A meno di una settimana dalla sua uscita del brano “MAMMAMIA”, lo scorso 8 ottobre, è stato pubblicato oggi il videoclip ufficiale del nuovo singolo dei Måneskin. La loro prima canzone inedita pubblicata dopo il boom.
La clip ha debuttatpo questa sera alle 20.00 su YouTube, filmata dalla regista spagnola Rei Nadal che lavora a Londra e che ha già lavorato con Hercules and Love Affair, Primal Scream e Mikky Ekko.
In linea con la sedicente atmosfera “autoironica e divertente” della canzone, il clip gioca con lo stereotipo del frontman rompiscatole. “He’s so fucking annoying” dicono i membri della band, mentre viaggiano in auto, i musicisti immaginano vari modo di ammazzare Damiano David, che trovano molesto perché si intromette nelle varie attività del resto della band, in un club – una presa in giro dei cliché rock sui contrasti fra cantante e band. Ethan lo fa affogare nell’acqua del water (“rest in piss”, si legge nel bagno), Victoria lo accoltella dopo che l’ha interrotta mentre faceva sesso con una spettatrice incontrata ad un concerto, Thomas lo massacra colpendo con la chitarra elettrica, offeso dal fatto che Damiano gli ha rubato una sigaretta. Nel finale, il video svela che gli attentati alla vita di Damiano sono solo fantasie degli altri membri e che il cantante è vivo e vegeto.
Damiano, Victoria, Thomas e Ethan si esibiscono in varie scene dallo stile glam, con un tocco violenza, ma anche di umorismo noir.
Direttamente interrogati sul senso di “MAMMAMIA“, i Måneskin hanno affermato che la canzone è stata scritta dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest ed è una reazione alle critiche ricevute.
«Volevo tradurre quelle sensazioni nel testo, perché spesso non vieni capito o giudicato male. Succede continuamente e volevo prendere in giro quel tipo di situazioni. Nello special, invece, si parla di vita sessuale, ma il messaggio è lo stesso. Anche in quelle situazioni capita di avere gusti e preferenze che la gente considera strane, ma che sono innocenti. Il pezzo parla di come la gente vede quello che fai, delle differenze che ci sono tra quello che senti e quello che viene percepito.», ha detto Damiano.
MAMMAMIA OFFICIAL VIDEO OUT NOW (AND KILLING IT ALREADY) 🩸https://t.co/wZRnhphcOB pic.twitter.com/ocajzn3bIY
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) October 19, 2021
“Mammamia” è una sorta di autocover, in cui Måneskin richiamano “I wanna be your slave”: una canzone rock, ma con un ritmo da ballare, con un testo, scanzonato e leggero, che parla della percezione che le persone possono avere del comportamento altrui, le cui intenzioni e pensieri sono invece completamente differenti.
I quattro hanno hanno inoltre sottolineato di aver voluto anche e soprattutto proporre un pezzo “leggero”, con cui rivendicare il diritto di ciascuno di essere e comportarsi secondo le proprie inclinazioni, in barba ai giudizi e ai falsi moralismi.
Aggiornamento: I Måneskin, ormai è cosa arcinota, sono una sensazione che ha valicato i nostri confini. Il quartetto romano, sempre più internazionale, per questa sera, come riporta la testata britannica NME, a sorpresa, ha annunciato un concerto gratuito alla O2 Academy Islington a Londra.
La band, che quest’anno si è imposta sia al festival di Sanremo che all’Eurovision Song Contest, ha pubblicato nei giorni scorsi il nuovo singolo “Mammamia”, ma le sorprese musicali non si dovrebbero esaurire con questa canzone. Durante la conferenza stampa di presentazione di “Mammamia” il frontman del gruppo, Damiano David, ha infatti dichiarato che i Maneskin sono al lavoro su nuovo materiale.
Questo quanto spiegato da Damiano: “Stiamo già lavorando a nuova musica e abbiamo alcune canzoni pronte, ma come per ogni cosa che facciamo vogliamo farlo correttamente ed esserne soddisfatti al 100%. Ci prendiamo il nostro tempo: senza fretta”.
Alla fine dello scorso mese di settembre i Maneskin hanno annunciato un tour europeo di sedici concerti già andati esauriti.
