Sanremo 2022: Arrivate 711 domande di partecipazione all’edizione 2022 di Sanremo Giovani

Sono state 711 le domande di partecipazione arrivate alla Commissione Selezionatrice per ‘Sanremo Giovani’, l’iniziativa rivolta agli artisti emergenti che selezionerà otto partecipanti, ai quali verrà concesso di esibirsi al Teatro Ariston in occasione della prossima edizione del Festival di Sanremo (72ª edizione), in programma dal 1° a 5 febbraio 2022.

Lo riferisce l’ufficio stampa della RAI, che specifica nel dettaglio come siano stati 649 i cantanti singoli (270 donne e 379 uomini) a cui vanno aggiunti 62 gruppi a dare la propria adesione al contest.

A guidare la classifica delle regioni di provenienza degli Artisti giovani è il Lazio con 119 richieste di partecipazione, seguito dalla Lombardia (104) e, nella divisione in macroaree, è dal Sud – isole comprese – che è arrivato il maggior numero di iscrizioni (242) seguito dal Nord (229) e dal Centro (209). Trentuno, invece, quelle pervenute dall’estero. 

“È un nuovo inizio e, a tutte le ragazze, i ragazzi e ai gruppi musicali che si sono iscritti a Sanremo Giovani vanno il mio in bocca al lupo e un grazie speciale, per il doppio impegno che si sono assunti: quello di preparare un brano inedito per Sanremo Giovani e un altro con il quale sognare il palco del Festival. Ora, come in passato, sarà un’impresa affascinante selezionare i brani più belli: il cammino verso il Teatro Ariston è iniziato. D’ora in poi saranno musica e testi a riempire le nostre giornate lavorative”, ha fatto sapere il direttore artistico e presentatore della prossima edizione del Festival Amadeus. 

Si tratta di un ritorno alla formula sperimentata da Claudio Baglioni nel 2019 che portò alla vittoria della kermesse canora proprio uno dei giovani, Mahmood, oggi tra i cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano e con una carriera lanciata più che mai anche al di fuori dei confini nazionali.

Le audizioni dal vivo degli Artisti giovani si terranno l’8 novembre nella sede di Rai Radio in Via Asiago. I 30 candidati prescelti si esibiranno di fronte alla Commissione Artistica che dovrà fare le proprie valutazioni e a questi si aggiungerà di diritto il vincitore del Festival di Castrocaro, Simo Veludo. Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 8 tra gruppi e artisti a cui si aggiungeranno in altri 4 provenienti da Area Sanremo – edizioni 2021, formeranno il cast di Sanremo Giovani 2021 in onda il 15 dicembre su Rai1 in prima serata. Due di loro saranno scelti per unirsi al cast dei big del Festival di Sanremo 2022.

Area Sanremo è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta da Filippo Biolè, dedicata ai giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2022 (singolo, duo o gruppo). La Direzione Artistica di Area Sanremo è a cura di Massimo Cotto.

Ultima settimana per mandare la propria candidatura all’edizione 2021 di Area Sanremo, l’unico concorso che dà la possibilità a 4 artisti emergenti di poter accedere alla serata finale di “Sanremo Giovani”, prevista il 15 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Per iscriversi è necessario scaricare il bando ufficiale dal sito http://www.area-sanremo.it, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre il 21 ottobre. 

Novità di quest’anno è l’aumento del numero di vincitori ad Area Sanremo: la Commissione di Valutazione, infatti, selezionerà 20 vincitori tra i più meritevoli al concorso, diversamente dalla vecchia formula che prevedeva 8 vincitori di cui 2 selezionati per partecipare alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo. 

I 20 vincitori di Area Sanremo avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della Rai, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.