La cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti ha sicuramente lasciato l’amaro in bocca ai numerosissimi fans che si sarebbero accontentati anche di un festival in remoto semplicemente con i videoclip delle canzoni in gara.
OGAE International, della quale OGAE Italy fa parte, ha ben pensato di allargare il classico poll annuale non solo ai suoi soci ma anche a tutti coloro che vorranno votare per le proprie canzoni preferite.
Ogni anno OGAE organizza un vero e proprio referendum fra i suoi soci che vengono invitati a votare; ogni club OGAE trasforma questi voti in una top 10 che tutte sommate rivelano la canzone preferita dell’intero circuito.
Ricordiamo che lo scorso anno la vincitrice fu proprio l’Italia con Mahmood e la sua “Soldi”. Ogae Italy può contare anche sulle vittorie di Francesco Gabbani nel 2017 e de Il Volo nel 2015.
Per l’edizione 2020 si è deciso di allargare il pubblico dei votanti come segue
- il 50% del risultato sarà dato dai voti dei club OGAE
- il restante 50% sarà data da un voto online fra tutti coloro, non necessariamente soci, che vorranno esprimere le loro preferenze
Ecco di seguito come votare: Registrazione ala seguente indirizzo https://www.mi-nomination.com/ogae2020efc, Cliccare in baso il tasto verde ‘Register to vote’, Inserire nome, cognome, la propria nazione ed un indirizzo email valido, Dopo di che si dovrà attender i primi di maggio per esprimere la propria Top10. Si riceverà un link all’indirizzo di posta indicato in fase di registrazione, cliccandoci sopra accederete alla pagina per esprimere le vostre preferenze. Il voto dei soci verrà considerato alla pari del voto delle giurie, mentre il vostro voto andrà a sommarsi a quelli espressi da tutti i non soci ed inserito nel punteggio relativo al televoto. Il verdetto potrete seguirlo in diretta sulla pagina Youtube ufficiale di Ogae International il 15 maggio.
Ad inizio Maggio vi verrà inviato un modulo con il quale potrete votare e rispedire al mittente.
Tradizionalmente, dopo tutti gli spettacoli dal vivo che si svolgono in anteprima all’Eurovision Song Contest (Eurovision Party in Riga, London Eurovision Party, Israel Calling, Eurovision In Concert, Eurovision Spain Pre-Party (tenutosi poi online) e Moscow Eurovision Party) quest’anno sono stati cancellati per lo stesso motivo, in cui fan possono ascoltare le voci partecipanti e guardare i loro video musicali, i fan clubs ufficiali di OGAE International iniziano a votare.
L’OGAE (Organisation Générale des Amateurs de l’Eurovision) è un fan club internazionale dell’Eurovision Song Contest (in francese Concours Eurovision de la Chanson, in Italia conosciuto anche come Eurofestival).
Sebbene lo spettacolo televisivo preferito dagli europei! (l’Eurovision Song Contest) sia nato nel 1956, OGAE prende il via solo nel 1984, in Finlandia conta ad oggi migliaia di iscritti in 45 paesi europei e del bacino del Mediterraneo (OGAE Albania, OGAE Andorra, OGAE Armenia, OGAE Australia, OGAE Austria, OGAE Azerbaijan, OGAE Belarus, OGAE Belgium, OGAE Croatia, OGAE Cyprus, OGAE Czech Republic, OGAE Denmark, OGAE Estonia, OGAE Finland, OGAE France, EC Germany, OGAE Germany, OGAE Greece, OGAE Hungary, OGAE Iceland, OGAE Ireland, OGAE Israel, OGAE Italy, OGAE Latvia, OGAE Lithuania, OGAE Luxembourg, OGAE Macedonia, OGAE Malta, OGAE Netherlands, OGAE Norway, OGAE Poland, OGAE Portugal, OGAE Romania, OGAE Russia, OGAE Serbia, OGAE Slovakia, OGAE Slovenia, OGAE Spain, OGAE Sweden, OGAE Switzerland, OGAE Turkey, OGAE Ukraine, OGAE United Kingdom, OGAE Rest of the World, OGAE Bulgaria).
Tutti i paesi che hanno preso parte almeno una volta al concorso Eurovisione della Canzone possono avere una sezione nazionale del Fan Club. Tutti gli altri paesi sono uniti nell’OGAE Resto del mondo.
OGAE si propone di favorire i contatti tra i fan eurovisivi, promuovere l’Eurovision Song Contest e stabilire forti relazioni con gli enti radiotelevisivi nazionali. Durante l’Eurovision Song Contest uno stand di OGAE è presente tradizionalmente nel centro stampa della manifestazione.
La sezione italiana del fan club internazionale dell’Eurovision Song Contest chiamata OGAE Italy.
Tra le attività dell’OGAE ricordiamo anche i concorsi musicali organizzati dai club: OGAE Song Contest, OGAE Second Chance Contest, OGAE Video Contest e OGAE Home Composed Song Contest.
Negli anni passati, però, i sondaggi OGAE non hanno dimostrato di essere efficaci nel determinare il risultato finale. Guardiamo il top 3 degli ultimi anni – tra parentesi il luogo della canzone al concorso:
- ESC 2007: Serbia (1), Svizzera (non si è qualificato), Bielorussia (6)
- ESC 2008: Svezia (18), Svizzera (non si è qualificato), Serbia (6)
- ESC 2009: Norvegia (1), Francia (8), Svezia (21)
- ESC 2010: Danimarca (4), Israele (14), Germania (1)
- ESC 2011: Ungheria (22), Francia (15), Regno Unito (11)
- ESC 2012: Svezia (1), Italia (10), Iceland (7)
- ESC 2013: Danimarca (1), San Marino (non si è qualificato), Norvegia (4)
- ESC 2014: Austria (4), Paesi Bassi (15), Svezia (1)
- ESC 2015: Italia (3), Svezia (1), Estonia (7)
- ESC 2016: France (6), Russia (3), Australia (2)
- ESC 2017: Italia (6), Belgio (4), Svezia (5)
- ESC 2018: Israele (1), Francia (13), Finlandia (25)
- ESC 2019: Italia (2), Svizzera (4), Paesi Bassi (1)
Dal 2007, l’OGAE (Organisation Générale des Amateurs de l’Eurovision, Organizzazione Generale degli Amatori dell’Eurovision), organizza questo sondaggio pre-Eurovision, utilizzando lo stesso sistema di voto eurovisivo. Ricordiamo che questa votazione non influisce sul risultato finale del concorso che scopriremo solo il 18 maggio prossimo e che sarà il mix del voto delle giurie nazionali e del televoto degli spettatori europei.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.