ESC 2020: Rimandata l’uscita del film “Eurovision” prodotto da Netflix

Dopo l’annullamento dell’Eurovision Song Contest 2020, a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti, anche del film “Eurovision” a tema ideato da Will Ferrell e targato Netflix, che sarebbe uscito in concomitanza con il contest questo maggio è stato rimandato.

Rachel McAdams, una delle protagoniste del film sull’Eurovision Song Contest prodotto da Netflix, ha rivelato alla rete canadese ETCanada che il lancio del film “Eurovision”, la cui uscita era prevista proprio per il mese di maggio, sara posticipato.

L’attrice ha proseguito raccontando che già durante le riprese in Islanda, il team di produzione ha dovuto confrontarsi con l’incombente pandemia di COVID-19 e l’attività vulcanica presente nel paese. Per fortuna, nonostante queste minacce, sono riusciti a portare a termine il lavoro, non senza difficoltà però, ha specificato Rachel.

Netflix non ha rilasciato comunicazioni ufficiali sulla data di rilascio del film “Eurovision”, che ricordiamo essere stato girato tra islanda e Regno Unito. Il film e stato diretto e scrittto da Will Ferrell (assieme a Andrew Steele), ed e imperniato sulla storia dei due rappresentanti islandesi Lars Erickssong e Sigrit Ericksdottir. Tra gli attori protagonisti troviamo proprio Will Ferrell, ma anche Pierce Brosnan, Dan Stevens, Demi Lovato e Rachel McAdams. Inoltre e presente anche Salvador Sobral, il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017.

Tuttavia, qualcosa si era già intuito quando nella lista delle anteprime del mese di maggio, rilasciata da Netflix, il film“Eurovision” non era presente. Secondo il sito IMDb il film sarà rilasciato verso la fine del 2020.

Al momento non si conosce ancora la data della premiere, rimandata a data da destinarsi dal colosso mondiale dello streaming.

Prima che l’Eurovision Song Contest 2020 fosse cancellato, si era parlato di questo mese per promuovere il concorso anche negli Stati Uniti, oltre che in Europa e in Australia, visto il traino della kermesse canora.

Il comico americano Will Ferrell, promotore, interprete e autore del film “Eurovision”, potrà colmare il vuoto lasciato nei cuori degli eurofan con la sua commedia solo nei prossimi mesi.

Proviamo ora a raccogliere tutte le informazioni che abbiamo sulla pellicola, in attesa del primo trailer lanciato da Netflix.

Will Ferrell è un eurofan accanito. La sua passione per il concorso è nata grazie a sua moglie, l’attrice svedese Viveca Paulin, che nel 1999 (un anno prima del matrimonio) ha visto insieme all’allora futuro marito il concorso su consiglio di un amico.

L’evento è piaciuto così tanto al comico, che nel 2018 è stato sorpreso in Portogallo per assistere dal vivo all’Eurovision Song Contest vinto da Netta.

Il film punterà sull’intrigo e soprattutto sull’umorismo. La sceneggiatura è stata scritta da Will Ferrell in coppia con Andrew Steele (tra gli sceneggiatori del Saturday Night Live).

I protagonisti saranno Lars e Sigrit, una coppia di aspiranti musicisti (interpretati dallo stesso Will Ferrell e da Rachel McAdams) che avranno l’opportunità rappresentare il loro paese, l’Islanda, al concorso. La sinossi ufficiale del film trapelata da Netflix racconta che “Verificheranno che ogni sogno è possibile se si combatte per questo”.

Insieme ai due attori, il cast vanta nomi di tutto rispetto, tra cui la cantante Demi Lovato e gli attori Dan Stevens e Pierce Brosnan, con quest’ultimo che impersonerà il padre di Lars ed è definito da Ferrell “un personaggio considerato l’uomo più attraente di tutta l’Islanda”, oltre all’attrice cipriota Natasia Demetriou.

Al momento non sappiamo se saranno presenti cameo di artisti che hanno partecipato (e vinto) le precedenti edizioni dell’Eurovision Song Contest.

La regia è stata affidata al produttore, sceneggiatore e regista David Dobkin, con cui sia Ferrell che la McAdams hanno lavorato nel 2005.

Le riprese si sono svolte tra Islanda e Irlanda, con alcune scene girate sul palco dell’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, e la presenza di eurofan nel pubblico chiamati a ballare al suono di canzoni fittizie.

In precendenza il comico britannico Sacha Baron Cohen aveva in progetto un film sull’Eurovision, con un protagonista irriverente che avrebbe fatto in tutto e per tutto una parodia del concorso. Il progetto è stato poi abbandonato per mancanza di idee.