Sanremo 2020: Area Sanremo 2019, voto palese nella Fase Finale del concorso


Dopo il ritorno dei due posti al Festival della Canzone italiana e la gratuità delle iscrizioni, il nuovo corso di Area Sanremo 2019 procede con un’altra importante novità: sarà palese il voto dei giurati nella fase finale, i cui voti saranno resi pubblici.

La direzione dell’unico concorso che porta due dei vincitori direttamente sul palco del Festival di Sanremo in gara tra le Nuove Proposte vede quest’anno alla guida il nuovo Presidente della Fondazione Sinfonica Orchestra di Sanremo, Livio Emanueli.

Livio nonostante il poco tempo a disposizione (un solo mese) ha sicuramente manifestato non solo la volontà di apportare cambiamenti ad Area Sanremo ma ha agito concretamente per ridare una direzione ad un concorso che, negli ultimi anni (e sopratutto nell’ultima edizione) aveva completamente perso la bussola.

Il direttore artistico Massimo Cotto dichiara: “Mancano pochi giorni all’inizio delle audizioni e la marcia di avvicinamento procede con l’introduzione di una novità significativa, una svolta quasi epocale nella storia di Area Sanremo. In pieno accordo con Livio Emanueli, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica, abbiamo deciso di rendere palesi i voti della Commissione Artistica nella fase finale. Questo significa che, dopo la proclamazione dei vincitori, sul sito di Area Sanremo pubblicheremo i voti assegnati da ogni membro della Commissione ai cinquanta finalisti. Si tratta, a nostro avviso, di un passo importante non per garantire trasparenza, che è sempre stata presente anche nelle scorse edizioni, ma per renderla pubblica a tutti. La presenza di una Commissione così nobile nella sua formazione deve stimolare i ragazzi a dare il meglio di sé, sapendo che potranno trarre insegnamento dai giudizi, indipendentemente dal risultato finale».

Ricordiamo inoltre che giovedì 17 ottobre dalle ore 14.00 14 partitranno le procedure di accredito per i corsi e selezioni della fase eliminatoria del primo gruppo di iscritti, che si terranno nel weekend del 18/20 ottobre.

Manca pochissimo all’inizio di questa nuova avventura. I corsi (a presenza obbligatoria), le selezioni e la fase finale, condurranno molto presto all’annuncio degli 8 finalisti di quest’anno e ai 2 vincitori che parteciperanno alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020.

Regolamento e bando cliccando QUI.

marco-liorni.jpg

Prosegue la preparazione del Festival di Sanremo 2020 e la macchina guidata da Amadeus ha ormai i motori ben accesi da un po’ di tempo, oggi ci occuperemo della sezione nuove proposte. Come è noto i ragazzi che andranno ad esibirsi a Febbraio saranno 8. Cinque verranno da Sanremo giovani, due da Area Sanremo e uno è il vincitore di Sanremo young 2019.

I quattro appuntamenti di Sanremo giovani, ovvero le selezioni dei concorrenti che andranno poi a giocarsi i 5 posti nella serata del 17 dicembre in diretta su Rai1 saranno trasmessi dalla prima rete il sabato pomeriggio. Italia si, il programma condotto da Marco Liorni si “vestirà” dunque per 4 sabati con gli abiti sanremesi, andando quindi a selezionare i concorrenti della serata del 17 dicembre.

Sarà dunque Marco Liorni a condurre questa delicata fase di Sanremo giovani nel sabato pomeriggio di Rai1, in diretta dagli studi Rai di via Teulada.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...