Italia: Marco Mengoni ed Elisa sono le voci italiane di Simba e Nala nel remake de Il Re Leone


maxresdefault.jpg

Sono stati ufficiali le voci italiane del remake de Il Re Leone.

Se nella versione originale saranno Donald Glover e Beyoncé, sugli schermi italiani saranno Marco Mengoni ed Elisa nel remake de Il Re Leone a dare la voce ai protagonisti (e dunque a cantare i brani iconici del film).

Il remake di animazione computerizzata del classico Disney del 1994, diretto da Jon Favreau, debutterà in Italia solo il 21 agosto, mentre l’uscita negli Stati Uniti è fissata al 19 luglio, in onore del venticinquesimo anniversario dell’uscita del film originale.

Il film sarà presentato alla stampa anche in Italia questa settimana, con l’ufficializzazione del cast: le voci di Marco Mengoni ed Elisa nel remake de Il Re Leone saranno le versioni italiane di quelle di Donald Glover e Beyoncé, che campeggiano sui poster ufficiali del film, ovvero quelle dei leoni Simba e Nala da adulti.

Per entrambi non si tratta certo della prima esperienza al doppiaggio. Nel 2012 Mengoni ha già prestato la sua voce per il film animato in 3D Lorax – Il guardiano della foresta, interpretando il personaggio Onceler, e per il suo lavoro si è anche aggiudicato un premio, il Leggio d’oro come Voce Rivelazione Cartoon. E ancora più ampia è l’esperienza di doppiatrice di Elisa, che oltre ad essere stata voce narrante di Katrina Kaif in Agneepath (2012), negli ultimi tre anni ha prestato la voce sia al personaggio della Principessa Poppy in Trolls (2016) che più recentemente a Miss Atlantis in Dumbo, la versione live action di Tim Burton uscita quest’anno nelle sale.

Nella nuova versione de Il Re Leone Mengoni e la Toffoli saranno rispettivamente il protagonista Simba, alle prese con il lutto per la morte del papà Mufasa (la voce italiana sarà quella di Luca Ward) e la riconquistare la savana dominata dal malefico zio Scar, e la sua compagna nonché fedele amica d’infanzia, la leonessa Nala. Nel voice cast italiano troviamo anche Massimo Popolizio (bravissimo nel doppiare Scar), Stefano Fresi e Edoardo Leo (Pumba e Timon).

Il film sarà distribuito da Walt Disney Company Italia nelle sale il prossimo 21 agosto.

Inoltre, Marco Mengoni è stato anche all’anteprima del Re Leone a Los Angeles dopo l’annuncio del doppiaggio di Simba e del brano L’Amore Nell’Aria Stasera.

L’artista è comparso sul red carpet della presentazione del film che sarà nelle sale italiane a cominciare dal 21 agosto. All’evento era presente anche Beyoncé, che nella versione originale presta la voce a Nala. Nella resa italiana, il doppiaggio di Nala è invece affidato alla voce di Elisa.

Sul red carpet, anche il regista del film Jon Favreau, come testimonia Marco Mengoni attraverso un selfie che ha postato sui suoi canali social ufficiali.

Inqueste settimane, Marco Mengoni sarà impegnato nella sessione speciale del tour che terrà in location legate alla natura a cominciare dal Labirinto di Fontanellato in provincia di Parma.

La tournée di supporto ad Atlantico continuerà anche in autunno nei maggiori palasport italiani a cominciare dal mese di novembre. I biglietti sono in prevendita su TicketOne e in tutti i canali abilitati alla vendita con nuove disponibilità appena aperte.

Il viaggio di Atlantico è iniziato il 30 novembre con il rilascio del nuovo album dal quale aveva già estratto Voglio e Buona Vita, oltre a Hola (I Say) che ha cantato in duetto con Tom Walker. L’ultimo singolo in radio è Muhammad Ali, per il quale ha girato il video nella sua Ronciglione.

I concerti a supporto di Atlantico sono già passati per i palasport con diversi sold out oltre che all’Arena di Verona per le uniche date outdoor della prima parte della tournée che riprenderà in autunno.

La prima del Re Leone in Italia è attesa per il 21 agosto ma sui canali social di Elisa e Marco Mengoni sono già comparse le prime anticipazioni di quelle che saranno le loro partecipazioni nel remake della celebre pellicola di Walt Disney Pictures.

In attesa che il film arrivi nei cinema il 21 agosto prossimo, è già uscita la colonna sonora dell’attesissimo Il Re Leone con protagonisti Marco Mengoni ed Elisa, con polemica nel web per la sostituzione di Ivana Spagna con Cheryl Porter.

Una colonna sonora  importante in quanto vincitrice già nel 1994 di premi importanti come l’Oscar e il Golden Globe.

E se nel 1994 la canzone portante per la promozione del film fu Il Cerchio della vita per questa nuova versione della pellicola il brano scelto è L’amore è nell’aria stasera. A cantarlo nella versione italiana Marco Mengoni e Elisa.

Il doppiaggio di Nala non ha poi mancato di suscitare qualche polemica, dopo che i fan di Laura Pausini le hanno chiesto il motivo per il quale non fosse stata scelta per il ruolo affidato a Elisa. La faida tra le due fan base, dopo che la Pausini aveva risposto di non aver accettato per altri impegni, non corrisponde al sentimento delle due artiste che hanno specificato di non aver avuto motivi di scontro.

Inoltre, in rete questa scelta ha scatenato la gioia dei fan dei due cantanti mentre qualche polemica è stata mossa sulla scelta della nuova interprete de Il Cerchio della vita, Cheryl Porter. La cantante è nota oltre che per il suo vastissimo e pregiato curriculum, anche per diverse polemiche sulle colleghe italiane, Giusy Ferreri in primis (vedi qui e qui).

Quando uscì il cartoon de Il Re Leone nel 1994 dopo diversi provini fu infatti scelta Ivana Spagna per interpretare il brano che, nella versione originale, apparteneva a Elton John.

La canzone fu il primo brano interpretato in italiano da Spagna e ottenne uno straordinario successo dando vita ad una nuova e fortunata fase della carriera dell’artista che passò così dal cantare in inglese all’italiano pubblicando diversi dischi di successo.

Qui a seguire trovate la tracklist, gli interpreti e l’audio della colonna sonora della nuova versione de Il Re Leone.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...