ESC 2021 – Norvegia: TIX ha registrato il suo live-on-tape per Rotterdam 2021

Solo due giorni dopo la sua vittoria al Norsk MGP 2021 di sabato scorso 22 febbraio 2021, TIX con la supervisione dell’emittente pubblica norvegese NRK ha registrato quello che sarà l’esibizione pre-registrata (live-on-tape) nel caso l’artista non fosse in grado di volare a Rotterdam per l’Eurovision Song Contest2021.

Ricordiamo che il live-on-tape è una esibizione live con le stesse modalità che si verificherebbero sul palco di Rotterdam. L’EBU-UER e l’organizzazione olandese hanno chiesto ad ogni emittente televisiva di registrare questo video di back-up, in modo da poterli trasmettere qualora la delegazione fosse impossibilitata ad andare nei Paesi Bassi.

Ed il senso di questa misura, legata alle sfide che sta proponendo questo anno di pandemia, la spiega molto bene Stig Karlsen, Head of Delegation norvese: “Oggi abbiamo registrato quello che la Norvegia e TIX porteranno sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021. Tutti sognano di poter andare a Rotterdam per poter essere parte integrante di un festival musicale visto da 200 milioni di persone. Ma se non sara possibile, questo ‘live on tape’ permette ad Eurovision di poter far andare avanti lo show”.

NRK e orgogliosa anche di essere la prima tra le 41 tv nazionali ad aver realizzato questo tipo di video. Il tutto supervisionado dall’EBU-UER e tv olandese. “TIX e la produzione erano ‘on fire’ durante la registrazione. La reazione di EBU-UER e tv olandese e stata ottima, sono rimasti tutti molto soddisfatti.

Al termine delle riprese anche TIX ha voluto rilasciare qualche impressione: “Il sogno e chiaramente di andare a Rotterdam, e spero di poterlo fare. E stato meraviglioso registrare oggi. Abbiamo avuto un solo giorno per aggiustare la performance e tutti alla NRK sono molto soddisfatti del lavoro fatto.

Per chi si chiede come sia cambiata la vida di TIX dopo la vittoria al MGP 2021, e l’artista stesso a rispondere: “Ho fatto fatica a dormire gia prima della finale, quindi adesso sono prontissimo per tornare a casa, controllare tutti i messaggi ricevuti e farmi una meritata doccia.”

Ricordiamo che TIX con il brano “Fallen Angel” (Ut av mørket) rappresenterà la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2021 nella seconda metà della prima Semifinale prevista per il 18 maggio prossimo.

Andreas Haukeland, meglio conosciuto come TIX, proviene da Bærum (vicno Oslo) ed è uno degli artisti più famosi della Norvegia. Il musicista, produttore e cantautore si esibisce come il suo personaggio TIX, un soprannome che ha scelto a causa di alcuni suoi tic involontari dovuti  alla sindrome di Tourette di cui soffre. Nel 2015, il cantautore diventa popolare con “Sjeiken” che è diventato l’inno per i “russ”, i diplomati delle scuole superiori norvegesi di quell’anno. Haukeland ha scritto “Sweet but Psycho” di Ava Max, che è diventato un grande successo del 2018. Ha scalato le classifiche di Spotify, con “Karantene” (Quarantena) che ha ottenuto un enorme successo a maggio 2020.