ESC 2020 – Lettonia: La partecipazione a Rotterdam 2020 non è sicura a causa di incertezze finanziarie


ltv

Secondo alcuni media lettoni, il budget per la partecipazione della Lettonia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”, il 12, 14 e 16 maggio del prossimo anno, non è stato ancora assegnato e, di conseguenza, ciò rende impossibile la conferma della partecipazione.

La mancanza di accordi finanziari non impedisce solo la conferma del paese all’evento, ma anche l’attuazione del relativo processo di selezione nazionale  che determina la canzone e il concorrente lettone per Rotterdam 2020, il Supernova.

Secondo gli stessi media, la somma necessaria per sostenere le spese del contest e della sua selezione nazionale è di circa € 300.000.

Al momento, senza i soldi necessari per avviare il meccanismo eurovisivo, la LTV (televisione nazionale lettone) prevede di abbreviare la durata della selezione nazionale Supernova ad una sola serata. L’anno scorso invece, la selezione consisteva in due semifinali ed una serata finale. Un’altra alternativa già presa in considerazione è quella di selezionare internamente l’artista o il gruppo prescelto.

LTV ha confermato che ha tempo fino a metà settembre per comunicare all’EBU-UER il suo interesse a partecipare all’Eurovision Song Contest 2020, prima di preparare i documenti richiesti ed emettere i pagamenti all’inizio di ottobre.  

Ivars Priede, membro del consiglio di amministrazione della LTV, ha spiegato al parlamento del paese che “vi sono grandi dubbi sull’adeguato finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo in Lettonia” ed ha inoltre avvertito: “se i finanziamenti verranno tagliati la LTV sarà costretta a tagliare anche la sua produzione e a trasmettere programmi a ripetizione”.

Lettonia  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal duo musicale lettone Carousel, fondato nel 2015 a Riga e formato da Sabīne Žuga e Mārcis Vasiļevskis, e il brano “That night” (scelti entrambi attraverso Supernova 2019),  pubblicato sotto etichetta discografica Records DK. Scritto da Sabīne Žuga e composto da Mārcis Vasiļevskis ed Aleksandrs Volks, il brano è stato selezionato per partecipare a Supernova 2019, processo selezione lettone per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha vinto il voto della giuria e si è classificato secondo in quello del pubblico (composto da televoti, voti online e riproduzioni in streaming), totalizzando abbastanza punti da vincere la selezione garantendosi così il diritto di rappresentare la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Qui si sono esibiti nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi al 15º posto su 18 partecipanti con 50 punti totalizzati, di cui 13 dal televoto e 37 dalle giurie. Sono risultati i più votati dal pubblico della Lituania.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (20 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 si è qualificato per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...