ESC 2022 – Norvegia: NRK rende noto i duelli della Prima Semi-Finale del Norsk Melodi Grand Prix 2022

L’emittente pubblica norvegese NRK ha annunciato i duelli della Prima Semi-Finale della selezione nazionale della Norvegia, il Norsk Melodi Grand Prix 2022, il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente norvegese per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Il Norsk Melodi Grand Prix 2022 si articolerà in quattro Semifinali da 4 partecipanti e una Finale da 10 partecipanti (4 qualificati dalle Semifinali, uno qualificato dal Ripescaggio (Sistesjansen) e 5 pre-qualificati) articolata in tre fasi: prima, seconda e duello.

Le Semifinali si articoleranno in due round e promuoveranno un finalista ciascuna, con il pubblico che determinerà un vincitore ogni settimana; durante ogni Semi-Finale si esibiranno, uno ad uno, i finalisti pre-qualificati per la Finale di sabato 19 febbraio 2022. I quattro vincitori delle Semifinali passeranno direttamente in Finale.

Lunedì 7 febbraio, gli artisti eliminati dalle quattro Semifinali si sfideranno per quattro posti nel round di “ripescaggio”; i quattro artisti con il maggior numero di voti del pubblico si esibiranno, quindi sabato 12 febbraio per un posto in Finale.

La serata Finale si articolerà in tre round di voto: il primo promuoverà i primi quattro classificati tra i 10 partecipanti, mentre il secondo decreterà la composizione del duello che andrà a comporre l’ultima fase, nella quale verrà incoronato il vincitore della manifestazione.

Per via delle precauzioni dovute alla pandemia di COVID-19 in Norvegia, le semifinali e il ripescaggio si svolgeranno senza pubblico presente nell’arena.

Come accade dall’edizione 2020, i punteggi in tutte le serate saranno calcolati tramite televoto, mentre una giuria di esperti guidata da Stig Karlsen, capo della delegazione norvegese all’Eurovision Song Contest, sarà utilizzata come sistema di riserva nel caso il televoto non andrà a buon fine.

Un totale di 21 artisti si sfideranno nel Norsk Melodi Grand Prix 2022 per sei settimane, condotto per l’ottavo anno consecutivo dal presentatore televisivo e artista Kåre Magnus Bergh, affiancato dalla  nota nota youtuber e presentatrice Annika Momrak e dal presentatore Mikkel Niva.

La Prima Semi-Finale si svolgerà il prossimo sabato 15 gennaio 2022 alle 19.50 e sarà trasmessa in diretta su NRK1 e su NRKTV. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Di seguito i duelli per la Prima Semi-Finale del Norsk Melodi Grand Prix 2022:

Mira Craig – «We Still Here» (Mira Craig og Bård Berg – Mira Craig og Bård Berg) v Eline Noelia – «Ecstasy» (Eline Noelia Myreng, Audun Agnar Guldbrandsen og Tea Megaard – Eline Noelia Myreng, Audun Agnar Guldbrandsen og Tea Megaard)

Frode Vassel – «Black Flowers» (Frode Vassel, Benjamin Larsen, Niklas Rosström og Celine Alette Pedersen Breivoll – Frode Vassel, Benjamin Larsen, Niklas Rosström og Celine Alette Pedersen Breivoll) v TrollfesT – «“Dance Like A Pink Flamingo» (Eirik Renton og Jostein Austvik – Eirik Renton og Jostein Austvik)

Il vincitore di ogni duello passerà a un duello d’oro finale (gullfinalen og gullduellen). Il vincitore del duello d’oro passerà alla Finale.

Come parte degli artisti pre-qualificati per la Finale, in questa Prima Semi-Finale si esibirà per la prima volta: Elsie Bay con il brano «Death of Us» (Elsa Søllesvik, Jonas Holteberg Jensen og Andreas Stone Johansson – Elsa Søllesvik, Jonas Holteberg Jensen og Andreas Stone Johansson). 

Il programma degli spettacoli è il seguente:

  • Prima Semi-Finale (Delfinale 1): Sabato, 15 gennaio 2022 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV
  • Seconda Semi-Finale (Delfinale 2): Sabato, 22 gennaio 2022 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV
  • Terza Semi-Finale (Delfinale 3): Sabato, 29 gennaio 2022 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV
  • Quarta Semi-Finale (Delfinale 4): Sabato, 5 febbraio 2022 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV
  • Second Chance 1 («Sistesjansen» del 1): Lunedì, 7 febbraio 2022 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV
  • Second Chance 2 («Sistesjansen» del 2): Sabato, 12 febbraio 2022 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV
  • Grand Finale (Finale): Sabato, 19 febbraio 2022 alle 19.50 su NRK1 og i NRKTV