblico australiano come i loro commentatori per l’Eurovision Song Contest, ospiteranno lo spettacolo – che presenterà il meglio della musica australiana e avvicina il paese all’Eurovision Song Contest, l’Eurovision – Australia Decides 2019.

Joel Creasey, ha affermato: “Non vedo l’ora di fare parte del primo spettacolo dell’Eurovision dell’emisfero australe e di trovare il prossimo classico australiano, con personaggi del calibro di Farnsy’s You’re the Voice, Braithwaite’s The Horses o il mio preferito, il singolo di debutto del gruppo musicale pop australiano Bardot, “Poison”. È finita per te Australia – diamo all’Europa il meglio.

Myf Warhurst, ha affermato: “Nel 1994, una band ora nota come Silverchair vinse una competizione gestita dal programma Nomad di SBS, con il supporto di Triple J, con la loro canzone di successo “Tomorrow” – ora un classico dell’Australiani. Possiamo eseguire un backup con un altro successo mondiale? Eurovision – Australia Decides è una grande opportunità per i cantautori, sia artisti noti  che meno noti, per mostrarci cosa possono capaci di fare e le loro competenze (canto e presenza scenica) nell’esibizione dal vivo per dare vita a queste canzoni sul palco a febbraio.”

Ricordiamo che l’Australia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2015 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a Vienna,  come finalista di diritto insieme alle BIG 5 e all’Austria che era il paese ospitante. Inizialmente era una partecipazione straordinaria, dovuta al fatto che in tale paese il concorso, trasmesso fin dal 1983, è un evento che gode di un ottimo seguito, nonché per celebrare il 60º anniversario della kermesse. Nel caso avesse vinto, la maninestazione si sarebbe tenuto in una città europea scelta dalla SBS (membro associato dell’EBU-UER) e sarebbe stata invitata anche nell’edizione 2019. Inoltre,  nonostante per il momento non vi sia alcuna conferma ufficiale, Jon Ola Sand vorrebbe rendere permanente la partecipazione all’ESC del paese oceanico.

L’anno prima, l’EBU-UER e la DR hanno scelto di dedicare l’interval act della Seconda Semi-Finale proprio al paese oceanico, con un’esibizione di Jessica Mauboy, colei che successivamente rappresenterà il suo Paese all’Eurovision Song Contest 2018.

Per l’edizione 2015, SBS ha optato per una scelta interna dov’è stato scelto Guy Sebastian con il brano “Tonight again”, che nella finale ha ottenuto 196 punti posizionandosi così al 5º posto.

Per l’edizione 2016, ma questa volta partendo dalla semifinale dell’ESC, SBS ha optato anche per una scelta interna dov’è stata scelta Dami Im con il brano “Sound of Silence”, prima cantante di origini sudcoreane che ha calcato il palco dell’ESC, classificandosi al secondo posto. Si tratta del primo podio per il paese oceanico  e ottenendo il maggior numero di punti dalle giurie. 

Per l’edizione 2017, dopo il successo dell’anno precedente, l’Australia continua a partecipare nel 2017 scegliendo il vincitore di X Factor Isaiah Firebrace con il brano “Don’t Come Easy”, classificandosi al nono posto.

Per l’edizione 2018, la scelta è ricaduta su Jessica Mauboy (selezionata internamente, già presente all’ESC 2014 come parte dell’Interval Act della seconda semifinale con il brano Sea of Flags) con il brano “#We Got Love”, scritto da Mauboy stessa con Anthony Egizii e David Musumeci e pubblicato il 9 marzo 2018 su etichetta discografica Sony Music Australia. L’artista si è esibita nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale e ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi quarta con 212 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Jessica si è classificato al ventesimo posto con 99 punti.

eurovision@sbs.com.ausbs.com.au/eurovisionSBS Eurovision Blink TV co

Rispondi