Febbraio 2022:
- 6 – O2 Academy Brixton, Londra. Gran Bretagna
- 10 – Forest National, Brussels, Belgio
- 12 – Rockhal, Lussemburgo
- 15 – Towar Hall, Varsavia, Polonia
- 19 – Stadthalle, Vienna, Austria
- 21 – Le Zenith, Parigi, Francia
- 24 – Halle 622, Zurigo, Svizzera
- 26 – Verti Music Hall, Berlino, Germania
- 28 – Mala Sportovini Hala, Praga, Republica Ceca
Marzo 2022:
- 1 – Barba Negra, Budapest, Ungheria
- 3 – AFAS Live, Amsterdam, Olanda
- 7 – Stereo Plaza, Kiev, Ucraina
- 9 – Stadium Love, Mosca, Russia
- 11 – Tinkoff Arena, San Pietroburgo, Russia
- 13 – Saku Suurhall, Tallinn, Estonia
- 14 – Arena Riga, Riga, Lettonia
Aggiornamento: Una dozzina di pezzi. Compresa naturalmente la cover di “Beggin'” dei Four Seasons che li ha catapultati in cima alle classifiche mondiali dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest con “Zitti e buoni”. E quella di “I wanna be your dog” degli Stooges che suonano dal vivo da ormai diversi mesi. I Maneskin si sono esibiti ieri sera alla O2 Academy Islington, a Londra: un concerto gratuito annunciato a sorpresa annunciato ieri mattina, con i biglietti terminati nel giro di pochi minuti.
La band capitanata da Damiano David, che ha appena pubblicato il nuovo singolo “Mammamia” (nella classifica settimanale dei singoli più venduti nel Regno Unito, la scorsa settimana, ha debuttato alla 53esima posizione), ha suonato dal vivo alcuni brani contenuti nel suo ultimo album “Teatro d’ira – Vol. 1”, uscito lo scorso marzo dopo la vittoria al Festival di Sanremo: da “In nome del padre” a “Lividi sui gomiti”, passando per la stessa “Zitti e buoni”, “Coraline”, “La paura del buio” e “I wanna be your slave”. In scaletta anche la cover di “Somebody told me” dei Killers e quella di “Take me out” dei Franz Ferdinand. Ecco alcuni video della serata:
Questa la scaletta completa:
Aggiornamento: È stata resa nota oggi la lista delle nomination ( che includono, come tradizione vuole, gli artisti e le canzoni internazionali più apprezzati del momento) per i prossimi MTV Europe Music Awards, in programma il prossimo 14 novembre 2021 al Papp László Budapest Sportaréna in Ungheria.
Ieri pomeriggio MTV Italia ha lanciato una serie di sondaggi social su Instagram volti a scegliere l’ultimo candidato della categoria “Best Italian act“. Oggi conosciamo quindi, non solo il nome dei quattro candidati scelti, ma la cinquina completa a cui si aggiunge l’artista scelto dal pubblico social. A trionfare è stato Aka 7even (scelto tra tra Aka7even, Blanco, Coma_Cose, Federico Rossi e Sangiovanni) che entra così tra i candidati ufficiali del ‘Best Italian Act’ degli Mtv Ema 2021.
We're crazily glad to confirm our nomination at the @MTVEMA as BEST GROUP, BEST ROCK and BEST ITALIAN ACT category ⭐️
Vote us on https://t.co/6grUy8vBm9 💘 pic.twitter.com/O3SL9D5e72
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) October 20, 2021
Nella sezione riservata agli artisti italiani – denominata “Best Italian act” – a contendersi il premio saranno Aka7even, Caparezza, Madame, Måneskin e Rkomi, tutti nomi giovani che si sono distinti quest’anno nella musica italiana.
Caparezza si è distinto quest’anno per aver pubblicato Exuvia, il suo ottavo album. Rkomi ha dominato le classifiche di streaming con il suo ultimo progetto, Taxi Driver. Aka 7even è reduce dal successo di Amici e del suo primo vero disco. Madame è l’artista femminile rivelazione del 2021 mentre per quanto riguarda i Maneskin, beh, probabilmente non ci sarebbe neanche bisogno di specificare il motivo per cui sono gli artisti dell’anno.
A dir poco incredibile invece l’esclusione di Blanco dalla cinquina finale: alla luce degli incredibili risultati del suo disco d’esordio Blu Celeste, l’artista avrebbe di certo meritato di finire già nella rosa dei 5 nominati finali.
La band romana capitanata da Damiano David è in lizza in altre due categorie: “Best rock” – insieme a Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kings Of Leon e Killers – e “Best group” – in cui figurano tra i candidati anche BTS, Imagine Dragons, Jonas Brothers, Little Mix e Silk Sonic.
