Sanremo 2021: Notizie e aggiornamenti sul Festival di Sanremo 2021

Barbara Palombelli sarà la giornalista ad affiancare il conduttore Amadeus nella quarta serata di Sanremo 2021 prevista per giovedì 5 marzo, una presenza annunciata dalla Rai a pochi giorni dal via.

La Palombelli (anche moglie di Francesco Rutelli) è attualmente impegnata sulle reti Mediaset alla conduzione di “Forum” che guida dal 2013 e di “Stasera Italia” in onda nell’access prime time su Rete 4. Già lo scorso anno la kermesse aveva ospitate due giornaliste, i volti del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti. Ai Festival di Baglioni avevano partecipato in qualità di ospiti Franca Leosini e Federica Sciarelli. Il nome di Barbara Palombelli si aggiunge a quelli già annunciati: la top model internazionale Naomi Campbell, che aprirà il Festival, la cantante Elodie, in gara lo scorso anno, e l’attrice Matilda De Angelis, protagonista di serie tv Rai e reduce dal successo di “The Undoing” con Nicole Kidman e Hugh Grant. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ornella Vanoni e Francesco Gabbani insieme per la serata finale. Ci sarà un duetto speciale ad animare la serata finale del Festival di Sanremo, sabato 6 marzo. Dopo l’annuncio della partecipazione di Ornella Vanoni, ospite proprio nella serata finale, ora la notizia che sul palco con lei ci sarà Francesco Gabbani. I due artisti si esibiranno insieme in “Un sorriso dentro al pianto”, il brano composto da Gabbani e primo singolo estratto da ‘Unica’, il nuovo album di Ornella Vanoni uscito lo scorso 29 gennaio. 

Giunta alla veneranda età di 86 anni Ornella si è tolta lo sfizio di farsi un regalo, ovvero un nuovo album di inediti (il primo da oltre sette anni a questa parte, da quando, nel settembre 2013 venne pubblicato “Meticci (io mi fermo qui)”), con l’ironia che l’ha sempre contraddistinta lo ha così commentato, “probabilmente l’unica cantante al mondo che a questa età realizza un disco di canzoni nuove”. Vanoni è senza dubbio unica, ma di grande qualità è anche la lista di quanti hanno partecipato ai lavori del disco, che hanno necessitato un paio d’anni per la sua realizzazione. A partire dalla produzione, a cura di Mauro Pagani, che ha anche composto “A passo lieve”, il delicato strumentale che introduce l’ascolto dell’album.

Una buona notizia per il Festival di Sanremo: è risultato negativo il tampone molecolare effettuato ieri da Moreno Conficconi, in arte Moreno il Biondo degli Extraliscio, in gara al Festival di Sanremo, che era risultato positivo al tampone rapido effettuato nella giornata del 17 febbraio, prima di entrare al Teatro Ariston per le prove della canzone ‘Bianca luce nera’, Brano con cui tutta la band, composta anche da Mirco Mariani e Mauro Ferrara (ai quali si è aggiunto il feat con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti), è in gara tra i Big del Festival di Sanremo.

A seguito del primo esame, si erano resi necessari l’isolamento fiduciario e il tampone molecolare per tutti i componenti del gruppo. Il risultato del tampone molecolare di Moreno Il Biondo arrivato oggi, venerdì 19 febbraio, sostituisce il risultato del tampone antigenico, determinando che si è trattato di un falso positivo al tampone rapido.

Ieri pomeriggio sono state sospese le prove per un caso di positività tra i membri dell’orchestra. A riferirlo, oggi, è “Il Messaggero”: si tratterebbe, in particolare, di un chitarrista. Il musicista è risultato positivo al test. Ieri mattina erano riusciti a provare i cantanti in gara nella categoria delle “Nuove Proposte”. Scattata immediatamente quarantena per il musicista e gli altri che in questi giorni sono stati a stretto contatto con lui.

Nel caso di Moreno “il Biondo” Conficconi degli Extraliscio si è trattato di falsa positività. Il componente della band romagnola era risultato positivo al test rapido effettuato mercoledì prima di entrare all’Ariston per le prove con l’orchestra. Ma il test molecolare al quale si è successivamente sottoposto ha dato esito negativo e gli Extraliscio – in gara al Festival insieme a Davide Toffolo con “Bianca luce nera” – hanno tirato un sospiro di sollievo.

Le prove sono state sospese proprio mentre la Rai comunicava la negatività del musicista degli Extraliscio e annunciava la presenza nel cast del Festival di Barbara Palombelli: la giornalista affiancherà Amadeus e Fiorello come co-conduttrice nella quarta serata della manifestazione, quella del venerdì. Il suo nome è andato ad aggiungersi a quelli – già annunciati – di Naomi Campbell (madrina della prima serata), Elodie, Matilda De Angelis. All’Ariston anche Achille Lauro, Zlatan Ibrahimovic, Sinisa Mihajlovic, Ornella Vanoni (sarà ospite della finale e per l’occasione duetterà con Francesco Gabbani, già vincitore del Festival tra le “Nuove Proposte” nel 2016 e tra i big nel 2017, l’anno scorso secondo classificato dietro Diodato).

Non è dato sapere al momento quando e in che modo riprenderanno le prove dell’orchestra.

Si tratta del secondo caso di positività registrato durante le prove del Festival. All’inizio del mese a risultare positivo era stato uno dei tecnici – per la precisione un fonico – che avevano preso parte alle prime prove ospitate dagli studi De Paolis di via Tiburtina a Roma. La notizia era stata confermata dal vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo: “Il caso di positività è reale. Sono state osservate le procedure di tracciamento. Le persone verranno seguite e tamponate nei prossimi giorni. Abbiamo pensato di posticipare la partenza di alcuni tecnici per sicurezza. Ci sono backup professionali attivati”.