Italia: Il nuovo singolo di Francesco Gabbani sarà pubblicato su WhatsApp


Il nuovo singolo di Francesco Gabbani, ”Duemiladiaciannove”, sarà pubblicato su WhatsApp.

Il cantante toscano, vincitore nel 2017 del Festival di Sanremo con “Occidentali’s karma”, dopo aver pubblicato quest’anno “È un’altra cosa” ci riprova con una nuova canzone: si intitola “Duemiladiciannove” e – fa sapere – verrà mandato ai suoi fan tramite la popolare applicazione di messaggistica, whattsapp, invitandoli a farlo circolare come una sorta di catena di Sant’Antonio. E con questo spirito Gabbani legittima quello che quasi tutti ogni giorno fanno con i video o i frame scherzosi/polemici/politici/sportivi su Whatsapp: condividerli con gli amici. Non si troverà, almeno in un primo momento, sulle tradizionali piattaforme, streaming compreso.

E la “catena” è già partita, vedremo dove arriverà e quanta gente coinvolgerà. Oltretutto il brano è corredato da un video che vale la pena vedere. Francesco Gabbani appare soltanto alla fine e prima tutti i versi sono cantati (attraverso effetti speciali, naturalmente) dai personaggi che hanno segnato questo Duemiladiciannove. Da Trump a Conte a Macron. Da Carola Rackete a Greta Thunberg. Da Conte a Di Maio e Meloni. Da Baglioni a Salmo e Sfera Ebbasta. Da Di Caprio all’Elton John di Rocketman. Insomma, un divertissement che va oltre il semplice giochino e si candida a diventare uno dei fenomeni pop di questa fine anno.

Ora Francesco Gabbani si prepara a tornare sulle scene. A due anni di distanza dalla vittoria al festival di Sanremo con la canzone “Occidentali’s karma” e l’uscita dell’album “Magellano”, contenente – oltre a “Occidentali’s karma” – anche il singolo estivo “Tra le granite e le granate”, alla fine del 2017 il cantautore toscano ha pubblicato “Sudore, fiato, cuore – Live 2017”, poi il silenzio. Aveva fatto perdere le sue tracce alla fine del tour estivo dello scorso anno, sparendo dai radar per dedicarsi completamente alle registrazioni del suo nuovo album in studio, ideale seguito di “Magellano” del 2017, l’album di “Occidentali’s karma”, la canzone che in quello stesso anno aveva permesso al cantautore toscano di trionfare al Festival di Sanremo (dopo aver già vinto il Festival, nel 2016, tra le “Nuove proposte”). 

Un silenzio interrotto lo scorso scorso 10 maggio quando ha pubblico il singolo “È un’altra cosa” che anticipa l’uscita di un album la cui data di immissione sul mercato non è ancora stata resa nota e  del quale ancora però non si conosce alcun dettaglio. L’album andrebbe a configurarsi come il seguito di “Magellano” del 2017.

Il cantautore e polistrumentista Francesco Gabbani nel corso della sua carriera ha vinto per due volte il Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2016, anno in cui ha vinto come esordiente nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Amen” (ottenendo anche il Premio “Emanuele Luzzati”, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo), e nel 2017 nella categoria “Big” con il brano “Occidentali’s Karma” (ottenendo anche il Premio TIMmusic), diventando il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione canora in due edizioni consecutive. Nel 2017 è stato scelto come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev con “Occidentali’s Karma” cantato per l’occasione interamente in italiano. Nella manifestazione europea Gabbani si classifica al sesto posto, vincendo il Premio della Sala Stampa (Press Award).

Il singolo “Occidentali’s Karma”, pubblicato il 9 febbraio 2017, riscuote grande successo commerciale sia in Italia – dove raggiunge e mantiene la prima posizione della classifica per tre settimane consecutive – sia in Europa, entrando nelle classifiche di altre quattordici nazioni. A solo una settimana di distanza dalla sua pubblicazione, il brano sanremese è stato certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute mentre la settimana successiva ha ottenuto il disco di platino per il superamento delle 50.000 copie vendute. Inoltre il videoclip del brano ha ottenuto 4.353.802 visualizzazioni su Vevo in sole 24 ore, conquistando così il record di maggiori visualizzazioni in un giorno per un artista italiano.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...