Sanremo 2021: Stasera al via la Finale di Sanremo Giovani – Aggiornato

Al via stasera 17 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo, alle 21.30 in prima serata su Rai1, Rai Radio2, RaiPlay, la finale di “Sanremo Giovani”, con la conduzione di Amadeus – direttore artistico del Festival di Sanremo 2021; l’ultimo atto, quello decisivo, del cammino che porterà 8 Nuove Proposte al 71° Festival di Sanremo: sei selezionate da AmaSanremo e due da Area Sanremo. Inoltre, durante la serata saranno anche ufficializzati i nomi dei 26 Big in gara, tra questi dieci sono artiste donne.

Dopo le audizioni e la fase delle Semifinali: AmaSanremo, arriva la sfida finale nella serata di Sanremo Giovani. Su Rai1 la finalissima di Sanremo Giovani per scoprire i nomi dei concorrenti della categoria Nuove Proposte del Festival 2021. Un’edizione con numeri record, che ha visto ai nastri di partenza 961 proposte. Di questi ne sono stati presi in considerazione 61 e un’ulteriore scrematura ha portato alla composizione della rosa dei 20 semifinalisti che hanno partecipato ad AmaSanremo.

I giovani artisti provenienti da Area Sanremo incontreranno quelli provenienti da AmaSanremo e da questi due gruppi emergeranno i nomi delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021.

I finalisti di AmaSanremo sono in tutto 10, di questi, solo 6 approdare al Festival in gara nella categoria delle Nuove Proposte; mentre i finalisti di Area Sanremo sono in tutto 8, di solo 2 accederanno al Festival di Sanremo 2021. 

I 10 finalisti si esibiranno live accompagnati da una band e dovranno convincere la Giuria Televisiva che già li conosce bene per averli giudicati nei cinque appuntamenti di AmaSanremo. Per quanto concerne il meccanismo della serata, Amadeus ha specificato che non ci saranno sfide, ma solo la presentazione dei sei giovani che potranno salire sul palco del Teatro Ariston.

Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù, eccellenze della musica italiana in tutte le sue forme e le sue espressioni, avranno il compito di decidere chi saranno i 6 giovani tra i 10 che raggiungeranno il Teatro Ariston. Al loro voto si aggiungerà quello popolare del Televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal Direttore Artistico Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Infine, i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di Area Sanremo, completeranno il gruppo delle 8 Nuove Proposte.

In questa occasione verranno svelati i nomi delle 8 Nuove Proposte che saranno ufficialmente in gara nella prossima edizione del Festival di Sanremo 2021, attesa ai blocchi di partenza il 2 marzo. La Finale delle Nuove Proposte è attesa per venerdì 5 marzo, data in cui conosceremo il vincitore della categoria. Quello dello scorso anno è stato Leo Gassmann con la canzone “Vai Bene Così”.

I finalisti di AmaSanremo: 

I finalisti di Area Sanremo: 

Il sindaco Alberto Biancheri e il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo Livio Emanueli hanno accompagnato ieri agli 8 vincitori di Area Sanremo TIM 2020 (Un’edizione con  450 iscritti. Di questi ne sono stati presi in considerazione 61 e un’ulteriore scrematura ha portato alla composizione della rosa degli 8 vincitorialle audizioni davanti ad Amadeus e alla Commissione Rai che ha riconosciuto il valore delle proposte artistiche. Stasera durante la serata di Sanremo Giovani in diretta su Rai1 conosceremo i nomi dei due cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021.

Sarà Amadeus a fare gli onori di casa, accompagnato dall’inseparabile Riccardo Rossi, in una serata che si preannuncia piena di sorprese. Il Direttore Artistico, infatti, svelerà i nomi dei 26 Campioni del prossimo Festival di Sanremo. E l’emozione sarà ancora maggiore perché gli artisti Big / Campioni saranno presenti e sfileranno portando il titolo della loro canzone. I 26 artisti verranno presentati in blocchi di tre, quattro o cinque cantanti per volta da alternare alle esibizioni dei sei ragazzi.

