JESC 2021: Miłosz Świetlik secondo finalista dello „Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021”

Si è concluso da poco la seconda puntata della selezione nazionale della Polonia, ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’ (A Chance for Success), con cui selezionerà il concorrente polacco alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

Lo show è stato condotto da Marek Sierocki, mentre la giuria è stata composta da Viki Gabor – Vincitrice dello Junior Eurovision Song Contest 2019; Maryla Rodowicz – Musicista e giuria dello JESC ed Ida Nowakowska-Herdon – presentatrice e co-conduttrice dello Junior Eurovision Song Contest 2019 e 2020.

Per la prima volta un ragazzo è arrivato alla finale di‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’ (A Chance for Success). Miłosz ha 12 anni, frequenta la scuola n° 21 a Rzeszowie, dove studia in una classe bilingue e sviluppa le sue passioni. Canta dall’età di 4 anni. Per 7 anni ha studiato e sviluppato presso il Centrum Sztuki Wokalnej di Rzeszowie. Durante la sua formazione al CSW Rzeszów, ha vinto numerosi premi in festival canori nazionali e internazionali. I suoi successi includono: 3° posto al Festival Internazionale della Canzone per Bambini “Skowroneczek” a Nowy Sącz (Festiwalu Piosenki Dziecięcej „Skowroneczek” w Nowym Sączu) o un riconoscimento al Festival Internazionale dei Canti Natalizi a Kalwaria Pacławska (Festiwalu Kolęd i Pastorałek w Kalwarii Pacławskiej).

La giuria di esperti hanno selezionato Miłosz Świetlik come secondo finalista selezione nazionale della Polonia, ‘Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021’ (A Chance for Success), con cui selezionerà il concorrente polacco alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest a Parigi 2021.

Ecco di seguito i sette concorrenti che si sono sfidati nella Seconda puntata dello Szansa na sukces. Eurowizja Junior 2021, che si sono esibiti in cover delle cazoni del musical „Akademia pana Kleksa” (Academy of Mr. Kleks): Meluzyna, Biegać, skakać, Witajcie w naszej bajce:

  1. Patrycja Wsół – “Kaczka dziwaczka”
  2. Miłosz Świetlik – “Meluzyna
  3. Lena Tylus – “Jak rozmawiać z psem”
  4. Maria Chwastek – “Witajcie w naszej bajce”
  5. Laura Rumpel – “ZOO” (Dzik jest dziki…)
  6. Grzegorz Stachera – “Na wyspach Bergamutach
  7. Julia Kołodziejak – “Z poradnika młodego zielarza”

Questo slideshow richiede JavaScript.

I vincitori de ogni Semi-Finale procederà alla Finale del 26 Septembre 2021. I 3 finalisti si esibiranno con 2 canzoni – un cover (possibilmente quello della Semi-Finale) e la canzone per lo Junior Eurovision. Il Televoto verrà usato nella Finale.

La Polonia ha partecipato 6 volte sin dal suo debutto nel 2003. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la TVP. Si ritira nel 2005 per problemi finanziari, ma tornerà 12 anni dopo nell’edizione 2016. Nel 2018 grazie a Roksana Węgiel ottiene la sua prima vittoria con il brano “Anyone I Want To Be”, e successivamente viene annunciato che il paese ospiterà l’evento nel 2019, nella Gliwice Arena. Il 24 novembre 2019 la Polonia vince per la seconda volta, con “Superhero” di Viki Gabor, diventando la prima nazione ad aggiudicarsi la manifestazione per due anni consecutivi, nonché la prima a vincere in casa.

• Polonia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Katarzyna ‘Kasia’ Żurawik – “Coś mnie nosi”, 16° – 3 punti
  • 2004: KWADro (Dominika Rydz, Weronika Bochat, Anna Klamczyńska e Kamila Piątkowska) – “Łap życie” (Don’t forget), 17° – 3 punti
  • 2016: Olivia Wieczorek – “Nie zapomnij”, 11° – 60 punti
  • 2017: Alicja Rega – “Mój dom”, 8° – 138 punti
  • 2018: Roksana Węgiel – “Anyone I Want To Be”, 1° – 215 punti
  • 2019: Viki Gabor – “Superhero”, 1° – 278 punti
  • 2020: Alicja “Ala” Tracz – “I will be standing”, 9° – 90 punti