ESC 2019 – Georgia: Stasera al via l’ottava puntata del “Georgia’s Star” 2019

idol19-georgia

L’emittente pubblica georgiana GPB (სსმ) darà il via stasera all’ottava puntata e quarto show live della versione georgiana del Talent show ‘Pop Idol’ – “Georgia’s Star” /  “საქართველოს ვარსკვლავი” (saqartvelos varskvlavi, Varskvlavebis Akademia) – di cui sia il vincitore che la canzone rappresenterà la Georgia alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, in Israele il 14, 16 e 18 maggio prossimo, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”.

La scorsa settimana le esibizioni del “Georgia’s Star” /  “საქართველოს ვარსკვლავი” si è conclusa con la selezione dei 5 finalisti. Stasera vedrà il quarto live show di Georgian Idol dove i 5 artisti ancora in gara mostreranno le loro abilità vocali e si sfideranno per continuare nello spettacolo.

Nel corso del quarto show dal vivo del “Georgia’s Star” /  “საქართველოს ვარსკვლავი” i partecipanti eseguiranno 2 canzoni – 1 famosa canzone georgiana e 1 famosa canzone georgiana e 1 successo straniero. Dopo aver terminato lo spettacolo, verranno resi noti i quattro finalisti.

Durante lo show di stasera i 5 partecipanti in gara si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale, e il candidato meno votati sarà sfrattato dallo show e i restanti quattro passeranno allo show della prossima settimana.

Il pubblico georgiano e internazionale sarà in grado di votare per i loro artisti preferiti tramite Facebook (da computer, Smartphone o tablet) e Telefono. Possono votare gratuitamente una volta ogni 12 ore tramite la seguente procedura:

  • Fare il Log in Facebook (ფეისბუქზე) tramite qualsiasi dispositivo
  • Cerca la pagina ufficiale del Georgian Idol (საქართველოს ვარსკვლავის)
  • Apri Messenger (მესინჯერი) e seleziona nell’elenco dei concorrenti il nome e cognome del concorrente favorito
  • Clicca sul nome del concorrente favorito
  • Clicca su “vota” (ხმის მიცემას) e il tuo voto è lanciato.

Possono anche chiamare / inviare un messaggio se sei un abbonato Geocell o Magti ( „ჯეოსელისა“ და „მაგთის“) al numero assegnato al concorrente di tua scelta, il numero di chiamate e messaggi è illimitato. Il prezzo per chiamata è di 50 Tetri (50 თეთრია, 0.50 GEL).

52553543_1948670251927164_2075845723806498816_n.jpg

Ecco di seguito 5 partecipanti in gara che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale del “Georgia’s Star” /  “საქართველოს ვარსკვლავი” (saqartvelos varskvlavi, Varskvlavebis Akademia):

  • ოთო ნემსაძე / Oto Nemsadze
  • გიორგი ნაკაშიძე / Giorgi Nakashidze
  • ნინი ცნობილაძე / Nini Tsnobiladze 
  • ლიზა კალანდაძე / Liza Kalandadze
  • გიორგი ფრუიძე / Giorgi Pruidze

https://1tv.ge/https://www.facebook.com/pg/1stchannel/https://www.youtube.com/user/GeorgianPB/

La Georgia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona, dal gruppo musicale Ethno-Jazz Band Iriao, conosciuti semplicemente come Iriao (ირიაო) e il suo brano “For you” (შენი გულისთვის, Sheni gulistvis, Per te) (scelti attraverso una selezione interna dall’ente televisivo georgiano), pubblicato il 13 marzo 2018 su etichetta discografica Universal Music ed scritto da Irina Sanikidze. All’Eurovision gli Iriao (ირიაო) si sono esibiti nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale del 12 maggio, mancando la qualificazione alla finale, classificandosi diciottesimo con 24 punti.

La Georgia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2007 (11 partecipazioni, 7 Finali), quando la canzone “Visionary Dream” è stata interpretata dalla cantante Sopho Khalvashi (სოფო ხალვაში) ed è arrivata dodicesima in finale. L’anno successivo ha partecipato con l’artista non vedente Diana Gurtskaya (დიანა ღურწკაია), piazzandosi all’undicesimo posto sempre in finale col brano “Peace will come” (მშვიდობა მოვა).

A seguito delle tensioni con la Russia per la Seconda guerra in Ossezia del Sud la Georgia aveva inizialmente annunciato di non volere partecipare all’edizione 2009 dell’ESC: «pur rispettando il fatto che la gara non ha una connotazione politica, crediamo che la Russia non dovrebbe essere autorizzata a ospitare la manifestazione e che non possa garantire la sicurezza dei nostri rappresentanti». A seguito della vittoria nel Junior Eurovision Song Contest del 2008, ricevendo tra l’altro il punteggio massimo dalla Russia, la Georgia fu incoraggiata a partecipare di nuovo nel 2009.

Il 18 febbraio 2009 fu così selezionata in una finale nazionale la canzone partecipante: “We Don’t Wanna Put In” cantata da Stefane & 3G (სტეფანე და 3G). La canzone diede adito a polemiche per i suoi contenuti politici, contenendo riferimenti al primo ministro russo Vladimir Putin, che la Georgia ha negato. L’EBU-UER ha analizzato squalificato la canzone in quanto il regolamento della manifestazione vieta contenuti politici nei testi delle canzoni; e ha dato la possibilità alla Georgia di riscrivere il testo o di selezionare un’altra canzone. L’11 marzo 2009 la Georgia ha invece ufficializzato il suo ritiro dalla manifestazione, portando così il totale delle nazioni a 42.

Dopo questa polemica, la Georgia torna poi regolarmente in gara, conquistando altre cinque finali con Sopho Nizharadze (სოფო ნიჟარაძე) nel 2010, gli Eldrine nel 2011, con Sopho Gelovani & Nodiko Tatishvili (სოფო გელოვანი და ნოდიკო ტატიშვილი / წარმოდგენილები, როგორც „Nodi Tatishvili and Sophie Gelovani“) nel 2013, con Nina Sublati / ნინა სუბლატი nel 2015 e nel 2016 con Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz / ნიკა კოჩაროვი & Young Georgian Lolitaz. Nel 2012, per la prima volta nella sua storia, il Paese non accede alla finale con il cantante Anri Jokhadze (ანრი ჯოხაძე).

Rispondi