Sanremo 2021: Ecco le ultimi indiscrezioni sul cast del Festival di Sanremo 2021

Sanremo 2021 si sta avvicinando sempre più a piccoli passi. Amadeus lavora giorno e notte per limare la lista dei Big del Festival di Sanremo 2021 a fronte di oltre 300 brani presentati, mancano solo 10 giorni all’annuncio degli artisti che prenderanno parte al Festival, il secondo che vede alla direzione artistica Amadeus, ma cominciano ad emergere i primi nomi dei cantanti che potrebbero salire sul palco della kermesse condotta da Amadeus, al momento fissata dal 2 al 6 marzo.

Il percorso di avvicinamento a uno degli eventi musicali più attesi in Italia ha preso il via con AmaSanremo, Area Sanremo e Sanremo Giovani, tre programmi che ci stanno facendo respirare aria di Festival.

È già Sanremo, quindi; ed è anche già tempo di finale: il 17 dicembre, al Teatro del Casinò di Sanremo, 10 promesse under 34 del nostro panorama musicale si sfideranno per accedere alla categoria “Nuove Proposte” dell’edizione 2021 del Festival, aggiudicandosi 6 degli 8 posti disponibili; a loro si aggiungeranno 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo. Oltre ai nomi dei vincitori, durante la stessa serata saranno rivelati anche i nomi dei Big ufficialmente in gara.

Insieme all’hype per il Festival, crescono anche i numeri: quest’anno, Sanremo Giovani ha battuto sé stesso. Il direttore artistico Amadeus e la Commissione musicale hanno ricevuto ben 961 domande di partecipazione, la cifra più alta delle ultime edizioni, che ha segnato un incremento di 119 unità rispetto al passato. Delle domande presentate, 867 sono di cantanti singoli (336 donne e 531 uomini) e 94 di gruppi musicali.

E allora non ci resta che aspettare: per saperne di più.

Da mesi i rumors sui possibili artisti in gara nella sezione Campioni si rincorrono ed ora è giunto il momento di fare il punto della situazione sui nomi più papabili che saliranno sul palco dell’Ariston in questa edizione ancora avvolta nei dubbi legati all’emergenza sanitaria. 

Secondo i rumors che circolano sul web e riportati da vari quotidiani la lista di chi ha presentato un brano è già lunga e super giovane e solo il 17 dicembre in diretta su Rai Uno si conosceranno i 20 Big, durante la finale dedicata alla selezione per le Nuove Proposte, che andrà in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Ecco i nomi più papabili che potrebbero prendere parte alla gara del Festival di Sanremo 2021 ricordandovi che il numero dei Big in gara è per il momento fissato a 20 ma che potrebbe aumentare a 22 o 24: Gaia Gozzi, Fulminacci, Irama, Noemi, Ermal Meta, Bugo, Fedez, Leo Gassmann, Di Martino e Colapesce, Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava, Måneskin, Arisa, Francesca Michielin, Francesco Renga, Ghemon, Aiello, Annalisa, Malike Ayane, Max Gazzè, Loredana Bertè.

La lista, però, non finisce qui. Nel ciclone delle indiscrezioni anche: Elodie, Zero Assoluto, Fasma, Amedeo Minghi, Gigi D’Alessio, Alessio Bernabei, Alex Britti, Virginio, Tricarico, Paola Turci, Moreno, Chiara Galiazzo, Fabrizio Moro, Diodato, Samuele Bersani, Samuel, Bianca Atzei, Gialuca Grignani, Giordana Angi, Tricarico, Antonio Maggio, Lorenzo Fragola, Anna Tatangelo, Willie Peyote, Rkomi, Michele Bravi, Mr. Rain, Tommaso Paradiso, Federico Rossi (ex di Benji e Fede), Random, Luca Carboni, Giusy Ferreri, Noemi, The Kolors, Lo Stato Sociale, Nomadi, Mietta, Nina Zilli, Al Bano, Orietta Berti, Margherita Vicario, Boomdabash, Coma Cose, Anna Oxa, Ana Mena insieme a Rocco Hunt, Dolcenera e Mario Biondi. 