Stando alle indiscrezioni di ultima ora, sarebbero dentro della lista dei 26 Campioni in gara: Orietta Berti accompagnata dai Extraliscio, Noemi (con un brano firmato da Mahmood, Fedez in coppia con Francesca Michielin, Arisa, Noemi, Annalisa, Malika Ayane, Max Gazzè, Francesco Renga, Ermal Meta, Madame, Fulminacci, Willie Peyote, Måneskin, La Rappresentante di Lista, Irama, Ghemon, Lo Stato Sociale,e Aiello, Mr. Rain e Federico Rossi (del duo Benji & Fede, ora in pausa).

A raccontare su Rai Radio2 l’atmosfera magica del Teatro del Casinò ci penserà Ema Stokholma, pronta a raccogliere i commenti e le reazioni del popolo della radio.

La finale di Sanremo Giovani, dunque, sarà l’anteprima del prossimo Festival. Con i nomi dei Campioni e delle Nuove Proposte potrà partire ufficialmente il countdown verso il 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che nonostante l’emergenza Coronavirus, il Festival di Sanremo si terrà ugualmente dal 2 al 6 marzo 2021. Per la prima volta dal 2005, il festival si terrà interamente nel mese di marzo. La scenografia sarà curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del festival, mentre la regia e la direzione della fotografia saranno affidati rispettivamente a Stefano Vicario e a Mario Catapano, tutti presenti la scorsa edizione del festival. Non è detto che Amadeus non annunci altre novità, magari sul cast (lo scorso anno in occasione di Sanremo Giovani fece sapere che Tiziano Ferro sarebbe stato l’ospite fisso per tutte e cinque le serate).

Aggiornamento: L’organizzazione del Festival di Sanremo esclude Morgan dalla giuriadi Sanremo Giovani a poche ore dalla finale dopo le critiche rivolte ad Amadeus in una recente dichiarazione. Stando a quanto riporta Adnkronos, l’artista è stato estromesso dalla giuria a poco più di un’ora dalla messa in onda della finale, nel corso della quale emergeranno i sei artisti che andranno a Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte.

L’organizzazione ha ritenuto gravissimo il suo comportamento dopo le proteste per l’esclusione dal cast dei 26 Big di Sanremo 2021.

Nel corso della stessa serata verranno annunciati anche i nomi dei 26 Big in gara a Sanremo 2021. La ragione dell’esclusione sono proprio le accuse di Morgan legate alla sua esclusione dai 26 nomi che saliranno sul palco dell’Ariston a marzo, nonostante avesse presentato una canzone per la gara. Questa la motivazione dell’organizzazione: “In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte MORGAN, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l’Organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla Giuria Televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati”, comunica l’organizzazione del Festival.”

Poche ore prima dell’esclusione, Morgan aveva rincarato la dose rilasciando una pesante dichiarazione ad Adnkronos: “Se Amadeus stasera dovesse annunciare che mi ha escluso dalla gara e che ha preso Bugo sarebbe la cosa più disonorevole e scorretta che io abbia mai subito nella vita”. Aggiungendo quindi: “Va bene non essere meritocratici ma offendere così gravemente una persona come me, meritevole e disponibile sarebbe una cosa gravissima sia da un punto di vista umano che professionale”.

A pochi minuti dalla notizia dell’esclusione, arriva un ulteriore commento di Morgan, che ha attaccato pesantemente gli organizzatori della kermesse, con una composizione in versi: “Se qualcuno vorrà filmare il momento in cui mi si escluderà di esibirmi, capirà chi è la persona corretta e chi i farabutti”. 

Da ricordare che la RAI ha modificato il regolamento della 71esima edizione del Festival di Sanremo, portando a 26 il numero di concorrenti in gara nella sezione Campioni; 10 saranno donne. La kermesse condotta da Amadeus è in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 2 al 6 marzo 2021. 

La modifica ha ovviamente causato cambiamenti anche nei programmi delle singole serate, che originariamente erano state concepite per ospitare soltanto 20 Big / Campioni.  Una scelta non facile, per il numero delle canzoni arrivate (circa 380) e perchè molte (diverse decine) sono state consegnate al fotofinish. Del resto, in un anno di stop quasi assoluto per il mondo della musica, la vetrina di Sanremo fa gola a tanti.

