ESC 2020 – Danimarca: DR conferma la partecipazione all’ESC 2020

DR

L’emittente pubblica danese DR ha confermato oggi la propria partecipazione alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà nei Paesi Bassi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente, tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

La Danimarca si unisce così all’elenco dei 6 paesi che hanno già confermato la loro presenza alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2020 nei Paesi Bassi: dopo i Paesi Bassi – automaticamente in Finale in quanto paese organizzatore, Norvegia, Austria, San Marino e Repubblica Ceca. 

Il metodo e il meccanismo per selezionare la canzone e il concorrente danese per l’edizione 2020 dell’ESC sarà molto probabilmente attraverso la tradizionale selezione nazionale DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2020 format usato negli scorsi anni e che si terrà il sabato 7 marzo 2020 presso la Royal Arena di Ørestad Syd, situato nel un nuovo quartiere di Copenaghen. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.

I fan del Dansk Melodi Grand Prix 2020 possono acquistare i biglietti per il DMGP 2020 qui. La finale nazionale danese tornerà nella capitale danese dopo 18 anni.

Il sindaco di Copenaghen, Frank Jensen, è molto entusiasta che Copenaghen ospiti il DMGP 2020: “è una parte speciale del nostro patrimonio culturale, che anno dopo anno riesce a raccogliere i danesi attraverso generazioni e parti del nazione. Dopo 17 anni, non vediamo l’ora di dare il benvenuto al Dansk Melodi Grand Prix in Copenhagen con una grande festa popolare per grani e piccini.”

Il responsabile del Dipartimento della Cultura di DR, Henry Bo Nielsen, ha affermato: “The Melodi Grand Prix è un fantastico evento unificante, e sono sicuro che la Royal Arena e Copenaghen saranno la cornice ideale per il Melody Grand Prix. Non dovrebbe essere un segreto che mi fa molto piacere – ma ovviamente non posso dire altro in questo momento.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante danese Leonora e il brano “Love is forever” (scelti entrambi attraverso il processo di selezione nazionale danese per l’Eurovision Song Contest, DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2019), pubblicato il 1º febbraio 2019 su etichetta discografica TheArrangement. Il brano è cantato in inglese, danese e francese, ed è presente anche una frase in tedesco. Scritto da Lise Cabble, Melanie Wehbe ed Emil Rosendal Lei, il brano è stato selezionato per partecipare a Dansk Melodi Grand Prix 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 42% dei voti totali garantendo a Leonora la possibilità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibita per sesta nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 12ª su 26 partecipanti con 120 punti totalizzati, di cui 51 dal televoto e 69 dalle giurie. Ha vinto il voto della giuria italiana.

Danimarca ha partecipato ha partecipato a 48 edizioni dell’ESC (44 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.