ESC 2022 – Estonia: Ecco gli ultimi 5 semifinalisti dell’Eesti laul 2022

Si è tenuta qualche minuto fa il Quarto dei Quarti di finale della finale nazionale del paese, “Eesti Laul 2022” per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Gli ultimi 10 dei 40 brani/artisti partecipanti ai Quarti di Finale si sono sfidati per prendere i 5 posti in Semi-Finale, presentati come video musicali, di cui 3 brani/interpreti sono stati selezionati dagli spettatori in diretta telefonica e 2 brani/interpreti sono stati selezionati dalla giuria di esperti composta da 8 membri (Sissi, Synne Valtri, Egert Milder, Maiken, Olav Osolin, Bert Järvet, Vaido Pannel ja Andres Puusepp).

Lo show (4. veerandfinaal) è stato condotto da Jüri Pootsmann è divenuto famoso nel 2015 quando partecipò alla sesta edizione del talent show ‘Eesti otsib superstaari’ (versione estone di Pop Idol) di cui divenne il vincitore. In seguito alla sua vittoria all’Eesti Laul 2016, ha rappresentato l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2016 con la canzone “Play”, scritta da Stig Rästa, il rappresentante dell’Estonia all’Eurovision Song Contest nel 2015. Jüri ha cantato “Play” nella Prima Semi-Finale dell’ESC, ma non si è qualificato per la finale del 14 maggio. Nel  2021 presenta il brano “Magus Melanhoolia alla finale dell’Eesti Laul 2021; e da Getter Jaani è divenuta famosa nel 2009 quando partecipò alla terza edizione del talent show ‘Eesti otsib superstaari’ (versione estone di Pop Idol) di cui divenne finalista. Getter entra successivamente nel cast dell’Eesti Laul 2011 con il brano “Rockefeller Street”, si conferma vincitrice dell’edizione, vittoria che le consente di rappresentare l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2011. Getter con “Rockefeller Street” riesce ad arrivare in finale finendo ventiquattresima, nonostante la canzone fosse una delle favorite alla vittoria. Il pezzo raggiunge la numero 3 nella classifica estone, entrando anche nelle classifiche di altri paesi. Nel  2012 presenta il brano “NYC Taxi” alla finale dell’Eesti Laul 2012. Getter viene successivamente scelta come portavoce del proprio paese per la presentazione del voto estone nella finale del all’Eurovision Song Contest 2012. Nel 2013 durante le semifinali dell’Eesti Laul 2013 presenta il brano con relativo videoclip “Kes on süüdi”, che si presenta però come uno scherzo ironico in cui Getter è trasformata in un artista hard rock.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco il risultato di questa quarta puntata dei Quarti di Finali (4. veerandfinaal) dell’Eesti Laul 2022 (Video):

  1. Púr Múdd, Shira – “Golden Shores” (Kuldsed kaldad) (Madis Sillamo, Oliver Rõõmus, Joonatan Siiman, Kasper Krogh Vestergaard, Nikolaj Tøth Andersen), Finalista Giuria
  2. ELYSA – “Fire” (Linnea Deb, Ellen Benediktson, Andreas Stone, Elisa Kolk, Indrek Rahumaa), Finalista Pubblico
  3. Minimal Wind ft. elisabeth tiffany – “What To Make Of This” (Mida sellest mõelda) (Paula Pajusaar, Taavi-Hans Kõlar, Elisabeth Tiffany Lepik, Ralf Erik Kollom), Finalista Giuria
  4. Dramanda – “Tule minu sisse”  (Come inside me) (Amanda Hermiine Künnapas, Hendrik Põlluste)
  5. EMILI J. – “Quicksilver” (Elavhõbe) (Vallo Kikas, Emili Jürgens, Ani Nnebedum, Aleksanteri Hulkko)
  6. Ott Lepland – “Aovalguses”  (In the light) (In the light) (Ott Lepland, Maian Anna Kärmas, Karl-Ander Reismann), Finalista Pubblico
  7. Eleryn Tiit – “Tunnete keel”  (The language of feelings) (The language of feelings) (Karl Killing, Gevin Niglas, Eleryn Tiit, Aron Blom)
  8. Jessica – “My Mom” (Minu Ema) (Steven Ilves, Jessica Rohelpuu)
  9. Ariadne – “Shouldn’t Be Friends” (Ei Peaks Olema Sõbrad) (Liina Ariadne Pedanik, Martti Hallik, Sofi Meronen, Aleksi Liski)
  10. Black Velvet – “Sandra” (Sven Lõhmus), Finalista Pubblico

