ESC 2019 – Svezia: Ecco le prime indiscrezioni sui possibili cantanti in gara al Melodifestivalen 2019 – Aggiornato

Melodi Logo

Stanno ‪poco a poco circolando le prime indiscrezioni sui nomi dei cantanti che potrebbero prendere parte alla prossima edizione del Melodifestivalen 2019, il più importante concorso musicale svedese nonché la selezione nazionale della Svezia per l’ESC, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest, che andrà in onda sei sabati questo inverno.

Secondo il quotidiano svedese Aftonbladet, tra i candidati ci sarebbero The lovers of Valdaro (P4 Nästa), Oscar Enestad dei FO&O, Wiktoria Johansson, Nano Omar, Jan Malmsjö, Anton Hagman, Vlad Reiser, Bishara Morad, John Lundvik, Jon Henrik Fjällgren, Ann-Louise Hansson, Magnus Carlsson e Margaret, … Inoltre, sembra che Jessica Andersson ha declinato l’invito di partecipare al Melfest 2019.

Le regole SVT per i Melodifestivalen includono un paradigma di cantautori e artisti che non consentono loro di commentare la loro partecipazione alla competizione fino a quando SVT non ha dato il loro permesso. La rivista di intrattenimento si basa su fonti ben note per essere in grado di segnalare in anticipo quali artisti selezionano SVT per la competizione. L’anno scorso hanno rivelato in anticipo 24 artisti su 28.

La SVT e il supervisore esecutivo del Melodifestivalen, Christer Björkman sono a caccia di nomi importanti per la prossima edizione del Melodifestivalen 2019. Il lavoro sta richiedendo tempo e secondo le fonti di Aftonbladet sono pochissimi i nomi giá confermati, nonostante in questo periodo dell’anno il cast sia solitamente quasi completato.

Fatta eccezione per The lovers of Valdaro, tra i partecipanti (non i vincitori) al “P4 nästa 2018” (concorso musicale svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla P4 Sveriges Radio) che accede al cast della manifestazione di diritto, pare che l’unici nomi al momento certo siano proprio quello di The lovers of Valdaro (P4 nästa), Arvingarna, Oscar Enestad dei FO&O, Wiktoria Johansson, Nano Omar, Jan Malmsjö, Anton Hagman, Vlad Reiser, Ben Mitkus, Bishara Morad, John Lundvik, Jon Henrik Fjällgren, Ann-Louise Hansson, Lina Hedlund (canzone di Johanna ”Dotter” Jansson), Magnus Carlsson e Margaret,…

Il Melodifestivalen è ogni anno l’appuntamento tv più seguito in Svezia oltre che tra i più apprezzati dagli stessi fan europei dell’Eurovision Song Contest.

Da ricordare che la SVT ha ricevuto un totale di 2.295 canzoni per partecipare al Melodifestivalen 2019. Inoltre, non sono state rese note il numero delle canzoni ricevute per il “Ordinarie tävling” / “Regular Contest” e quante canzoni sono state ricevute per il “Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”.

Nel frattempo una giuria interna della SVT estrarre dalle oltre 2.295 canzoni solo 14 per poter accedere finalmente al Melodifestivalen. Altre 14 canzoni saranno scelte direttamente dalla SVT e non della giuria; tutte queste si andranno ad aggiungere alla già scelta tra i partecipanti del “P4 Nästa 2018” – (ex Svensktoppen Nästa!), The Lovers of Valdaro. 

Ma quest’anno sarà la settima volta in cui il vincitore (o uno tra gli otto finalisti) allo “P4 Nästa 2018” avrà anche la possibilità di partecipare in una delle Semi-Finali del Melodifestivalen 2019, così com’è successo a Therese Fredenwall nel 2013, agli EKO nel 2014, a Kalle Johansson nel 2015 e a gli SMILO (Smajling Swedes) nel 2016, Les Gordons nel 2017 e a Stiko Per Larsson nel 2018, e quindi avere la possibilità di rappresentare la Svezia alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2019, che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), grazie alla vittoria di Netta Barzilai con il brano “TOY”.

L’elenco definitivo dei brani scelti sarà rivelato in autunno, probabilmente nel mese di novembre.

Un totale di 28 canzoni parteciperanno al Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. Un massimo di 14 brani verranno selezionati dal “Ordinarie tävling” / “Regular Contest” e almeno uno dal “Allmänhetens Tävling” / “Public Contest” scelti da una giuria preliminare. I restanti 13 canzoni saranno, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen.  Un posto in Semi-Finale verrà dato al vincitore del “P4 Nästa 2018” (il concorso musicale radiofonico svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s), anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre. Tutte le serate potrete seguirle in streaming sul sito http://www.svtplay.se/

Il vincitore del Melodifestivalen 2019 parteciperà alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, in Israele, il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno.

Ecco le date in cui gli spettacoli si svolgeranno:

  • 02 Febbraio 2019: Semi-finale 1 / Deltävling 1 – Scandinavium, Göteborg
  • 09 Febbraio 2019: Semi-finale 2 / Deltävling 2 – Malmö Arena, Malmö
  • 16 Febbraio 2019: Semi-finale 3 – Tegera Arena, Leksand
  • 23 Febbraio 2019: Semi-finale 4 – Sparbanken Arena, Lidköping
  • 02 Marzo 2019: Andra Chasen (Second Chance) – Nyköpings Arenor Rosvalla, Nyköping
  • 09 Marzo 2019: Finale – Stockholm, Friends Arena (2002–2018, 2002–2012 i Ericsson Globe)

Inoltre è stato annunciato che l’emittente pubblica svedese SVT renderà noto domani in una conferenza stampa alle ore 13:00 CEST il presentatore (oppure i presentatori) ufficiai del Melodifestivalen 2019, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest, che andrà in onda sei sabati questo inverno. L’annuncio sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale della SVT, svt.se/melodifestivalen. Secondo le indiscrezioni la talentuosa comica svedese Marika Carlsson è tra i favoriti per condurre l’edizione 2019 del SVT Melodifestivalen del prossimo anno.

marika-carlsson-melodifestivalen-2019

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante Benjamin Ingrosso e il suo brano “Dance You Off” (scelti tramite il Melodifestivalen 2018). Proprio come l’anno scorso, – quando prende parte al Melodifestivalen, il programma di selezione svedese per l’Eurovision Song Contest, con il brano Good Lovin. Dopo essersi qualificato, dalla seconda semifinale, direttamente alla serata finale alla Friends Arena, si è classificato quinto su dodici partecipanti – , si qualifica direttamente alla serata finale, sempre alla Friends Arena, dove viene proclamato vincitore essendo arrivato primo sia nel voto delle giurie sia quello del pubblico. Questo gli concede il diritto di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona. Ingrosso si è esibito nella Seconda Semi-Finale della manifestazione, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi secondo con 254 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Benjamin si è classificato al settimo posto con 274 punti

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 58 volte (57 finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente da Sveriges Radio, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’Eurofestival, ora nota come Melodifestivalen, organizzato da SVT e SR, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla finale. Da allora, tranne nel 2013, il paese scandinavo non è più sceso dalla Top 5. Nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone Popular. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen, e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw, ottenendo il diritto di ospitare la competizione. Completano il quadro il terzo posto di Sanna Nielsen nel 2014 e due quinti posti di fila con Frans e Robin Bengtsson.