Come riportato sul sito degli MTV EMA 2021, sarà possibile seguire l’evento in diretta a partire dalle ore 20:00 con il pre-show e dalle ore 21:00 con il live show su MTV (canale Sky 131), MTV Music (canale Sky 132 e 704), in streaming su NOW e su VH1 (Canale 67 del DTT, canale 22 di tivùsat e canale 715 di Sky).
Adesso i fan sono chiamati a votare i propri artisti preferiti. Le preferenze vanno espresse sul sito mtvema.com da oggi e fino al 10 novembre. L’artista italiano più sostenuto dai fan, ossia quello che avrà accumulato il maggior numero di voti, si aggiudicherà la statuetta del Best Italian Act. In diretta conosceremo tutti i vincitori delle categorie internazionali e il vincitore del premio Best Italian Act, che verrà annunciato via social nel corso della serata.
I Måneskin, ora, sono pronti anche per proseguire la conquista dell’America dopo l’ottimo piazzamento della loro cover di “Beggin’” nella Billboard Hot 100.
Damiano, Victoria, Ethan e Thomas saranno ospiti il 27 ottobre al The Bowery Ballroom di New York, nel quartiere di Manhattan, e il primo novembre al The Roxy Theatre di West Hollywood a Los Angeles.
Il 15 gennaio 2022, poi, torneranno a Los Angeles per esibirsi al The Forum, in occasione di iHeartRadio ALTer EGO!, prestigioso festival che nella line up vede artisti del calibro di Coldplay, Twenty One Pilots e Imagine Dragons.
We’ve got big news! We’re performing at the 2022 @iHeartRadio ALTer EGO!
Can’t wait to rock out with you in LA!
All #iHeartALT ticket info at https://t.co/j5WMKepp9i pic.twitter.com/kjuIZwX9hd— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) October 15, 2021
Con un post condiviso sui canali social, i Måneskin hanno annunciato la loro partecipazione al “The tonight show starring Jimmy Fallon”.
La band romana metterà a segno il suo debutto televisivo americano il prossimo 26 ottobre in qualità di ospite al popolare talk show americano. “Non vediamo l’ora di incontrare Jimmy Fallon e suonare al Tonight Show di Jimmy Fallon”, ha scritto il quartetto capitolino su Twitter facendo sapere ai fan che si esibiranno durante la puntata del programma televisivo americano che li vedrà ospiti.
Cannot wait to meet @jimmyfallon and play at the #FallonTonight show 👼🏻
Tune in on Tuesday 26 pic.twitter.com/fPkBDMxGc4
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) October 21, 2021
La partecipazione di Damiano David e soci al “The tonight show starring Jimmy Fallon” non è l’unico appuntamento del gruppo in programma oltreoceano: i Maneskin, infatti, hanno anche annunciato due concerti negli Stati Uniti. La formazione di “Zitti e buoni” si esibirà il prossimo 27 ottobre al Bowery Ballroom di New York e l’1 novembre al Roxy Theatre di Los Angeles.
La notizia arriva dopo l’annuncio delle tre candidature ricevute dalla band romana agli MTV European Music Awards 2021, in programma il prossimo 14 novembre 2021 al Papp László Budapest Sportaréna in Ungheria. La band è in lizza nella categoria “Best rock” insieme a Coldplay, Foo Fighters, Imagine Dragons, Kings Of Leon e Killers e in quella “Best group” insieme a BTS, Imagine Dragons, Jonas Brothers, Little Mix e Silk Sonic. Il gruppo lanciato nel 2017 da “X Factor” si contende poi con Aka7even, Caparezza, Madame e Rkomi il titolo di “Best Italian Act”.
Aggiornamento: Martedì sera – in Italia sarà notte – i Maneskin saranno ospiti del “Tonight Show” di Jimmy Fallon, programma di punta della tv americana. Non una cosa da poco, per una rock band italiana. Anzi, per un personaggio italiano in generale, considerando la statura, in termini di popolarità internazionale, delle star che di solito siedono di fronte al conduttore statunitense, da Daniel Craig a Madonna, passando per Maluma e il Premio Oscar Jamie Foxx, solo per citare gli ospiti più recenti. Damiano David e soci arrivano all’appuntamento forti del successo che sta riscuotendo la loro musica oltreoceano (hanno anche annunciato due date negli Usa, una in programma il 27 ottobre al Bowery Ballroom di new York e l’altra il 1° novembre al Roxy Theatre di Los Angeles), delle due nominations conquistate agli MTV EMAs (Best Rock e Best Group, premi che il 14 novembre si contenderanno con Coldplay, Foo Fighters, BTS e Imagine Dragons), mentre la cover di “Beggin’” esplosa su TikTok dopo la vittoria del gruppo all’Eurovision Song Contest continua a macinare milioni di stream. Finendo per oscurare, se così si può dire, pure il recentissimo singolo “Mammamia”. Non che i numeri totalizzati finora dal brano, il primo inedito pubblicato dai Maneskin dopo il trionfo dello scorso maggio a Rotterdam, non siano buoni: a due settimane dall’uscita, lo scorso 8 ottobre, “Mammamia” ha totalizzato su Spotify 18,7 milioni di stream a livello globale. Nello stesso periodo “I wanna be your slave”, il precedente singolo, ne ha totalizzati circa 25 milioni (dei 432 collezionati fino ad oggi). La cover di “Beggin’”? 47,3 milioni, che hanno portato il brano a sfiorare i 700 milioni di ascolti complessivi conquistati sulla piattaforma.
