JESC 2019: TVP selezionerà il suo rappresentante tramite lo Szansa Na Sukces 2019


Szansa_Na_Sukces-1024x545.jpg

TVP ha confermato qualche minuto fa che il rappresentante polacco alla 17ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, che si terrà per la prima volta in Polonia – ma non è il primo evento eurovisivo targato EBU-UER organizzato dal Paese. Infatti ha anche organizzato un’edizione dell’Eurovision Young Musicians nel 1994 e tre edizioni dell’Eurovision Young Dancers nel 1997, 2005 e 2013 – presso  la Gliwice Arena a Gliwice-Silesia, il prossimo 24 novembre 2019, verrà selezionato tramite una versione per ragazzi del talent show ‘Szansa Na Sukces’ (Chance for Success). 

L’emittente ospite dello Junior Eurovision 2019 sceglierà il proprio rappresentante attraverso un nuovo format di selezione nazionale. La versione Junior del più antico talent show polacco, ospitato da Artur Orzech, servirà come finale nazionale per Gliwice-Silesia 2019. 

Cantanti di età compresa tra 9 e 14 anni possono assistere ai casting che si terranno a Varsavia questo fine settimana. I casting per il talent show si terranno il 13 e il 14 luglio, presso la sede della TVP a partire dalle 9 del mattino. I candidati devono eseguire due canzoni in lingua polacca.

Szansanasukcescastingdzieci-655.jpg

L’amministratore delegato di TVP, Kurski ha fornito alcuni dettagli sul formato di selezione nazionale. Lo Junior ‘Szansa Na Sukces’ 2019 prenderà il via l’8 settembre e sarà trasmesso tutte le domeniche fino al giorno della finale, il 29 settembre. Ogni episodio vedrà due vincitori arrivare alla finale, dove il rappresentante polacco sarà scelto esclusivamente dal televoto del pubblico. Quindi, ci saranno un totale di quattro spettacoli, tre semifinali e il Grand Finale.

Kurski ha anche reso noto i motivi per cui non ha selezionato un cantante internamente. Secondo ha dichiarato TVP non è riuscita a trovare un cantante adatto dalla seconda stagione di The Voice Kids. Inoltre, l’emittente desiderava che il pubblico avesse voce in capitolo nel processo di selezione. Anche due concorrenti della precedente edizione di ‘Szansa Na Sukces’, Aleksandra Nykiel (vincitore) e Sargis Davtsyan, hanno avuto molto successo al Polish Song Opole 2019 nel concerto dei sui debutti.

Per maggiori informazioni, scopri il Regolamento qui (in polacco).

TVP/eurowizja.org

La Polonia ha partecipato 5 volte sin dal suo debutto nel 2003. Si ritira nel 2005 per problemi finanziari, ma tornerà 12 anni dopo nell’edizione 2016. Nel 2018 ottiene la sua prima vittoria, e successivamente viene annunciato che il paese ospiterà l’evento nel 2019, per la prima volta in assoluto.

• Polonia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Katarzyna ‘Kasia’ Żurawik – “Coś mnie nosi”, 16° – 3 punti
  • 2004: KWADro (Dominika Rydz, Weronika Bochat, Anna Klamczyńska e Kamila Piątkowska) – “Łap życie” (Don’t forget), 17° – 3 punti
  • 2016: Olivia Wieczorek – “Nie zapomnij”, 11° – 60 punti
  • 2017: Alicja Rega – “Mój dom”, 8° – 138 punti
  • 2008: Roksana Węgiel – “Anyone I Want to Be”, 1° – 215 punti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...