ESC 2020 – Lituania: LRT apre il termine per iscriversi all’Eurovizija 2020. Nacionalinė atranka


LRT

L’emittente pubblica lituana LRT ha aperto il termine per iscriversi all’Eurovizija 2020. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2020 / “Eurovision” Song Contest national selection 2020) selezione nazionale della Lituania per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”, il 12, 14 e 16 maggio del prossimo anno, 

Come negli ultimi sei anni, l’Eurovizija 2020. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka” 2020, “Eurovision” Song Contest national selection 2020), che darà il via all’inizio di gennaio e durerà fino a metà febbraio, verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2020 dell’ESC.

Come negli anni precedenti, i concorrenti, cittadini lituani o estranieri che risiedono in Lituania, sono autorizzati a partecipare come cantanti solisti, gruppi musicali, band e gruppi vocali, sia che sono in gara con la propria canzone oppure senza brano. I candidati devono presentare la domanda di partecipazione a LRT da oggi, 30 settembre all’8 dicembre 2019. Gli artisti e le band che partecipano alla finale nazionale potranno partecipare al concorso con una sola canzone.

Compositori lituani e stranieri o una combinazione dei due, possono presentare la loro canzone (in formato MP3) che soddisfa i requisiti dell’Eurovision Song Contest: brano inedito, non deve oltrepassare i 3 minuti e il brano non deve essere stato diffuso prima del 1 settembre 2019: in radio, alla TV, su internet, in esibizioni pubbliche, concerti, Youtube, ecc.) insieme con la loro domanda di partecipazione ed una foto.

La competizione del prossimo anno sarà più breve di prima con solo 6 spettacoli: “Stiamo abbreviando la selezione per motivi di qualità, con lavori più attentamente selezionati e presentati in modo professionale”, ha affermato Gytis Oganauskas, Direttore Generale di LRT, che guiderà il team di selezione nazionale di recente costituzione, che supervisionerà l’intero processo di selezione.

Oltre a Gytis Oganauskas, una grande squadra di professionisti lavorerà alla Selezione Nazionale, come l’editore di musica pop LRT Ramūnas Zilnys, il produttore principale di LRT TV Audrius Giržadas, il responsabile del programma del dipartimento radio LRT Giedrius Masalskis, il responsabile del programma LRT OPUS Darius Užkuraitis, il responsabile delle comunicazioni LRT Rūta Putnikienė, il coordinatore delle relazioni estere LRT Jolanta Tarasevičienė, il direttore TV di LRT Povilas Varvuolis e Andrius Mamontovas, che finora ha vinto il punteggio più alto per la Lituania con LT United, che aiuterà agli addetti ai lavori con approfondimenti e consigli.

Inoltre, c’è anche una nuova procedura per quanto riguarda il voto: invece di commentare ogni canzone dopo ogni esibizione, i membri della giuria di esperti esamineranno solo alcune delle canzoni durante la trasmissione. Inoltre, guarderanno gli spettacoli in uno studio diverso e non nell’arena in cui avrà luogo la trasmissione in diretta. Ciò creerà un’esperienza più vicina all’Eurovision Song Contest. Sono state inoltre discusse le date in cui verrà proiettato tutto il processo di selezione e il periodo di tempo in cui il pubblico voterà. Inoltre, i risultati del televoto del pubblico non verrà mostrato durante il processo di selezione, ma li vedremo solo alla fine dello spettacolo.

Il Paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal cantante lituano Jurijus Veklenko, noto anche come Jurij con il suo brano “Run with the Lions” (scelti tramite l’Eurovizijos 2019, dainų konkurso nacionalinė atranka – processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest), scritto da Ashley Hicklin, Eric Lumiere e Pele Loriano.  Il brano è stato selezionato per partecipare ad Eurovizijos 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Dopo aver superato le semifinali ha avuto accesso alla serata finale, nella quale è stata proclamato vincitore del programma arrivando primo sia nel voto delle giurie che nel il televoto. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2019, a Tel Aviv, in Israele.Qui si è esibito nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi 11ª su 18 partecipanti con 93 punti totalizzati, di cui 77 dal televoto e 93 dalle giurie. È risultato il più votato dal pubblico di Irlanda, Norvegia e Regno Unito. Tuttavia, dopo la finale è risultato che l’Italia ha rivelato i risultati errati del televoto: quella della Lituania è stata infatti la 10ª esibizione più votata dal pubblico italiano nella semifinale, e avrebbe dovuto ottenere un punto invece degli zero dichiarati. Se fossero stati consegnati i risultati corretti, la Lituania si sarebbe qualificata per la finale a scapito della Danimarca, la cui rappresentante Leonora ha ottenuto 94 punti nella semifinale, di cui solo 41 dal televoto (il voto preferenziale è infatti quello del pubblico).

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (20 partecipazioni, 13 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...