Sanremo 2019: Grazie dei Fiori, Pino Strabioli torna su Rai 3 per prepararci a Sanremo 2019

È partito il conto alla rovescia per il 69esimo Festival di Sanremo e la Rai inizia a introdurci nel clima della kermesse con trasmissione ad hoc, con il nuovo ciclo di appuntamenti con Pino Strabioli che racconta in access prime time la storia di Sanremo e della canzone italiana.

Sanremo 2019 si avvicina e (il sempre interessante) Pino Strabioli ci ricorda quanto il Festival sia patrimonio della cultura e del costume italiano con un nuovo ciclo di Grazie dei Fiori, che torna nell’access prime time di Rai 3 da questa sera, domenica 13 gennaio, per 5 settimane.

1280x720_1515601811109_grazie dei fiori.jpg

Sono infatti cinque le puntate di questa nuova stagione di appuntamenti di avvicinamento e approfondimento su Sanremo, per parlare di noi, del Paese e della società e delle trasformazioni occorse al nostro immaginario negli ultimi 68 anni attraverso la storia del Festival.

La prima di queste 5 puntate, intitolata Parole, Parole, Parole: l’indimenticabile duetto fra Mina e Alberto Lupo è l’introduzione ideale al tema della prima puntata di “Grazie dei fiori”, dedicata ai testi e agli autori delle canzoni del Festival di Sanremo che andrà in onda stasera domenica 13 gennaio alle 20.20 su Rai3, tra leggende e ‘insospettabili’, con la partecipazione straordinaria di una delle maggiori interpreti e autrici della scena musicale italiana, Alice, vincitrice nel 1981 con Per Elisa, brano ‘metaforico’ sulla tossicodipendenza.

Parolieri e poeti della canzone, autori noti o inaspettati, versi convenzionali oppure geniali e controcorrente. Torna il programma condotto da Pino Strabioli, che in vista dell’imminente appuntamento sanremese, ripercorre l’avventurosa storia del Festival e, più in generale, della grande canzone italiana. Con le testimonianze, gli aneddoti, le curiosità di due protagonisti d’eccezione, Renzo Arbore e Gino Castaldo. 

Nella seconda puntata si parla di coppie e duetti con “Amore ma non solo”, dai Jalisse a Mietta-Minghi, da Celentano & Mori ai conduttori/cantanti che cantano con i propri ospiti.

Terza puntata, Gli Stranieri, per ripercorrere gli ospiti internazionali che hanno calcato l’Ariston, con la partecipazione di Nina Zilli, mentre  la quarta ripercorre il Festival tra Impegno e Disimpegno, con Elio delle le Storie Tese (e la loro Terra dei Cachi resta un capolavoro) ospite e un racconto che affronta ‘canzonette’ e ‘opposizioni’, con De Gregori, Guccini, De Gregori che non hanno mai voluto parteciparvi.  Chissà che Baglioni non faccia un miracolo con l’ultimo…

Quinta e ultima puntata da Sanremo, domenica 10 febbraio, per raccontare questa 69esima edizione dal backstage, con gli occhi di Strabioli.

Ad arricchire il racconto di Pino Strabioli, le testimonianze, gli aneddoti e le curiosità di Renzo Arbore e Gino Castaldo.