ESC 2019 – Spagna: Ecco i 10 brani finalisti dell’Operación Triunfo 2018 – Gala Eurovisión

descarga.jpg

L’emittente pubblica spagnola TVE/RTVE ha reso noto qualche minuto fa le altre sette canzonidei restanti 14 brani in gara alla Seconda fase della decima edizione del Talent Show Operación Triunfo (OT 2018), il programma di selezione nazionale spagnolo per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”, che sono state aggiunte alla lista dei finalisti, scelti direttamente di una giuria di esperti.

Una Commissione speciale composta da cinque membri che rappresenta TVE, TVE Digital e gli insegnanti di Operación Triunfo 2018 hanno selezionato tra le restanti 14 canzoni questi 7 brani che andranno ad aggiungersi alle 3 già scelte del pubblico e rese note ieri, per partecipare alla selezione nazionale spagnola per l’Eurovision Song Contest, l’Operación Triunfo 2018 – Gala Eurovisión.

Le versioni finali delle canzoni saranno registrate per lo spettacolo finale di gennaio e saranno pubblicate 48 ore prima della diretta in streaming della finale nazionale, che si svolgerà a fine mese. La data esatta della finale nazionale spagnola è ancora da confermare.

I 9 candidati in gara ora registreranno le loro rispettive canzoni con i rispettivi compositori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito le 10 canzoni in gara:

• Selezionato dal pubblico:

  • María – “Muérdeme” (Bite me) (Juan Luis Suárez, David Feito (El Sueño de Morfeo), Victoria Riba, Nuria Azzouzi y Rosa Martínez)
  • Noelia –  “Hoy vuelvo a reír otra vez” (Today I’m laughing again) (Jacobo Calderón, Álex Ubago)
  • Natalia –La clave” (The key) (Merche, Ander Pérez, Nuria Azzouzi, Rosa Martínez)

• Selezionato dalla giuria:

  • Famous – “No puedo más” (I can’t take it anymore)(Leroy Sánchez, Louis Biancaniello, Nolan Sipe)
  • Miki – “La venda” (The blindfold(Adriá Salas (La Pegatina))
  • Miki & Natalia – “Nadie se salva” (No one is safe(María Peláe, Nil Moliner, Javi Garabatto)
  • Julia – “¿Qué quieres que haga?” (What do you want me to do(David Santisteban, India Martínez)
  • Sabela – “Hoy soñaré” (I’ll dream today(Jesús Cañadilla, Alejandro de Pinedo)
  • Marilia – “Todo bien” (Everything’s alright(Sananda, Chris Wahle, Andreas Öhrn, Juan Carlos Fuguet López)
  • Carlos Right – “Se te nota” (You can’t hide it(Juan Pablo Isaza, Juan Pablo Villamil (Morat))

• Non selezionati:

  • Alba Reche – “¿Qué será luego?” (What’s next?) (Aitana López)
  • Carlos Right – “Nunca fui” (I was never) (Lolo Álvarez) 
  • Damion – “Sale” (It comes up) (Víctor Arbelo, Adri Mena) 
  • Joan Garrido & Marilia – “A tu lado” (By your side) (Ángel Reyero, Fernando Fú) 
  • Marta – “Vuelve” (Come back) (Santi Fontclara, Lydia Torrejón) 
  • Miki – “El equilibrio” (The balance) () 
  • Sabela – “Dímelo de frente” (Tell it to me straight up) () 

L’emittente nazionale spagnola organizzerà uno show televisivo al fine di selezionare il rappresentante e la rispettiva canzone per Tel Aviv il prossimo gennaio. Durante la finale nazionale alcuni partecipanti di OT 2018 eseguiranno le rispettive potenziali per l’Eurovision Song Contest. La scelta finale sarà interamente (100%) del pubblico di RTVE che determinerà il rappresentante e la rispettiva canzone per Tel Aviv attraverso un singolo voto (tramite televoto / SMS / votazione online, tranne nel caso di un pareggio). Il processo sarà il seguente: Esibizione di tutti i partecipanti in gara, voto degli spettatori, la esibizione più votata sarà la canzone e il rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2019 e in caso di parità, si aprirà un nuovo turno di votazione, con le classifiche azzerate.

