Sanremo 2021: Gli ospiti del festival di Sanremo 2021 serata per serata

Conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2021 che quest’anno si svolgerà all’Ariston dal 2 al 6 marzo e sarà trasmesso ogni sera su Raiuno a partire dalle ore 20:35.

La kermesse condotta da Amadeus e Fiorello sarà rigorosamente senza pubblico e si stanno definendo gli ospiti, alcuni dei quali già annunciati. Ospiti di primo piano dello spettacolo e della musica nazionale e anche internazionale che si aggiungeranno come ospiti ai cantanti in gara nella Sezione Campioni (26 artisti) e nella Sezione Nuove Proposte (8 artisti). 

Facciamo un punto, serata per serata , tra i nomi già svelati e alcuni ancora da svelare, ecco chi sono gli ospiti italiani e non che parteciperanno alla kermesse.

Ospite fisso è il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimović che sarà presente per tutte e cinque le serate. Con lui Achille Lauro ed Elodie: il rapper sarà l’altro ospite fisso di questa edizione del Festival della Canzone Italia mentre la cantante co-condurrà una serata insieme ad Amadeus.

Annunciati Ornella Vanoni e Giorgia, Negramaro e ad Alessandra Amoroso. E ancora Matilda De Angelis. L’attrice di The Undoing sarà co-conduttrice di una delle serate.

Ci sarà poi, manca ancora l’ufficialità, anche Alessia Bonari, l’infermiera diventata simbolo della lotta al coronavirus dopo aver postato una foto in cui mostrava i segni lasciati dalla mascherina sul suo viso.

Apertura dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo con la top model Naomi Campbell che, inoltre, co-condurrà al fianco di Amadeus la prima serata.

Gli ospiti italiani: Fiorello, Achille Lauro, Elodie, Giorgia, Ornella Vanoni, Alessandra Amoroso, Negramaro, Matilda De Angelis, Alessia Bonari.

Gli ospiti internazionali: Zlatan Ibrahimović, Naomi Campbell.

I 26 artisti in gara nella sezione Campioni sono:

  • Aiello – “Ora”
  • Annalisa – “Dieci”
  • Arisa – “Potevi fare di più”
  • Bugo – “E invece sì”
  • Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
  • Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
  • Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
  • Extraliscio e Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
  • Fasma – “Parlami”
  • Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”
  • Francesco Renga – “Quando trovo te”
  • Fulminacci – “Santa Marinella”
  • Gaia – “Cuore amaro”
  • Ghemon – “Momento perfetto”
  • Gio Evan – “Arnica”
  • Irama – “La genesi del tuo colore”
  • La Rappresentante di Lista – “Amare”
  • Lo Stato Sociale – “Combat Pop”
  • Madame – “Voce”
  • Malika Ayane – “Ti piaci così”
  • Maneskin – “Zitti e buoni”
  • Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
  • Noemi – “Glicine”
  • Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
  • Random – “Torno a te”
  • Willie Peyote – “Mai dire mai (La locura)”

Gli 8 artisti in gara nella sezione Nuove Proposte sono:

  • Elena Faggi con “Che ne so”
  • Fratelli Dellai con “Io sono Luca”
  • Gaudiano con “Polvere da sparo”
  • Folcast con “Scopriti”
  • Greta Zuccoli con “Ogni cosa sa di te”
  • Davide Shorty con “Regina”
  • Wrongonyou con “Lezioni di volo”
  • Avincola con “Goal!”

Ecco di seguito tutti gli ospiti di questa 71ª edizione del Festival di Sanremo serata per serata:

Prima serata – martedì, 2 marzo 2021: Insieme ad Amadeus e Fiorello (co-conduttore), aprirà questa edizione della kermesse canora la top model Naomi Campbell (co-conduttrice). Presenti anche gli ospiti fissi, Zlatan Ibrahimović e Achille Lauro.

La prima serata sarà dedicata come sempre all’ascolto delle prime 13 canzoni dei 13 Big in gara. Il pubblico da casa potrà ascoltare la prima metà delle esibizioni sanremesi con le canzoni e gli artisti che saranno votati dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite televoto. Alla fine delle votazioni sarà stilata una classifica. In questa prima serata saliranno sul palco dell’Ariston anche i primi 4 Giovani che saranno votati dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite Televoto, dando vita a una classifica: i primi due classificati accedono alla finale della quarta serata, mentre le altre due saranno eliminate.

