ESC 2022 – Lituania: LRT apre il termine per iscriversi al „Pabandom iš naujo!” 2022

L’emittente pubblica lituana LRT ha aperto il termine per iscriversi al „Pabandom iš naujo!” 2021 („We Go Again! 2021″), la selezione nazionale della Lituania per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

„Pabandom iš naujo! Nacionalinė Eurovizijos atranka“ 2022, il format che è stato adottato dal 2019 con grande successo, ritorna per la terza volta consecutiva. Formata da un massimo di trentasei partecipanti in sei spettacoli, la selezione determinerà il rappresentante lituano per l’Eurovision Song Contest 2022 in Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La scadenza per l’invio delle domande a LRT da parte dei cantautori o degli artisti è aperta fda oggi fino al 25 novembre 2021. Un elenco completo delle regole della selezione nazionale lituana per il 2022 insieme a i moduli di domanda possono essere trovati qui (disponibile solo in lituano).

Tutti coloro (artisti e autori/parolieri lituani o stranieri) interessati possono presentare le domande di partecipazione da oggi 1 ottobre 2021 fino al 25 novembre 2021; la canzone non può oltrepassare i tre minuti; le canzoni non devono essere pubblicate prima di averle inviate per la selezione; La canzone non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settembre 2021 (radio, tv, Internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.); ogni artista o gruppo può presentare un solo brano come interprete.

Gli autori o gli artisti di canzoni possono presentare domande a LRT fino al 25 novembre. Quest’anno, una novità attende i partecipanti alla selezione nazionale: l’emittente pubblica contribuirà alla realizzazione della canzone e dell’esibizione musicale. LRT ha introdotto una nuova innovazione per aumentare la qualità delle esibizioni sulla stessa la linea, indipendentemente dal background degli artisti. LRT prevede destinare fino a 54.000 euro, tasse escluse, ai partecipanti, che saranno suddivisi tra gli artisti (36 artisti) partecipanti da utilizzare per produrre la loro canzone e mettere in scena la loro performance nella selezione.

LRT darà sostegno finanziario agli artisti per la messa in scena, una commissione selezionerà un massimo di 36 brani.

La prima serata dello show andrà in onda a gennaio 2022, per un totale di 6 spettacoli: 3 quarti di finale, 2 semifinali e 1 finale.

Tutti i voti a pagamento ricevuti dal pubblico da casa andranno al vincitore come sostegno economico, per poter poi migliorare lo spettacolo sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022.

Il vicepresidente di LRT, Gytis Oganauskas ha dichiarato: “L'”Eurovision” è uno dei temi che unisce e attrae le personepiù diverse della Lituania sugli schermi televisi. È l’intrattenimento che ci unisce, che guardiamo, votiamo, sosteniamo, commentiamo, motivo per cui l’emittente pubblica sta cercando di elevare la qualità della selezione nazionale dell’Eurovision. CI auguriamo che, grazie al contributo finanzario di LRT, avremo molte performance uguali e di alta qualità nella selezione, indipendentemente dal fatto che siano artisti che attirano arene piene di pubblico o nuovi artisti di talento che non hanno ancora avuto la possibilita di essere ascoltati.”

Tutte le candidature pervenute saranno esaminate da una solida ed esperta Commissione, che avrà tempo fino al 30 noviembre 2021 per selezionare i brani/artisti che accedono agli spettacoli televisivi. I partecipanti verranno svelati al pubblico sul sito web di LRT e la selezione nazionale si articolerà in non più di 6 spettacoli. Il numero preciso di partecipanti selezionati dipenderà dal numero di partecipanti che veranno selezionate dalla Commissione, si prevede un massimo di 36 artisti.

La Commissione che supervisionerà il processo di selezione dei candidati sarà guidato dal Vice Direttore generale di LRT e Capo del Gruppo di Lavoro, Gytis Oganauskas, e sarà affiancato da Audrius Giržadas, capo produttore del dipartimento dei programmi televisivi LRT; Ramūnas Zilnys, caporedattore di LRT Popular Music; Darius Užkuraitis, caporedattore del comitato editoriale di LRT Musci; LRT Digital Dipartimento delle risorse; Lina Patskočimaitė, capo del dipartimento delle risorse digitale di LRT; Rūta Putnikienė, capo del dipartimento di comunicazione e marketing di LRT; Miglė Savickaitė, rappresentante per le pubbliche relazioni di LRT; Povilas Varvuolis, regista televisivo; e Vytautas Bikus, compositore e produttore musicale.

TAISYKLĖS (Regole in Lituano) qui informativa sulla privacy per il televoto

L’edizione 2021 il paese è stato rappresentato dal gruppo musicale THE ROOP con il brano „Discoteque“ (Diskoteka). „The Roop“ sono stati confermati fra i partecipanti della seconda edizione della selezione nazionale ‘Pabandom iš naujo!’ 2021 con il loro nuovo inedito „Discoteque“, numero uno nella Singlų Top 100. Avendo vinto l’edizione precedente, l’emittente LRT ha offerto al gruppo l’accesso diretto alla Finale nazionale. „The Roop“ avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano „On Fire“, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Nella serata Finale, sono risultati nuovamente i vincitori sia per le giurie che per il televoto: ottenendo un netto margine di più di 68 000 televoti rispetto al secondo classificato nonché il punteggio massimo da tutti e sette i giurati, sono diventati per la seconda volta consecutiva i rappresentanti lituani all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale, The Roop si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati all’8º posto su 26 partecipanti con 220 punti totalizzati, regalando alla Lituania il suo miglior risultato dall’edizione del 2006.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con il gruppo musicale LT United che ha presentato il brano  „We Are The Winners“ (Mes esame nugalėtojai). È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione. 

Rispondi