JESC 2019: Polonia ospiterà lo Junior Eurovision Song Contest 2019!

Poland will host the 2019 Junior Eurovision Song Contest

L’EBU-UER e l’emittente pubblica polacca TVP hanno appena annunciato in un comunicato che per la prima volta nella sua storia la Polonia ospiterà lo Junior Eurovision Song Contest 2019. 

La Polonia ha vinto quest’anno la sedicesima edizione dello  Junior Eurovision Song Contest 2018 con Roksana Węgiel e il suo brano “Anyone I Want to Be” (Chiunque voglio essere), che segna la sua prima vittoria del Paese  nella manifestazione.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2019 sarà organizzato dalla televisione nazionale polacca TVP. Si tratta della quinta occasione in cui la Polonia organizza un evento legato alla “famiglia eurovisiva”: si sono infatti svolte l’edizione 1994 dell’Eurovision Young Musicians (nella sede dell’Orchestra Filarmonica di Varsavia) e le edizioni 1997, 2005 e 2013 dell’Eurovision Young Dancers (rispettivamente a Gdynia, Varsavia e Gdansk).

Per il momento la città ospitante non è ancora stata decisa. Spetterà all’EBU-UER e la TVP di valutare le varie proposte che arriveranno sul tavolo di questi ultimi nei prossimi mesi.

Jon Ola Sand, Head of Live Events dell’EBU-UER e Supervisore dello JESC, ha detto: “Siamo molto felici di annunciare la Polonia come nostro Paese Organizzatore, e la TVP come Televisione Organizzatrice, per lo Junior Eurovision Song Contest 2019 e ci congratuliamo ancora una volta con Roksana Weigel per la sua spettacolare performance vittoriosa nel concorso di quest’anno. È sempre stimolante portare l’evento in un nuovo Paese Organizzatore per la prima volta, e guardiamo avanti per osservare come il progetto della TVP per lo Junior Eurovision Song Contest 2019 prenderà vita lungo il prossimo anno.”

Al momento i seguenti paesi hanno espresso l’intenzione di partecipare:

  •  Armenia
  •  Georgia
  •  Kazakistan
  •  Paesi Bassi
  •  Polononia (organizzatore)
  •  Russia

Roksana Węgiel, con la sua “Anyone I Want to Be”, ha vinto con 215 punti, frutto della somma dei 79 accordati dalle giurie nazionali e dei 136 ricevuti nell’online voting. Al secondo posto si è classificata la Francia con Angélina e la sua  “Jamais sans toi” e al terzo l’Australia con Jael e la sua “Champion”.

L’Italia, con Melissa & Marco e la loro “What is love”, ha concluso al settimo posto con 151 punti.