Italia: Francesca Michielin annuncia l’uscita di 2640 in vinile con il nuovo singolo “Femme”

FEMME-COPERTINA

Dal prossimo 16 novembre, sarà disponibile in rotazione radiofonica, negli store digitali e sulle piattaforme streaming, il nuovo singolo di Francesca Michielin è pronta intitolato “Femme”, reduce dal successo del suo ultimo album di inediti ‘2640’.

Il nuovo singolo inedito di Francesca Michielin “Femme”, sarà il singolo di lancio di un nuovo doppio LP che sarà disponibile a partire dal prossimo 7 dicembre. 

“Femme”  è una canzone dal ritmo dance scritta insieme a Calcutta, già co-autore di “Io non abito al mare”, “Tapioca”, “La serie B” e “Tropicale”), tutti brani contenuti nell’album ‘2640’. Si tratta di una brano dance, remixato  dal produttore e musicista Bruno Belissimo che tratta il fenomeno del mansplaining del quale sono vittime le donne ossia di quell’atteggiamento paternalistico di molti uomini che vogliono spiegare alle donne cose ovvie,  di cui sono già esperti, credendo di saperne più di ogni altro.

“Venerdì 16 esce il mio nuovo singolo, FEMME.  L’abbiamo scritta Calcutta pagina di ed io ed è stata remixata da Bruno Belissimo. È una canzone che parla di tutte quelle situazioni che noi, donne, accettiamo più o meno inconsciamente, ma che non vanno affatto bene: dai commenti di chi pensa che una ragazza possa solo cantare e ancora si stupisce di vedere una musicista, a tutti quei contesti quotidiani in cui “ci pensa l’uomo” perché la donna è il cosiddetto “sesso debole” e appare poco appropriato che possa avere un ruolo centrale e non subalterno nel mondo lavorativo e anche familiare. In una parola: mansplaining. A volte sono le donne stesse che si sottostimano e che pensano di valere nella misura in cui la loro bellezza fisica ed estetica è riconosciuta. E mi chiedo quanta libertà ci sia in questo. Perché una donna può essere ciò che vuole, ma solo SE lo vuole e NON se si sente costretta ad esserlo. Quindi sì, sono una “femmina”, e ve le suono 😉#FEMME, queste le parole con le quali Francesca Michielin ha voluto spiegare come sia nato il pezzo.

Inoltre, come anticipato il suo ultimo album ‘2640’, contenente dei contenuti aggiuntivi rispetto all’album, uscirà anche in vinile il 7 dicembre: 

“L’avete chiesto in tanti e sono finalmente contenta che 2640 sarà anche in VINILE . Sarà una versione speciale in cui troverete anche Femme, “Fotografia (il brano in duetto con Carl Brave e Fabri Fibra che ha dominato le classifiche estive) e una versione demo di “Tropicale a cui tengo molto. Dal 7 dicembre in tutti i negozi di dischi e vinili. P.S. Non si dica che non abbiate idea di cosa regalare a Natale 😘, ha scherzato Francesca Michielin sui social.

Questa è la quinta canzone che arriva dopo la pubblicazione del suo album ‘2640’ e di quattro singoli di successo che hanno raggiunto i 29milioni di stream su Spotify.

Questo nuovo brano, “Femme” fa da apripista ad un mini-tour intitolato Tour Sopra la Techno. Francesca Michielin infatti si esibirà dal vivo in una serie di set acustici dance ed elettronico dove, tutte le sue più grandi hit e tutti i brani contenuti nell’ultimo disco ‘2640’, sono stati accuratamente remixati in chiave dance. Ecco le date del Tour:

24 novembre – Castelvetrano (TP) – Area 14 Club
1 dicembre – Mantova – Mascara Club
7 dicembre – Bassano del Grappa (VI) – LIV Club
8 dicembre – Rende (CS) – Vanilla Club
14 dicembre – San Giuliano Terme (PI) – Reverse Sound Cafè
15 dicembre – Spresiano (TV) – Odissea Club
16 dicembre – Bagnolo Cremasco (CR) – Magika Club