I qualificati di stasera si uniranno ai primi 15 qualificati nelle Semifinali del 3 e 5 Febbraio 2022:

  • Jaagup Tuisk – “Kui vaid” (If only)
  • Stig Rästa – “Interstellar”
  • Maian –  “Meeletu” (Crazy)
  • Boamadu – “Mitte kauaks” (Not for long)
  • Evelin Samuel – “Waterfall” (Kosk)
  • Kaia-Liisa Kesler – “Vaikus”  (Silence)
  • Helen – “Vaata minu poole” (Look at me)
  • Jyrise – “Plaksuta”  (Clap)
  • Andrei Zevakin feat. Grete Paia – “Mis nüüd saab” (What now)
  • Triin Niitoja ja Frants Tikerpuu – “Laululind”  (Songbird)
  • STEFAN – “Hope” (Ma Loodan)
  • Elina Nechayeva – “Remedy” (Headuse Ravim)
  • Merilin Mälk – “Little Girl” (Väike tüdruk) 
  • Anna Sahlene  – “Champion” (Tšempion) 
  • Alabama Watchdog – “Move On”

Le canzoni dei Quarti di Finali (4. veerandfinaal) dell’Eesti Laul 2022 sono state giudicate una combinazione di voto tra il televoto del pubblico (50%) ed una giuria di esperti (50%) composta da Sissi, Synne Valtri ed Egert Milder ex partecipanti all’Eesti Laulu, Maiken (insegnante di canto), Olav Osolin (specialista in pubblicità e televisione), Bert Järvet (conduttore di Radio 2), Vaido Pannel (conduttore di Sky Plus) e Andres Puusepp (presentatore di Star FM).

Il prossimo Eesti Laul 2022 sarà composto da quattro Quarti di Finale, due Semifinali ed una Finale. I Quarti di Finale si svolgeranno rispettivamente il 20 e 27 novembre 2021 e il 4 e l’11 dicembre 2021 alle ore 21:35 su ETV e sul canale televisivo ETV+; le Semifinali si svolgeranno rispettivamente il 3 febbraio 2022 e il 5 febbraio 2022 alle ore 21:35 su ETV e sul canale televisivo ETV+, mentre la Finale si svolgerà il 12 febbraio 2022 alle ore 21:35 su ETV e sul canale televisivo ETV+. Tutti e 7 gli spettacoli saranno trasmessi in diretta e la presenza di un pubblico dal vivo dipenderà dalle restrizioni COVID-19 in vigore al momento della trasmissione.

Il programma completo dell’Eesti Laul 2022 è il seguente:

  • 1º Quarto di Finale (1. veerandfinaal): 20 Novembre 2021
  • 2º Quarto di Finale (2. veerandfinaal): 27 Novembre 2021
  • 3º Quarto di Finale (3. veerandfinaal): 4 Dicembre 2021
  • 4º Quarto di Finale (4. veerandfinaal): 11 Dicembre 2021
  • 1ª Semi-Finale (1. poolfinaal): 3 Febbraio 2022
  • 2ª Semi-Finale (2. poolfinaal): 5 Febbraio 2022
  • Finale (Finaal): 12 Febbraio 2022

#EestiLaul2022 #EestiLaul

ERR rivelerà lunedì 6 dicembre 2021 gli ultimi 10 dei 40 brani/artisti partecipanti ai Quarti di Finale che si sfideranno nella selezione nazionale, tramite il sito www.eestilaul.ee e di solito durante il programma televisivo dell’ERR “Ringvaade” alle 19:00 ora locale (18:00 CET), mentre le canzoni saranno disponibili per l’ascolto per la prima volta il 12 dicembre 2020 al più tardi.  Per quattro sabati consecutivi, in ogni programma verranno ascoltate dieci nuove canzoni, insieme a cantanti e musicisti.