ESC 2020 – Danimarca: DR annuncia i presentatori del Dansk Melodi Grand Prix 2020 e rivela alcuni cambiamenti

DMGP 2020

L’emittente pubblica danese DR ha rivelato i dettagli della loro 50ª edizione della selezione nazionale del paese, il Dansk Melodi Grand Prix 2020 – DMGP (The Danish National Song Contest 2020), per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

DR ha inoltre annunciato che Hella Joof e Rasmus Bjerg saranno i due presentatori del Dansk Melodi Grand Prix 2020.

Hella Joof e Rasmus Bjerg

Hella Joof (57 anni) è conosciuta come scrittrice, attrice e regista. Alcuni dei suoi film più famosi sono: “En kort en lang” (2001); Oh Happy Day (2004) in seguito venduto a Disney per un remake americano e Fidibus (2006). Negli anni ’90 e nei primi anni ’00, divenne anche popolare come parte dei gruppi satirici “Lex & Klatten” e “Det Brune Punktum”. 

Rasmus Bjerg (43 anni)è un noto attore, comico e cantante danese. Ha recitato nel film “Så længe jeg lever” (As long as I live) che ritrae la vita del cantante danese John Mogensen, quel ruolo gli ha dato l’opportunità di girare il paese con il concerto tributo “John”. Ha ospitato il the children’s Melodi Grand Prix e ha partecipato in vari spot pubblicitari di Tuborg e Lalandia nel ruolo dell’orso Bruno.

La biglietteria per il Dansk Melodi Grand Prix 2020 è aperta qui

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per la prima volta in 21 anni DR ha deciso di reintrodurre l’orchestra dal vivo. Quest’anno, la musica del Dansk Melodi Grand Prix verrà suonata dal vivo, ed è la popolare The Antonelli Ochestra, nota al pubblico danese per i vari programmi TV 2 come “Vild med dans” e “Toppen af poppen”, che ottiene l’onore appartiene di suonare nella Finale del DMGP 2020.

I suoi membri sono Claes Antonsen – batterista e direttore musicale, Christian Douglas – basso, Jacob Gurevitsch – chitarra, Jacob Andersen – percussioni, Jonas Krag – chitarra, Poul Reimann – tastiere, Stine Hjelm – voce, Mark Linn – voce (partecipante al DMGP nel 1996), Daniel Sitrit – voce, Thomas Edinger – sassofono e Yuliesky Gonzalez – tromba.

Il Direttore del Dansk Melodi Grand Prix, Gustav Lützhøft, ha spiegato che quest’anno hanno scelto di focalizzare la loro attenzione sulla musica: “In nessun altro luogo, se non nel Dansk Melodi Grand Prix, tanta musica nuova, varia ed unica esce allo stesso tempo, e siamo orgogliosi di presentarlo al 100 percento dal vivo. Dansk Melodi Grand Prix è una festa popolare che riunisce la nazione sulla musica e sulle composizioni danesi. Quest’anno stiamo evidenziando la musica e con un’orchestra dal vivo nella parte posteriore dello scenario, tutti gli artisti avranno lo sbocco perfetto per offrire a tutti i danesi una fantastica esperienza musicale, sia quelli che vengono alla Royal Arena che tutti quelli che guardano a casa nei salotti “. L’ultima volta che c’è stata un’orchestra dal vivo nel Dansk Melodi Grand Prix è stata nel 1999.

Come negli anni precedenti, dieci partecipanti si sfideranno nella finale del Dansk Melodi Grand Prix 2020. Ma a differenza degli anni precedenti, e insieme alle modifiche precedentemente menzionate DR selezionerà solo sette di questi direttamente. I restanti tre saranno scelti dal pubblico attraverso una Semi-Finale radiofonica (DR P4). Delle canzoni presentate, DR selezionerà 9 brani da riprodurre su P4 per tutto il mese di gennaio 2020. I brani verranno rilasciati lunedì 20 gennaio 2020 e votati dagli ascoltatori (su dr.dk oppure su dr.dk/grandprix) fino alle ore 12.00 del 24 gennaio 2020, e i primi tre che risulteranno essere i preferiti si uniranno agli altri 7 già preselezionati, raggiungendo così il numero di 10 partecipanti della finale del Dansk Melodi Grand Prix che si terrà il 7 marzo 2020 presso la Royal Arena in Copenhagen. La canzone vincitrice rappresenterà la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. Le sette canzoni che saranno selezionate direttamente da DR per la Finale verranno rilasciate nei prossimi giorni.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante danese Leonora e il brano “Love is forever” (scelti entrambi attraverso il processo di selezione nazionale danese per l’Eurovision Song Contest, DMGP – Dansk Melodi Grand Prix 2019), pubblicato il 1º febbraio 2019 su etichetta discografica TheArrangement. Il brano è cantato in inglese, danese e francese, ed è presente anche una frase in tedesco. Scritto da Lise Cabble, Melanie Wehbe ed Emil Rosendal Lei, il brano è stato selezionato per partecipare a Dansk Melodi Grand Prix 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 42% dei voti totali garantendo a Leonora la possibilità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibita per sesta nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 12ª su 26 partecipanti con 120 punti totalizzati, di cui 51 dal televoto e 69 dalle giurie. Ha vinto il voto della giuria italiana.

Danimarca ha partecipato ha partecipato a 48 edizioni dell’ESC (44 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.