ESC 2019 – Spagna: Il 20 gennaio la Finale dell’Operación Triunfo 2018 – Gala Eurovisión

publication1

L’emittente pubblica spagnola RTVE/RTVE ha reso noto qualche minuto fa che il prossimo 20 gennaio 2019 alle 22:05 CET su TVE 1 (La 1) si svolgerà la Finale dell’Operación Triunfo 2018 – Gala Eurovisión, il programma di selezione nazionale spagnolo per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”, che sono state aggiunte alla lista dei finalisti, scelti direttamente di una giuria di esperti.

Un totale di 10 canzoni e 9 artisti della decima edizione del Talent Show Operación Triunfo (OT 2018) si esibiranno nello show televisivo che TVE ha organizzato per selezionare il rappresentante e la rispettiva canzone per rappresentare la Spagna al Eurovision Song Contest 2019 il prossimo gennaio. La finale nazionale spagnola si terrà a Barcellona e sarà ospitata da Roberto Leal.

Durante la finale nazionale alcuni partecipanti di OT 2018 eseguiranno le rispettive potenziali per l’Eurovision Song Contest. La scelta finale sarà interamente (100%) del pubblico di RTVE che determinerà il rappresentante e la rispettiva canzone per Tel Aviv attraverso un singolo voto (tramite televoto / SMS / votazione online, tranne nel caso di un pareggio). Il processo sarà il seguente: Esibizione di tutti i partecipanti in gara, voto degli spettatori, la esibizione più votata sarà la canzone e il rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2019 e in caso di parità, si aprirà un nuovo turno di votazione, con le classifiche azzerate.

Se c’è un Ex aequo tra 2 candidati / canzoni, il pubblico spagnolo sarà invitato di nuovo a votare per il loro candidato / candidato preferito.

de izq. a derecha tony aguilar, eleni foureira, pastora soler, doron medalie y manuel martos

Una giuria di esperti composta da quattro membri, analizzerà e condividerà i loro sentimenti riguardo alle esibizioni in corsa ma non voterà. I loro commenti guideranno a gli spettatori che saranno in grado di votare per il loro artista preferito. Ecco di seguito i membri della giuria:

  • Manuel Martos,  un musicista, responsabile di A & R, direttore artistico e produttore esecutivo di Universal Music Spain 1. Ha partecipato come giuria al talent show Operación Triunfo 2017, insieme allo specialista di marketing e copyright Joe Pérez-Orive e alla cantante Mónica Naranjo.
  • Pastora Soler, rappresentante spagnola all’Eurovision Song Contest 2012, a Baku, in Azerbaigian con la canzone “Quédate conmigo” (Stay with me) che si è posizionata al decimo posto nella classifica finale.
  • Tony Aguilar, Commentatore spagnolo dell’Eurovision Song Contest, conduttore radiofonico e DJ.
  • Doron Medalie (דורון מדלי), cantautore, compositore e direttore artistico israeliano. Ha composto insieme a Stav Beger il brano vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018, “Toy” eseguito da Netta Barzilai (נטע ברזילי‎), portando allo stato la sua quarta vittoria.

Nel corso della Finale si esibirà come ospite invitato la cantante, attrice e ballerina albanese naturalizzata greca Eleni Foureira (Ελένη Φουρέιρα), pseudonimo di Entela Fureraj, che ha rappresentato l’isola di Cipro all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “Fuego” (Fire), classificandosi seconda con 436 punti.

OT è stato utilizzato durante tre anni (nel 2002 con Rosa López (7° posto), 2003 con Beth (8° posto), 2004 con Ramón (9° posto) e nel 2018 con Amaia & Alfred (23° posto). La performance di Rosa nel 2002 è stata anche un successo in televisione, seguita da quasi 13 milioni di telespettatori, oltre l’80% di share). 

Le versioni finali delle 10 canzoni saranno pubblicate 48 ore prima della diretta in streaming della finale nazionale, giovedì 17 gennaio alle 15:00 CEST sul sito ufficiale di TVE.

Nel corso di sta settimana abbiamo visto agli artisti candidati dell’OT 2018 provare le loro rispettive canzoni con i rispettivi compositori.

