Sanremo 2019: Luísa Sobral ha inviato un brano al Festival

a5f961e528daf0f6daa73d63852bf052-e1543701259186.jpg

La cantante, musicista e compositrice portoghese, Luísa Sobral, nel corso di un’intervista al programma Encontros Imediatos su Antena 1 (la principale stazione radio della RTP) ha ammesso di aver sottoposto un nuovo pezzo, non si sa per chi, alla Commissione selezionatrice del Festival di Sanremo  2019.

Luísa Sobral, che ha scritto e composto la canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2017, “Amar pelos dois” (Love for Both of Us), eseguita dal fratello minore Salvador Sobral, ci aveva già provato l’anno scorso ad andare al Festival di Sanremo in duetto, ma non le è andata bene e la sua voglia di approdare al Teatro Ariston non si è spenta, perlomeno come autrice.

Queste le parole della cantante, musicista e compositrice portoghese, Luísa Sobral: “Molta gente mi ha contattata per comporre canzoni (…) Là fuori, le persone legate all’Eurovision non corrispondono al cammino che intendo seguire, e non ho nemmeno accettato gli inviti a esso legati. Non voglio continuare a essere legata all’Eurovision Song Contest. (…) Sono stata invitata al Festival di Sanremo (nell’originale è “festival italiano”, N.d.R.). Ho scritto la canzone, ma non so se me l’accetteranno o no, ma l’ho scritta perché mi interessa molto anche scrivere in italiano. Ho pensato che sarebbe stato interessante per me entrare in quel mercato. (…) Lei mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto duettare al Festival, e le ho detto che non voglio avere nulla a che fare con questo, io sono la compositrice, ma una compositrice che non intende nemmeno andare, sono appena tornata qui.”

La “lei” citata da Luísa Sobral potrebbe essere chiunque, perché non è stata specificata, ma stando alle indiscrezioni il pezzo firmato da Luísa Sobral sarebbe eseguito da Tosca. L’intervista integrale è disponibile a questo link.

L’artista, oltre ad aver composto “Amar pelos dois” (Love for Both of Us), ha una sua carriera distinta da quella del fratello, con cinque album ed altrettanti singoli all’attivo. L’ultimo suo lavoro, Rosa, è uscito neanche un mese fa.

Mentre, a poco più di 15 giorni dall’annuncio del cast ufficiale del sessantanovesimo Festival della Canzone Italiana che si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 5 a sabato 9 febbraio 2019 inizia ad impazzare il toto-big, un periodo in cui non si parla d’altro che di nomi legati alla conduzione della kermesse canora ed a quelli dei cantanti in gara, le uniche certezze per ora riguardano proprio i conduttori della gara di metà dicembre, Sanremo Giovani, con Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, oltre ai 24 partecipanti ed alla conduzione artistica di Claudio Baglioni, confermato anche per la rassegna di febbraio.

Tra i nomi dei cantanti in gara più quotati troviamo Riki, Ultimo, Irama, Gigi D’Alessio, Rocco Hunt, Clementino, Patty Pravo, Arisa, Paola Turci, Nek, Giusy Ferreri. Decisi già, invece, i nomi dei concorrenti di Sanremo Giovani: Federica Abbate, Andrea Biagioni, Cannella, Laura Ciriaco, Diego Conti, Cordio, Deschema, Fedrix & Flow, Fosco17, La Rua, La Zero, Le Ore, Mahmood, Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne, Einar, Ros, Roberto Saita, Sisma, Symo, Wepro. Due di loro, tramite il contest in onda le serate del 20 e 21 dicembre, passeranno direttamente alla sezione Big dell’evento.

Mentre tra i nomi quotati per la conduzione di Sanremo ci sono Gianni Morandi, che ha già guidato il Festival nel 2011 e 2012. Con lui, però, potrebbe esserci proprio Vanessa Incontrada, presenza femminile di grande bellezza e qualità, ma anche capace di fare da ‘spalla’ come capitava ai tempi di Zelig.

Dobbiamo ricordare che il sessantanovesimo Festival della Canzone Italiana si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 5 a sabato 9 febbraio 2019 ed conterà per la seconda volta dal direttore artistico Claudio Baglioni. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Al Festival di Sanremo 2019 partecipano 24 cantanti senza distinzione tra Big e Nuove Proposte. Di questi, due cantanti sono i vincitori di Sanremo Giovani 2018.