ESC 2022 – Svezia: Il 27 agosto saranno aperte le iscrizioni al Melodifestivalen 2022

L’emittente pubblica svedese SVT aprirà la finestra per le iscrizioni al Melodifestivalen 2022 il 27 agosto 2021 dalle 09:00. I cantautori e gli artisti avranno l’opportunità di inviare le loro canzoni per il concorso fino al 17 settembre 2021 alle 11:59.

SVT ha anche confermato che il Melodifestivalen sarà usato per selezionare la canzone della Svezia per l’Eurovision Song Contest 2022 (qui , qui). Un totale di 28 canzoni parteciperanno al Melodifestivalen 2022. 14 canzoni saranno scelte direttamente dal processo di presentazione da una giuria selezionata e 14 canzoni da artisti o cantautori che sono stati invitati a competere, o canzoni che SVT ha scelto tra quelle inviate.

SVT è determinata a dare priorità a 10 canzoni sul totale delle canzoni in gara se sono scritte principalmente in svedese. La stessa melodia di una canzone può essere presentata con testi in diverse lingue. Tuttavia, se la canzone selezionata vince il Melodifestivalen, è l’emittente pubblica svedese che decide in quale lingua la canzone deve essere eseguita.

I cittadini svedesi possono inviare canzoni per il concorso; anche i cantautori stranieri possono presentare una canzone se ha almeno un compositore/liricista svedese. L’emittente vuole che almeno il 50% dei compositori e parolieri in gara siano donne.

SVT annuncerà i concorrenti dopo il 25 novembre 2021.

Melodifestivalen.se