Italia: Ecco il gioco da tavolo Clementoni ispirato ad Atlantico di Marco Mengoni

75244447_842436886174281_2094478788867984944_n.jpg

Clementoni lancia ‘Atlantico’, il gioco da tavolo ispirato all’album omonimo di Marco Mengoni. Sarà disponibile dal 6 dicembre.

Bellezza, arte, viaggio e scoperta nel rispetto dell’ambiente sono i temi del progetto discografico di Marco Mengoni che incontrano la storica azienda italiana, leader nel campo del gioco educativo.

Nasce così una sinergia bellissima tra Marco Mengoni e Clementoni (storica azienda italiana, leader nel campo del gioco educativo) che porta alla commercializzazione di un gioco da tavola, il perfetto regalo da donare a Natale ai fan dell’artista di Ronciglione.

Atlantico (disco certificato con il doppio platino a cui si aggiungono due dischi d’oro e altri quattro dischi di platino per i singoli estratti, un lungo tour di successo, una serie di live in Europa, alcune date speciali in meravigliose location italiane e un disco live) è un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo e delle sue bellezze, attraverso i colori e le atmosfere dei quattro continenti”, ha spiegato Marco Mengoni i cui versi si ritroveranno in un gioco di società.

“Mi emoziona accompagnare questa ricerca con i versi delle mie canzoni e con immagini che rimandano proprio al mio album, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente che rimane un aspetto sempre importante di tutti i miei progetti. Il gioco è condivisione e voglia di stare insieme, è curiosità̀ e voglia di imparare, senza differenze, senza barriere…un messaggio prezioso che mi appartiene e che cerco di raccontare e amplificare con le mie canzoni e durante i miei live”, sono le parole del cantante a proposito del lancio del gioco ispirato al suo disco.

“Quando si condividono valori e visioni viene naturale lavorare insieme; poi la creatività e il talento fanno il resto. È stato bello e importante per Clementoni lavorare con Marco, anche perché questo progetto è un primo passo verso esperienze di gioco ancora più rotonde e attuali rispetto alle attese dei nostri clienti”, ha aggiunto Enrico Santarelli, CMO Clementoni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A conquistare Marco Mengoni è stato l’ambiente creativo dell’azienda con la quale ha deciso di collaborare per poi seguire personalmente, passo dopo passo, ogni step creativo del gioco. Lo sviluppo, il concept, l’illustratore che si è occupato delle grafiche e le illustrazioni selezionate sono passate al vaglio di Marco Mengoni che ci ha messo anche le canzoni! Nel gioco infatti ritroviamo frasi estrapolate dai brani di Atlantico.

Mengoni ha partecipato attivamente ad ogni passaggio dello sviluppo del gioco in scatola, dal concept fino alla selezione dell’illustratore che si è occupato delle grafiche, dedicando grande attenzione al packaging e della componentistica interna realizzati in materiale riciclato e riciclabile. Un’attenzione che nasce da un impegno personale dell’artista, ambasciatore italiano della campagna plastic free promossa da National Geographic, e dalla volontà di Clementoni di traghettare la produzione verso modalità più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Il gioco da tavola di Atlantico è disponibile sugli scaffali al prezzo consigliato di 22,90 euro. Su Amazon sarà in vendita una speciale versione autografata dall’artista, disponibile in prevendita dal 3 dicembre, in esclusiva.

Atlantico è un viaggio alla scoperta del mondo. Nel pratico, ogni giocatore potrà scegliere se raggiungere una destinazione tra Europa, Africa, Nord e Sud America o “dipingere” con i gettoni colorati le carte illustrate con luoghi, persone e bellezze del mondo. 

Lo scopo del gioco è viaggiare per il mondo attendo il punteggio più alto. I punti si guadagnano grazie alle carte illustrate presenti nei vari continenti, alle tessere “condivisione” e agli obiettivi.

Fanno da cornice frasi tratte dalle canzoni del disco Atlantico di Marco Mengoni che ne ha autografe alcune scatole in prevendita su Amazon dal 3 dicembre.

Il 20 dicembre a Milano i fan di Marco Mengoni e gli appassionati di giochi da tavolo potranno partecipare all’Atlantico Experience. Verrà realizzata un’installazione interattiva ispirata al gioco Atlantico con l’obiettivo di far vivere agli ospiti un’esperienza immersiva e coinvolgente per un viaggio virtuale alla scoperta dei più disparati luoghi.

Dopo l’Atlantico Experience ci sarà la possibilità di giocare ad Atlantico.

L’appuntamento è a Factory Nolo, Viale Monza 4, Milano; dalle 11.00 alle 19.00; ingresso libero.