Sanremo 2020: Ecco la Commissione Musicale del Festival di Sanremo 2020 – Aggiornato


sanremo-2020-1

Saranno quattro professionisti ad affiancare il Direttore artistico Amadeus nell’ascolto delle canzoni e nella scelta dei “Big” e le “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2020.A svelarlo l’agenzia di stampa AdnKronos, che rende noto i nomi dei componenti della Commissione Musicale del Festival di Sanremo 2020 che affiancherà Amadeus e che si occuperà di decidere le canzoni e i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020.

Sanremo-2020-Commissione.jpg

Saranno oltre al conduttore e direttore artistico Amadeus, che avrà l’incarico di presentare la settantesima edizione della kermesse, ci saranno Gianmarco Mazzi (manager e autore televisivo già in passato direttore artistico della manifestazione  nel 2005 e nel 2009 con Paolo Bonolis, nel 2006 con Giorgio Panariello, nel 2010 con Antonella Clerici e nel biennio 2011 e 2012 con Gianni Morandi. Il tutto per un totale di sei edizioni. Attualmente l’Amministratore delegato della società Arena di Verona. Ha inoltre prodotto nel 2013 e 2014 The Voice of Italy, lanciato Sanremo Young nel 2017 e prodotto diversi speciali musicali per la Rai negli ultimi anni), Claudio Fasulo (vicedirettore di Rai1), Massimo Martelli (autore televisivo, regista, sceneggiatore, già presente nei due Festival a firma Claudio Baglioni), Leonardo De Amici (direttore d’orchestra, già alla guida dei musicisti in Ora o mai più). Oltre, naturalmente, al conduttore e direttore artistico Amadeus.

Una commissione varia e variegata, dunque, per la messa in moto della macchina della kermesse canora numero 70 che dovrà necessariamente provare a conciliare storia e innovazione. Da diverse settimane è noto che il Festival quest’anno si svolgerà dal 4 all’8 di febbraio e che nel ruolo di presentatore e Direttore artistico ci sarà uno dei volti più amati di casa Rai, Amadeus.

Come da lui stesso dichiarato in diverse interviste, Amadeus ha già iniziato ad ascoltare le prime canzoni dei possibili big in gara che gli sono state fatte pervenire. Quest’anno i Campioni torneranno ad essere 20 e i nomi scelti con le relative canzoni verranno svelati un pò più tardi rispetto alle scorse edizioni, per la precisione il 6 gennaio nella prima serata di Rai1 in un appuntamento speciale con I Soliti ignoti.

Il 70esimo anniversario di Sanremo è una ricorrenza particolarmente importante per la competizione dedicata alla musica italiana, in scena a febbraio 2020. Ad Amadeus, affiancato dalla commissione musicale appena svelata, il compito di selezionare artisti tra le nuove leve della musica italiana considerando le inclinazioni più recenti del settore, dall’indie al rap passando per la trap. Non dovrà però trascurare la canzone d’autore più classica e magari inserire qualche colonna della musica italiana con un percorso artistico già degno di nota per un cast ricco e vasto.

Sanremo numero 70 darà spazio anche alla musica del passato e a coloro che hanno contribuito ai 70 anni di Festival di Sanremo rendendolo lo spazio fondamentale che ha conquistato oggi nel panorama musicale nostrano, una vetrina promozionale importante per tutti coloro che hanno in programma di lanciare un disco entro la prossima primavera.

Con la composizione della commissione musicale si può dare ufficialmente il via alla selezione di canzoni e cantanti in gara a Sanremo 2020. Il cast dei Campioni dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno per essere comunicato il 6 gennaio, in ritardo rispetto agli anni scorsi.

Certamente è ancora presto per sapere chi saranno i cantanti che vedremo a Sanremo 2020 ma spuntano i nomi di:

  • Elodie direttamente dal talent Amici di Maria De Filippi,
  • Bianca Atzei ormai fidanzatissima, pare aver superato la delusione d’amore dopo la rottura con Max Biaggi,
  • Annalisa, ormai veterana del Festival,
  • Chiara Galazzo vincitrice di X Factor nel 2012, anche lei più volte presente al Festival,
  • Infine, Romina Power e Al Bano, in un duetto con un brano che potrebbe essere di Cristiano Malgioglio.

Infine, per quel che riguarda le scenografie Amadeus fa sapere che ad occuparsene sarà Gaetano Castelli, mentre la regia sarà affidata a Stefano Vicario, il direttore delle luci Mario Catapano e il coreografo Daniel Ezralow.

Il palco dovrebbe essere, secondo il pensiero di Amadeus: “Elegante, importante, che rispecchi la tradizione del Festival, con elementi di innovazione”.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Direzione Artistica e Commissione. Massimo Cotto – Direttore Artistico. Deejay di Virgin Radio, giornalista, scrittore e narrattore

La Commissione – Vittorio de Scalzi – Presidente di Commissione. Musicista, compositore, arrangiatore, leader fondatore dei New Trolls.Teresa De Sio – Membro della Commissione. Cantautrice e Scrittrice. Andrea Fumagalli (Andy) – Membro della Commissione. Cantante, polistrumentista, compositore, DJ, pittore. Petra Magoni – Membro della Commissione. Cantante e attrice. Gianni Testa – Membro della Commissione. Cantante, Attore, Ballerino, Songwriter, Art Director, Vocalcoach

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...