Le 17 potenziali canzoni dell’Operación Triunfo 2018 – Gala Eurovisión sono state selezionate da una Comissione interna composta da cinque membri: due membri delle associazioni di fan dell’Eurovision Song Contest in Spagna OGAE Spain e AEV Spain, un membro di RTVE Digital e due membri dell’industria musicale spagnola, tra le 954 canzoni inviate a TVE tramite la chiamata pubblica per canzoni e tra le circa 100 canzoni inviate dai compositori affermati invitati da TVE / Gestmusic (produttore televisivo di OT) e poi assegnate a 13 dei 16 artisti partecipanti a Operación Triunfo (OT 2018).  

Noemí Galera e Manu Guix hanno distribuito 17 potenziali canzoni dell’Operación Triunfo 2018 – Gala Eurovisión tra 13 dei 16 artisti partecipanti a OT 2018. Inizialmente TVE aveva annunciato che 20 brani sarebbero entrati nella Seconda fase della selezione nazionale spagnola del 2019 eseguite dai 16 concorrenti di OT 2018 e lottare per il diritto di per rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, ma alla fine ha optato per avere 17 brani in corsa per 13 dei 16 concorrenti a OT 2018.

I 13 artisti partecipanti a Operación Triunfo (OT 2018) selezionati hanno registrato le versioni demo di 1 minuto delle loro rispettive canzoni. Di seguito l’emittente spagnola ha pubblicato gli snippets sul suo sito web ufficiale e ha aperto una finestra di votazione online per due settimane consentendo al pubblico spagnolo di votare le proprie canzoni preferite. Il voto online si è concluso il 2 gennaio 2019.

OT è stato utilizzato durante tre anni (nel 2002 con Rosa López (7° posto), 2003 con Beth (8° posto), 2004 con Ramón (9° posto) e nel 2018 con Amaia & Alfred (23° posto). La performance di Rosa nel 2002 è stata anche un successo in televisione, seguita da quasi 13 milioni di telespettatori, oltre l’80% di share). 

OT 2018Eurovisión 2019#Spain, #OT2018, #OperacionTriunfo, #Eurovision2019, #DaretoDreamRTVE

La Spagna  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona da Amaia & Alfred (Amaia Romero ed Alfred García) e il brano “Tu canción” (Your song) -scelti attraverso la selezione nazionale: Objetivo Eurovisión 2018 -, scritto e prodotto da Raúl Gomez e Sylvia Santoro, pubblicato il 28 gennaio 2018 su etichetta discografica Universal Music Spain. Il 29 gennaio 2018 durante il “Gala Eurovisión”, “Tu canción” (Your song) ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 43% dei voti totali, garantendo ad Alfred García ed Amaia Romero la possibilità di rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona, in Portogallo. Facendo, la Spagna, parte dei Big Five, il brano ha avuto accesso direttamente alla serata finale del 12 maggio 2018, piazzandosi al 23° posto della classifica finale con 61 punti.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (57 finali), vincendo due volte (nel 1968 con il brano “La, la, la” di Massiel e nel 1969 con Salomé e il suo brano “Vivo cantando” (I Live Singing) che dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulù che rappresentava il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr che rappresentavano i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio ma il regolamento non prevedeva questa ipotesi quindi la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore). Si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1962, 1965 e nel 1983 con Nul points / zero punti e nel 1999).

Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

La Spagna fa parte dei Big Five (assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia) dal 1999 e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente. Nel 2012 e nel 2014 è tornata rispettivamente tra i primi dieci con Pastora Soler con la canzone “Quèdate conmigo” (Stay with me) che si è posizionata al decimo posto nella classifica finale e Ruth Lorenzo che con il brano “Dancing in the Rain” (Bailando bajo la lluvia) arriva anche al 10º posto nella classifica finale.

rtve.es/eurovision

Rispondi