“Mammamia” ha esordito alla 24esima posizione della Spotify Global Chart, la classifica quotidiana dei brani più ascoltati sulla popolare piattaforma di streaming, con 2,2 milioni di stream a livello mondiale nelle prime 24 ore dall’uscita. Già due giorni dopo era al 48esimo posto. A settantadue ore dall’uscita al 51esimo. A poco più di due settimane dalla pubblicazione, ieri, il singolo è risultato essere la 175esima canzone più ascoltata su Spotify nel mondo, mentre “Beggin’” è ancora stabile nella top 20 (alla 15esima posizione, con 3 milioni di stream totalizzati solo nella giornata di ieri) e “I wanna be your slave” in top 50 (esattamente alla 50esima posizione, con 1,4 milioni di stream ieri). Nella classifica settimanale britannica pubblicata dalla Official Charts Company, “Mammamia” aveva debuttato lo scorso venerdì alla 53esima posizione: questa settimana è scesa di ben trentasei caselle, fermandosi alla posizione numero 89. Nove posti più sotto della cover di “Beggin’”, che resiste all’80esima posizione. Il singolo non è entrato nella Billboard Hot 100, la classifica dei singoli di maggiore successo negli Usa, dove nella settimana del 9 ottobre la cover di “Beggin’” era alla 19esima posizione, nella successiva è salita alla 16esima e questa settimana ha scalato un’ulteriore casella, fermandosi al 15esimo posto.
Nella classifica Hot Rock & Alternative Songs di Billboard, relativa ai brani rock più ascoltati negli Usa, questa settimana “Mammamia” si trova alla 21esima posizione, mentre “Beggin’” è ancora sul podio, al secondo posto. La cover dei Four Seasons che i Maneskin suonarono nel 2017 a “X Factor” e che subito dopo incisero per il loro Ep d’esordio continua a dominare nella Rock & Alternative Airplay, la classifica dei brani rock più trasmessi dalle radio statunitensi: nelle prime 50 posizioni non c’è spazio per “Mammamia”.
In Austria “Mammamia” aveva esordito alla 17esima posizione della classifica quotidiana dei brani più ascoltati su Spotify. A poco più di due settimane, ieri, è risultato essere fuori dalle prime 100 posizioni. “Beggin’” resiste alla 22esima. In Belgio il singolo aveva esordito alla 18esima posizione, ora è fuori dalla top 50 mentre la cover di “Beggin’” si trova ancora in top 20 (al 15esimo posto, ieri). La distanza tra “Mammamia” e “Beggin’” si accorcia in Finlandia: il nuovo singolo, che aveva esordito addirittura al quarto posto nella classifica giornaliera dei brani più ascoltati su Spotify, ora è al 28esimo posto, mentre la cover di “Beggin’” si trova quattro caselle più su. In Grecia ieri, “Mammamia” è finita fuori dalla top 100, mentre “Beggin’” continua a fare il suo al 59esimo posto. In Germania, infine, ieri il nuovo singolo è risultato essere la 168esima canzone più ascoltata su Spotify, mentre “Beggin’” la 42esima. Vedremo se il chiacchieratissimo video, 4,6 milioni di visualizzazioni su YouTube a quattro giorni dall’uscita, darà man forte agli streams.
