ESC 2020 – Repubblica Ceca: Oggi verranno resi noti i 7 artisti dell’Eurovision Song CZ 2020

82758378_761881527639080_4222118633410658304_o

L’emittente pubblica ceca ČT oggi rilascerà in una conferenza stampa i nomi dei 7 partecipanti al processo di selezione nazionale online della Repubblica Ceca, l’Eurovision Song CZ, alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”, verrà selezionato alla fine di Gennaio 2019.

ČT renderà noto i nomi dei sette partecipanti all’Eurovision Song CZ 2020 domani verso le 13:00 CET nel corso di una conferenza stampa, mentre le canzoni verranno pubblicate ufficialmente una settimana dopo, il 20 gennaioe si potrà iniziare a votare fino al 26 gennaio. L’artista vincitore, nonché rappresentante Ceco all’Eurovision 2020, verrà annunciato nel corso della seguente settimana.

Ma prima del rilascio dei nomi l’emittente pubblica ceca ČT ha dato qualche suggerimenti e alcuni indizzi sull’identità degli artisti che prenderanno parte all’Eurovision Song CZ 2020.

Questi indizzi confermano che delle 11 persone coinvolte nella selezione nazionale del paese, l’Eurovision Song CZ 2020, quattro sono donne interpreti soliste.

Inoltre, dei sette artisti in gara, due di loro hanno gareggiato nelle passate edizioni dell’Eurovision Song CZ. Stando alle indiscrezioni potrebbero essere gli artisti del 2019 di Barbora Mochowa, Jakub Ondra e Pam Rabbit. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come anticipato, nel corso delle settimane, gli indizzi hanno lentamente aiutato a i fan dello show a farsi un’idea dei partecipanti: 

  • 1.Ci sono 11 persone coinvolte.
  • 2.I 7 artisti si sono esibiti tra zero e 1,500 live shows, ipotizzando che ci sono una combinazione di nuovi artisti e artisti con esperienza.
  • Le dimensioni delle scarpe dei partecipanti vanno dalla taglia 35 alla 45.5.
  • I generi musicali comprendono dream pop, indie pop, reggaetón e punk pop.
  • Quando è stato chiesto a loro stessi quale superpotere avrebbero voluto, quattro persone volevano il potere del volo. 
  • Gli artisti preferiti includono “Billie Eilish”, “Vlasta Rédl, První Hoře, Lenka Dusilová”, “Anderson .Paak”, “Ed Sheeran, Kodaline, Imagine Dragons, One Republic”, “Rosalía”.
  • quando è stato chiesto di scegliere una figura di origami, le forme selezionate includevano un maiale, un coniglio, un leone e l’iconica gru origami.

Da ricordare che ČT ha annunciato che la selezione nazionale per non verrà trasmessa su nessun canale televisivo, come inizialmente pianificato, bensì si svolgerà interamente online “in un modo del tutto innovativo”.

Anche se non verrà trasmessa in televisione, l’emittente promette che la selezione non peccherà di qualità: ci saranno ancora le clip per presentare ogni partecipante e gli artisti saranno del tutto nuovi al mondo eurovisivo (ovvero non hanno partecipato a scorse edizioni).

ČT ha ricevuto un totale di 152 brani per partecipare al processo di selezione della Repubblica Ceca per Rotterdam 2020, ma un totale di otto finalisti sono stati scelti da una giuria di esperti composta da Jan Bors, Jan Potměšil, Kryštof Šámal, Marvin Dietmann a Cyril Hirsch. 

EuroContest.cz

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal gruppo musicale indie pop ceco fondato nel 2013 a Třinec Lake Malawi e il suo brano “Friend of a friend” (scelti tramite il format per la ricerca del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest, l’Eurovision Song CZ 2019), pubblicato il 7 gennaio 2019 su etichetta discografica Holidays Forever. Il brano è stato scritto e composto da Jan Steinsdoerfer, Maciej Mikolaj Trybulec e Albert Černý.

Con questo brano i Lake Malawi hanno partecipato a Eurovision Song CZ, il programma di selezione per la ricerca del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest 2019. Durante la trasmissione del programma il 28 gennaio 2019 è stato annunciato che hanno vinto il voto della giuria internazionale e sono arrivati secondi in quello del pubblico, risultando i preferiti su otto partecipanti e garantendosi la possibilità di rappresentare il loro paese all’Eurovision in Israele. Dopo essersi qualificati dalla prima semifinale del 14 maggio, si sono esibiti per terzi nella finale del 18 maggio successivo. Qui si sono classificati all’11º posto su 26 partecipanti con 157 punti totalizzati, di cui 7 dal televoto e 150 dalle giurie. Sono risultati i più popolari fra i giurati di Georgia, Norvegia, Slovenia e Ungheria.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (8 partecipazioni, 3 finali) con il brano “Malá dáma” (Little Lady) dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse” del pubblico. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”, piazzandosi tuttavia al 25º posto. Dopo un’altra finale mancata nel 2017, è il 2018 ad essere considerato l’anno più importante per la Repubblica nella storia del contest. Mikolas Josef, con il brano “Lie To Me”, dopo aver superato la prima semifinale, si piazza al 6º posto totalizzando 281 punti, il miglior risultato ottenuto ad oggi in assoluto. Nel 2019 il paese riceve un altro ottimo risultato grazie ai Lake Malawi e alla loro “Friend of a friend”; il gruppo si qualifica al secondo posto nella prima semifinale, totalizzando 242 punti, mentre nella serata finale raggiunge l’11º posto, con 157 punti in tutto, di cui 48 parte dei famosi 12 points (i primi in assoluto conferiti alla Repubblica Ceca).

Rispondi