Seconda serata – mercoledì, 3 marzo 2021: Insieme ad Amadeus e Fiorello (co-conduttore) ci saranno presenti Zlatan Ibrahimović e Achille Lauro.

La seconda serata sarà speculare alla prima e vedrà l’esibizione delle 13 canzoni dei Big rimanenti. Sul palco, quindi, saliranno i 13 artisti che non si erano esibiti durante la prima serata, e come il giorno precedente le canzoni saranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite televoto. La votazione darà vita a una classifica finale che contemplerà anche gli artisti che si sono esibiti il giorno precedente. Anche per le Nuove proposte vale quello avvenuto il giorno prima. All’Ariston, infatti, si esibiranno i 4 artisti rimanenti che saranno votati dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite televoto, con le prime due classificate che accederanno alla finale della quarta serata.

Terza serata – giovedì, 4 marzo 2021: Insieme ad Amadeus e Fiorello (co-conduttore) ci saranno presenti Zlatan Ibrahimović e Achille Lauro.

La terza serata è quella che varia maggiormente rispetto all’edizione 2020. I Campioni, infatti, si esibiranno in una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore (non più, quindi, limitati al Festival di Sanremo) e come si legge da regolamento: “Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione Campioni nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 26 canzoni/Artisti nella sezione Campioni”.

Quarta serata – venerdì, 5 marzo 2021: Insieme ad Amadeus e Fiorello (co-conduttore) ci saranno presenti Zlatan Ibrahimović e Achille Lauro.

La quinta serata ci getta già nel vivo dell’edizione, con le canzoni che saranno già in tutte le radio e le case degli italiani. Come sempre, la serata del venerdì è quella in cui si potranno riascoltare dal vivo tutte e 26 le esibizioni che saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e “la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni”. Ma come sempre il venerdì è anche la serata della finale delle Nuove proposte: i quattro artisti rimanenti si esibiranno e saranno votati dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web. L’esito della votazione darà il vincitore della categoria Nuove proposte per il 2021.

Quinta serata (Finale) – sabato, 5 marzo 2021: Oltre ad Amadeus, tra gli ospiti ci saranno: Fiorello (co-conduttore), Achille Lauro, Zlatan Ibrahimović e Ornella Vanoni.

La quinta serata è quella della finale dei Big. Dopo aver definito quale sarà l’artista che ha vinto tra i Giovani, questa volta tutte le attenzioni sono per i Big. La serata ruota attorno alle 26 esibizioni che saranno votate ancora una volta dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web e la media porterà a una nuova classifica. A quel punto ci sarà la riproposizione “attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni in gara degli Artisti della sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica” e a quel punto si riapre la votazione nuova (quella precedente sarà azzerata). Il vincitore di “quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2021”.

Inoltre, nei due sabati che precedono il Festival di Sanremo 2021, dopo il giornale della mezzanotte e fino alle 6 del mattino successivo, andrà in onda nella notte tra il 20 e 21 e tra il 27 e 28 febbraio, due puntate speciali dal titolo “Sanremo Night. Tutto in una notte”. Due vere maratone canore, frutto di un enorme lavoro di Mario Pezzolla, che ne è il curatore e anche il conduttore. Si tratta di un aggiornamento di  57 puntate andate in onda da novembre del 2018 a gennaio del 2019, con l’aggiunta dei brani delle ultime due edizioni di Sanremo, che costituiscono un enorme database sul ferstival che non ha eguali:  tutte le 2036 canzoni dal 1951 al 2020 (in ordine alfabetico), che coprono 70 anni della storia canora italiana.  Stavolta, non andranno in onda proprio tutte le canzoni come accadde due anni fa. “Sanremo Night. Tutto in una notte” sarà però un’occasione per curiosare qua e là tra le edizioni del Festival e ricordare con la musica, le interviste e i momenti salienti come è cambiata l’Italia nel corso degli anni. Le cinquantasette puntate con le canzoni di tutte le edizioni  sono riascoltabili online sul portale RaiPlay Radio al seguente link: https://www.raiplayradio.it/programmi/sanremonight/