Aggiornamento: I Måneskin hanno conquistato un altro grande traguardo, l’ennesimo. Questa notte – quando da noi era l’alba – la band romana che ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo e poi ha trionfato a Rotterdam sul palco dell’Eurovision Song Contest è stata ospite del “Tonight Show with Jimmy Fallon”, tra i programmi di punta della tv americana. L’ospitata, durante la quale è stato annunciato che il 6 novembre prossimo i Maneskin apriranno un concerto dei Rolling Stones a Las Vegas, ha segnato l’esordio del gruppo alla tv americana: i Maneskin hanno suonato la cover di “Beggin'” dei Four Seasons che proposero già ai tempi di “X Factor”, nel 2017, poi esplosa su TikTok – e dunque finita in cima alle classifiche americane – dopo la vittoria del quartetto all’Eurovision Song Contest. E il nuovo singolo “Mammamia”.
yaaaaas 💘@FallonTonight @jimmyfallon pic.twitter.com/f39eIhXjy7
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) October 27, 2021
A lanciare l’esibizione dei Maneskin è stato proprio il padrone di casa, Jimmy Fallon, che tenendo tra le mani una copia del vinile del loro ultimo album, “Teatro d’ira – Vol. 1”, uscito lo scorso marzo subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, ha presentato ai telespettatori statunitensi Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio. Ecco i video dell’esibizione:
La cover “Beggin'” ha superato nelle ultime ore i 700 milioni di ascolti complessivi a livello mondiale su Spoitify. Continua ad essere il brano più ascoltato – e trasmesso dalle radio d’oltreoceano – tra tutti quelli incisi dai Maneskin, nonostante la band abbia in questi mesi continuato a promuovere nuovi singoli, da “I wanna be your slave” al più recente “Mammamia”.
Il passaggio promozionale dei Maneskin negli Usa durerà ancora qualche giorno. Questa sera – sempre quando da noi sarà l’alba – Damiano David e soci si esibiranno al Bowery Ballroom di New York, poi il 1° novembre suoneranno al Roxy Theatre di Los Angeles: si tratta dei primi concerti ufficiali del gruppo oltreoceano. Poi, cinque giorni dopo, sarà la volta dello show con gli Stones.
Jimmy announces @thisismaneskin is opening for @RollingStones November 6th! 🤘 #FallonTonight pic.twitter.com/yNZG0DrEEx
— The Tonight Show (@FallonTonight) October 27, 2021
I Måneskin apriranno un concerto dei Rolling Stones, quello che il 6 novembre vedrà Mick Jagger e soci esibirsi all’Allegiant Stadium di Las Vegas. L’annuncio è arrivato questa notte durante l’ospitata della band al “Tonight Show with Jimmy Fallon”, programma di punta della tv americana. “Sono italiani e… apriranno per i Rolling Stones!”, ha detto il padrone di casa, presentando il quartetto capitanato da Damiano David, al suo debutto alla tv statunitense. Durante il passaggio al “Tonight Show” i Maneskin hanno suonato la cover di “Beggin'” esplosa su TikTok dopo il trionfo all’Eurovision Song Contest (ha superato i 700 milioni di stream a livello mondiale su Spotify) e il nuovo singolo “Mammamia”.
Aggiornamento: I Måneskin, intervistati – o meglio: videointervistati – dall’NME, popolarissima rivista musicale britannica, svelano i loro piaceri musicali inconfessabili (e qualche scheletro nell’armadio). Il quartetto romano, che la scorsa settimana è stato ospite del “Tonight Show” di Jimmy Fallon, programma di punta della tv americana, e per l’occasione ha annunciato che il 6 novembre aprirà il concerto dei Rolling Stones all’Allegiant Stadium di Las Vegas, ha risposto ad alcune domande della rivista su primi dischi acquistati e primi innamoramenti musicali. Svelando alcune curiosità.
La prima “cotta” musicale della bassista Victoria De Angelis?: “I Metallica. Ma anche i Tokio Hotel.”
Classe 2000, la bassista andava alle elementari quando il gruppo tedesco capitanato dall’androgino Bill Kaulitz conquistò le classifiche internazionali con la hit “Monsoon”, facendosi un grosso seguito di ragazzine anche nel nostro paese.
Ancora più insospettabile il primo innamoramento musicale del cantante Damiano David: “Volete che vi sorprenda? James Arthur.”
Vincitore dell’edizione britannica di “X Factor” nel 2012, il cantante è diventato famoso a livello internazionale nel 2013 grazie al singolo “Impossible” e tornò in cima alle classifiche nel 2016 con la ballata strappalacrime “Say you won’t let go”.
Nella videointervista i quattro musicisti hanno parlato anche dei primi concerti ai quali hanno assistito. E la bassista ha menzionato Caparezza: “È un rapper italiano. Lo vidi a Capannelle.”
A quel concerto c’era anche il batterista Ethan Torchio, ma i due non si conoscevano ancora: “Davvero? C’eri anche tu? Che strano, non ce lo eravamo mai detto.”
Devi accedere per postare un commento.