MIKI Y NATALIA ensayan ‘Nadie se salva’ CON LOS AUTORES | Eurovisión 2019MARILIA ensaya ‘Todo bien’ | Eurovisión 2019FAMOUS Y LEROY SÁNCHEZ ensayan “No puedo más” | Eurovisión 2019MIKI y NATALIA ensayan ‘Nadie se salva’ | Eurovisión 2019JULIA ensaya ‘Qué quieres que haga’ | Eurovisión 2019CARLOS RIGHT Y MORAT ensayan ‘Se te nota’ | Eurovisión 2019NATALIA ensaya ‘La clave’ | Eurovisión 2019MARÍA ensaya ‘Muérdeme’ | Eurovisión 2019SABELA ensaya ‘Hoy soñaré’ | Eurovisión 2019MIKI ensaya ‘La venda’ | Eurovisión 2019NOELIA ensaya ‘Hoy vuelvo a reír otra vez’ | Eurovisión 2019

Ecco di seguito i 10 artisti che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale l’Operación Triunfo 2018 – Gala Eurovisión per rappresentare il paese a Tel Aviv:

• Selezionato dal pubblico:

  • María – “Muérdeme” (Bite me) (Juan Luis Suárez, David Feito (El Sueño de Morfeo), Victoria Riba, Nuria Azzouzi y Rosa Martínez)
  • Noelia –  “Hoy vuelvo a reír otra vez” (Today I’m laughing again(Jacobo Calderón, Álex Ubago)
  • Natalia – “La clave” (The key(Merche, Ander Pérez, Nuria Azzouzi, Rosa Martínez)

• Selezionato dalla giuria:

  • Famous – “No puedo más” (I can’t take it anymore)(Leroy Sánchez, Louis Biancaniello, Nolan Sipe)
  • Miki – “La venda” (The blindfold(Adriá Salas (La Pegatina))
  • Miki & Natalia – “Nadie se salva” (No one is safe(María Peláe, Nil Moliner, Javi Garabatto)
  • Julia – “¿Qué quieres que haga?” (What do you want me to do(David Santisteban, India Martínez)
  • Sabela – “Hoy soñaré” (I’ll dream today(Jesús Cañadilla, Alejandro de Pinedo)
  • Marilia – “Todo bien” (Everything’s alright(Sananda, Chris Wahle, Andreas Öhrn, Juan Carlos Fuguet López)
  • Carlos Right – “Se te nota” (You can’t hide it(Juan Pablo Isaza, Juan Pablo Villamil (Morat))

OT 2018Eurovisión 2019#Spain, #OT2018, #OperacionTriunfo, #Eurovision2019, #DaretoDreamRTVE

La Spagna  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona da Amaia & Alfred (Amaia Romero ed Alfred García) e il brano “Tu canción” (Your song) -scelti attraverso la selezione nazionale: Objetivo Eurovisión 2018 -, scritto e prodotto da Raúl Gomez e Sylvia Santoro, pubblicato il 28 gennaio 2018 su etichetta discografica Universal Music Spain. Il 29 gennaio 2018 durante il “Gala Eurovisión”, “Tu canción” (Your song) ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 43% dei voti totali, garantendo ad Alfred García ed Amaia Romero la possibilità di rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona, in Portogallo. Facendo, la Spagna, parte dei Big Five, il brano ha avuto accesso direttamente alla serata finale del 12 maggio 2018, piazzandosi al 23° posto della classifica finale con 61 punti.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (57 finali), vincendo due volte (nel 1968 con il brano “La, la, la” di Massiel e nel 1969 con Salomé e il suo brano “Vivo cantando” (I Live Singing) che dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulù che rappresentava il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr che rappresentavano i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio ma il regolamento non prevedeva questa ipotesi quindi la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore). Si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1962, 1965 e nel 1983 con Nul points / zero punti e nel 1999).

Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

La Spagna fa parte dei Big Five (assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia) dal 1999 e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente. Nel 2012 e nel 2014 è tornata rispettivamente tra i primi dieci con Pastora Soler con la canzone “Quèdate conmigo” (Stay with me) che si è posizionata al decimo posto nella classifica finale e Ruth Lorenzo che con il brano “Dancing in the Rain” (Bailando bajo la lluvia) arriva anche al 10º posto nella classifica finale.

rtve.es/eurovision