ESC 2021 – Paesi Bassi: La canzone di Jeangu Macrooy per Rotterdam 2021 in arrivo ai primi di marzo

Il commentatore olandese Cornald Maas ha rivelato in un talk show RTL che la canzone con la quale Jeangu Macrooy rappresenterà i Paesi Bassi alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021, verrà pubblicata all’inizio di marzo.

Dopo mesi di relativo silenzio intorno a Jeangu Macrooy, che ancora una volta è stato scelto per rappresentare il suo Paese all’Eurovision Song Contest 2021, il silenzio è stato rotto grazie a Cornal Maas che ha rivelato in un’intervista che il brano olandese per l’Eurovision Song Contest 2021 verrà rilasciato nelle prossime settimane.

Cornald Maas è un esperto dell’Eurovison Song Contest ed  è stato il commentatore del Festival per gli spettatori olandesi dal 2004 al 2010 ed è tornato nel 2014 e ha commentato da allora, incluso l’anno 2019, quando il suo sogno di vedere il suo paese vincere il concorso è diventato realtà grazie a Duncan Laurence.

I Paesi Bassi si aggiungono alla lunga lista di altre Paesi in gara in attesa fino all’inizio di marzo per rivelare il loro concorrente 2021. Tuttavia, questo è in linea con la tradizione, poiché gli olandesi in genere non rivelano le loro canzoni fino a questo periodo, come il brano vincitore del 2019 “Arcade” che è stato rivelato al mondo il 7 marzo 2019.

In qualità di membro del comitato di selezione olandese del brano per Jeangu Macrooy, Cornal Maas ha affermato al Talk show olandese Koffietijd, che la canzone di Jeangu per Rotterdam 2021 verrà pubblicata all’inizio di marzo. Inoltre, nell’intervista ha reso un omaggio alla perseveranza di Jeangu e al modo in cui ha affrontato la cancellazione dell’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest e l’avvicinamento all’edizione 2021: “Ho molto rispetto per Jeangu e il suo team per come hanno affrontato la situazione. Un anno fa, è stato cancellato ed è stato immediatamente rieletto per rappresentarci e questo era giustificato, penso. Dargli un’altra possibilità per partecipare dopo aver saltato il concorso allora. Ma allo stesso tempo, si va al concorso in maniera meno disinibita, perché si deve portaare una canzone adatta. Sei già l’artista. Nel frattempo, devi farlo in un periodo che non è davvero molto stimolante. COVID, lockdown, si fanno meno cose nuove, ma (Jeanglu) sta riuscendo miracolosamente in quella missione.”

Da ricordare che Maas è stato nello stesso Comitato di selezione che ha selezionato il brano “Grow” per l’Eurovision Song Contest 2020.

Il cantautore surinamese naturalizzato olandese Jeangu Macrooy era stato scelto internamente per rappresentare i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Grow” (selezionato internamente dalle tre aziende radiotelevisive olandesi AVROTROS, NPO e NOS). Dato che i Paesi Bassi erano il paese organizzatore dell’edizione, il brano avrebbe avuto accesso direttamente alla serata finale del 16 maggio 2020, ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19, è stato riconfermato come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021.

Jeangu Macrooy è nato nel 1993 a Paramaribo, Suriname. Jeangu a 13 anni ha iniziato a suonare la chitarra e nel 2011 ha iniziato la sua carriera musicale insieme al fratello gemello Xillian Macrooy formando il duo Between Towers, pubbliccando anche il loro album di debutto Stars on My Radio nel 2013. Nel 2014, dopo aver studiato al Conservatorio di Paramaribo, decide di trasferirsi nei Paesi Bassi per studiare scrittura musicale all’Universtià delle belle arti ArtEZ di Enschede (ArtEZ University of Arts, ArtEZ hogeschool voor de kunsten). Durante un’esibizione studentesca a scuola, Macrooy ha incontrato il produttore e compositore Perquisite e poco dopo ha firmato un contratto con l’etichetta Unexpected Records di Perquisite (Pieter Perquin) verso dicembre 2015. Con l’etichetta ha pubblicato il suo extended play di debutto ‘Brave Enough’, dove è presente il singolo “Gold” che è stato utilizzato anche nella serie Il trono di Spade (Game of Thrones). Nell’aprile 2017, Macrooy dove ha pubblicato il suo primo album in studio ‘High On You’, seguito da esibizioni nei locali e festival dei Paesi Bassi e come atto di supporto per vari artisti in Belgio, Francia e Germania. Mentre nel 2018 ha debuttato nello spettacolo teatrale The Passion (De passie), dove ha interpreto il ruolo di Giuda Iscariota (Judas Iscariot) nell’Amsterdam-Zuidoost. Nel febbraio 2019, Macrooy pubblicato il suo secondo album in studio ‘Horizon’. È stato nominato due volte per un Edison Award, l’equivalente dei Paesi Bassi degli American Grammy Awards.

I Paesi Bassi sono stati rappresentati nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv da Duncan Laurence e la canzone“Arcade” (scelti internamente) e ha vinto la Finale con 498 punti, dando ai Paesi Bassi la loro quinta vittoria all’Eurovision Song Contest e la prima dal 1975. La vittoria di Duncan vede anche all’Eurovision Song Contest tornare nei Paesi Bassi per la prima volta dal 1980.

I Paesi Bassi ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1956 ed è uno dei membri fondatori della manifestazione. Dall’ora hanno partecipato a 60 edizioni dell’Eurovision Song Contest (51 finali) vincendo cinque volte: nel 1957 con Corry Brokken e il suo brano “Net als toen”, nel 1959 con Corry Brokken e il suo brano “Een beetje”, nel 1969 conLenny Kuhr e il suo brano “De troubadour”, nel 1975 con Teach-In e il suo brano “Ding-a-dong” e nel 2019 con Duncan Laurence e il suo brano “Arcade”.

Il Paese ha ospitato la manifestazione 5 volte (nel 1958, 1970, 1976, 1980 e 2020) e si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1958, 1962, 1963 e nel 1968). Inoltre nel 2011 si è classificata all’ultimo posto della sua Semi-finale.

I Paesi Bassi sono stati assenti della manifestazione solo quattro volte, nel 1985 e nel 1991, mentre  nel 1995 e nel 2002 furono relegati.

Con l’introduzione delle semifinali, i Paesi Bassi hanno raggiunto la finale solamente in 7 occasioni, non riuscendo a raggiungere la Finale per un record di nove anni consecutivi, 2005-2012. Nel 2004 con i Re-union e il suo brano “Without You”, piazzandosi al vigesimo posto, nel 2013 con Anouk e il suo brano “Birds”, piazzandosi al nono posto, nel 2014 con i The Common Linnets e il suo brano “Calm After the Storm“, ottenendo un meritatissimo 2° posto e diventando la canzone di maggior successo del Paese dal 1975, nel 2016 con Douwe Bob e il suo brano “Slow Down”, piazzandosi al undecimo posto e nel 2019 con Duncan Laurence e il suo brano “Arcade” ha vinto la manifestazione con 498 punti.

Rispondi