Come anticipato, rimangono ancora dieci giorni, altri nomi sono ancora in corsa per salire sul palco del Festival, e ogni dubbio verrà sciolto il 17 dicembre, non prima, durante la finalissima di Sanremo Giovani. Amadeus annuncerà in diretta tv la lista ufficiale del cast e chiarirà anche quanti saranno i cantanti in gara. Al momento, il regolamento ci dice che saranno 20 ma potrebbero diventare anche 22 o 24. Unica certezza data dal direttore artistico è che nessuna canzone parla di COVID-19. Il festival, sperano tutti, sarà il primo momento felice dopo la pandemia e le intenzioni sono quelle di non averla più come focus di ogni discussione. 

Da ricordare che come ormai tradizione, il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, il 20 e il 22 maggio, sarà uno dei partecipanti al Festival di Sanremo 2021 che si svolgerà dal 2 al 6 marzo prossimi. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dalla serata del 17 dicembre 2020, in prima serata, su Rai Uno, emergeranno gli 8 nomi della categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 (6 da AmaSanremo + 2 da Area Sanremo):

• Gli 8 di AmaSanremo:

  • WrongONyou – “Lezioni di Volo”
  • M.E.R.L.O.T. – “Sette volte”
  • Greta Zuccoli – “Ogni cosa sa di te”
  • Le Larve – “Musicaeroplano”
  • Gaudiano – “Polvere da sparo”
  • I Desideri – “Lo stesso cielo”
  • Avincola – “Goal!”
  • HU – “Occhi Niagara”
  • Folcast – “Scopriti”
  • Davide Shorty – “Regina”

https://www.timmusic.it/playlist/5fc4c84d5169fe21c2487026

• Gli 8 di Area Sanremo: 

  • Aurora Fadel – “Profumo di Lavanda”
  • Dellai – “Sono Luca”
  • Elena Faggi – “Che ne so”
  • Federica Marinari – “Dimenticato (MAI)”
  • Francesca Miola – “La costola di Adamo”
  • Guasto (Gianmarco Finizio) – “In che senso?”
  • Luca D’Arbenzio – “Cenere”
  • Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana. L’evento si tiene ogni anno, dal 1951, tra gennaio e marzo, nella cittadina ligure ed è trasmesso in tv e in radio dalla RAI. In ogni edizione del Festival un certo numero di cantanti, definiti Big o Campioni, si esibiscono sul famoso palco del teatro Ariston (inizialmente era quello del Casinò) con canzoni inedite, per cercare di conquistare il titolo. Il vincitore si qualifica di diritto all’Eurovision Song Contest. Dal 1984 il Festival si è aperto anche ai giovani, introducendo la sezione Nuove Proposte, riservata ai cantanti meno conosciuti, selezionati attraverso casting o concorsi canori come Sanremo Giovani (anche chiamato Sarà Sanremo) o Area Sanremo.

La settantunesima edizione del Festival di Sanremo si terrà dal 2 al 6 marzo 2021 e sarà condotta dal direttore artistico Amadeus, insieme allo showman Fiorello.

Dopo settanta edizioni del Festival soltanto dodici cantanti sono riusciti a vincere Sanremo più di una volta, diciotto se contiamo anche la doppietta Nuove proposte – Categoria Big. I recordman sono Domenico Modugno e Claudio Villa con quattro trionfi ciascuno, seguiti ad una lunghezza da Iva Zanicchi. A due, senza contare l’exploit nei giovani, ci sono: Matia Bazar, Gigliola Cinquetti, Nicola Di Bari, Peppino di Capri, Johnny Dorelli, Anna Oxa, Nilla Pizzi, Enrico Ruggeri e Bobby Solo. Coloro che hanno fatto l’accoppiata Giovani – Campioni, invece, sono: Eros Ramazzotti, Fabrizio Moro, Marco Masini, Arisa, Aleandro Baldi e Francesco Gabbani.

Oltre ai premi principali, vincitore della categoria Big e vincitore delle Nuove proposte, il Festival di Sanremo assegna altri premi rilevanti come il Premio Della Critica Mia Martini (assegnato dai giornalisti, dal 1982), il Premio della Sala Stampa Radio – Tv Lucio Dalla (assegnato dai rappresentanti dei siti web, delle radio e delle tv locali, dal 2006), il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo (dal 2013), il Premio Giancarlo Bigazzi per il miglior arrangiamento (dal 2013), il Premio Assomusica (dal 2009), il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione (dal 2018), il Premio TIMmusic (per il brano più scaricato, dal 2017) e il Premio alla carriera Città di Sanremo.