Prima Serata (martedì 2 marzo 2021):

• Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 13 Artisti della sezione Campioni. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica (50%) – composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico – e dal pubblico tramite Televoto (50%) – la votazione avverrà  da telefonia fissa e da telefonia mobile da parte del pubblico -. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata.

• Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte dei rispettivi 4 Artisti della sezione Nuove Proposte. Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica (50%) – composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico – e dal pubblico tramite Televoto (50%) – la votazione avverrà  da telefonia fissa e da telefonia mobile da parte del pubblico -. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.

Seconda Serata (mercoledì 3 marzo 2021):

• Interpretazione-esecuzione delle altre 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 13 Artisti della sezione Campioni. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Demoscopica (50%) – composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico – e dal pubblico tramite Televoto (50%) – la votazione avverrà  da telefonia fissa e da telefonia mobile da parte del pubblico -. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 26 canzoni/Artisti in competizione nella sezione Campioni, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 13) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 13).

• Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 4 Artisti della sezione Nuove Proposte. Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica (50%) – composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico – e dal pubblico tramite Televoto (50%) – la votazione avverrà  da telefonia fissa e da telefonia mobile da parte del pubblico -. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.

Terza Serata (giovedì 4 marzo 2021):

• Interpretazione – esecuzione – da parte dei 26 Artisti della sezione Campioni – ognuno di una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore (Canzone d’Autore). Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival – musicisti professionisti, parte dei quali viene scelta da Rai sulla base di riconosciute qualità e parte viene invece messa a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; coristi professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità -. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute. Dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione Campioni nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 26 canzoni/Artisti nella sezione Campioni. Nel corso della Terza Serata serrà premiata l’interpretazione della Canzone d’Autore più votata in Serata.

Quarta Serata (venerdì 5 marzo 2021):

• Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione Campioni. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web – composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2021 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2021 dall’Ufficio Stampa della RAI -. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni/Artisti nella sezione Campioni.

• Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in gara da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione Nuove Proposte. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica (33%) – composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico -, dal pubblico tramite Televoto (34%) – la votazione avverrà  da telefonia fissa e da telefonia mobile da parte del pubblico – e dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) – composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2021 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2021 dall’Ufficio Stampa della RAI -. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in Serata. La prima in classifica verrà proclamata Vincitrice della sezione Nuove Proposte.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 6 marzo 2021):

• Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione Campioni. Le canzoni/Artisti verranno votati dalla Giuria Demoscopica (33%) – composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico -, dal pubblico tramite Televoto (34%) – la votazione avverrà  da telefonia fissa e da telefonia mobile da parte del pubblico – e dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) – composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2021 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2021 dall’Ufficio Stampa della RAI -. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni/Artisti. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni in gara degli Artisti della sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre della GiuriaDemoscopica (33%), dal pubblico tramite Televoto (34%) – la votazione avverrà  da telefonia fissa e da telefonia mobile da parte del pubblico – e dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) – composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2021 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2021 dall’Ufficio Stampa della RAI -. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2021 (sezione Campioni). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate e verranno inoltre assegnati i seguenti premi: Premi della Critica, Premio al Miglior Testo e Premio alla Migliore Composizione Musicale. 

Come avviene per regolamento dal 2015, l’artista vincitore del 71° Festival della Canzone Italiana (sezione Campioni) parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta di RAI. Gli Artisti interessati all’eventuale partecipazione alla manifestazione e le rispettive Case discografiche saranno tuttavia tenuti a consegnare preventivamente a RAI – nelle tempistiche che saranno da quest’ultima indicati sulla base delle esigenze produttive della manifestazione – il modulo di accettazione alla partecipazione all’ Eurovision Song Contest 2021 (fornito dall’Organizzazione del Festival) debitamente firmato. Nel caso che l’Artista vincitore del Festival non consegni il modulo nei tempi indicati, RAI si riserva il diritto di scegliere l’Artista che la rappresenterà all’Eurovision Song Contest secondo propri criteri, senza che il suddetto Artista vincitore abbia nulla a pretendere.