ESC 2019 – Repubblica Ceca: Il 7 gennaio saranno resi noti gli 8 artisti dell’Eurovision Song CZ

L’emittente pubblica ceca ČT ha annunciato che il prossimo 7 gennaio 2019 in una conferenza stampa saranno resi noti i nomi de partecipanti al processo di selezione della Repubblica Ceca, l’Eurovision Song CZ, alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”, verrà selezionato alla fine di Gennaio 2019.

A rivelare la notizia  è stato il capo della stampa della delegazione ceca Kryštof Šámal, che ha anche comunicato che sarà pubblicato anche tutti i dettagli del processo di selezione nazionale del paese per Tel Aviv.

Inoltre, secondo alcune indiscrezioni diffuse nella giornata di oggi dal cantante, compositore ed ex modello ceco Mikoláš Josef, che ha rappresentato la Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “Lie to Me”, classificandosi sesto con 281 punti, attraverso un post pubblicato sul suo Instagram ufficiale, ha rivelato che un totale di 8 artisti (1 gruppo, 4 donne e 3 uomini), 2 in più rispetto ai 6 partecipanti dell’anno scorso, si contenderanno la possibilità di rappresentare la Repubblica Ceca all’Eurovision di Tel Aviv.

ČT selezionerà ancora una volta il proprio partecipante per Tel Aviv 2019 attraverso una selezione nazionale, lo stesso meccanismo usato lo scorso anno, l’Eurovision Song CZ. La selezione che culminerà alla fine di gennaio nella rivelazione della canzone vincitrici, includerà almeno sei o più artisti in competizione.

Dalle candidature pervenute, almeno 6/8 finalisti saranno scelti da una giuria di esperti. Le 6 canzoni/artisti si sfideranno nella selezione nazionale, anche se il numero potrebbe aumentare.

Le canzoni/artisti in gara saranno saranno resi disponibili nell’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest all’inizio di gennaio. Dopo la presentazione ufficiale, ČT aprirà un periodo di votazione aperte sia per i fan cechi che per i fan internazionali, che voteranno per i loro brano/artista preferito. Allo stesso tempo, inizierà anche la valutazione di una giuria internazionale. Quest’anno, il voto dei fan internazionale attraverso l’app sarà considerato un membro della giuria internazionale. Ecco di seguito come sarà distribuito i voti della giuria internazionale e i voti del pubblico: 1º posto – 8 punti, 2º posto – 6 punti, 3º posto – 4 punti, 4º posto – 3 punti, 5º posto – 2 punti, 6º posto – 1 punto.

Alla fine di gennaio saranno pubblicati i risultati. Sarà annunciato anche il vincitore della selezione nazionale, Eurovision Song CZ 2019. Il brano/artista che riceve il maggior numero di voti dalla giuria internazionale e del televoto pubblico attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest, rappresenterà la Repubblica Ceca a Tel Aviv. In caso di parità, prevale il voto del pubblico.

Maggiori dettagli verranno rilasciati a tempo debito.

EuroContest.cz

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante, compositore ed ex modello ceco Mikolas Josef e il suo brano “Lie to me” (scelti tramie il format per la ricerca del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest, l’Eurovision Song CZ) scritto da Josef stesso e pubblicato il 19 novembre 2017. Nella serata del 29 gennaio 2018, Josef viene proclamato vincitore del programma, gli concede il diritto di rappresentare la Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona. L’artista si è esibito nella prima semifinale della dell’8 maggio 2018, competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale, ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi terzo con 232 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Mikolas si è classificato al sesto posto con 281 punti.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (7 partecipazioni, 2 finali) con il brano “Malá dáma” (Little Lady)  dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse” del pubblico. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”. Il 2018 è sicuramente considerato l’anno più importante per la Repubblica nella storia del contest. Mikolas Josef, con il brano “Lie To Me”, dopo aver superato la prima semifinale si piazza al 6º posto totalizzando 281 punti, il miglior risultato ottenuto ad oggi in assoluto.