ESC 2022 – Ucraina: UA:PBC rende noto gli 8 finalisti del Vidbir 2022

L’emittente pubblica ucraina Suspilne ha annunciato i nomi degli 8 artisti in gara alla selezione nazionale del Paese, Vidbir 2022 / Відбір-2022, tramite la quale verrà scelto il rappresentante dell’Ucraina alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Dopo che un totale di 27 artisti sono stati selezionati (Alina Pash, AMARIIA, Barleben, DOdoBro, Cloudless, FIZRUK, Gorim!, IDXO, Kalush Orchestra, LAUD, Laura Marti, Michael Soul, Our Atlantic, Oyedamola, ROXOLANA, Schor, SHY, Sofia Shanti, SOWA, The blue artic, The Tape Machine, Victoria NIRO, WELLBOY, АНЦЯ (ANTSIA), Віка Ягич (Vika Yahych), Східзахід (Skhidzakhid), Юлія Тімочко (Yuliia Timochko)), UA:PBC ha ridotto l’elenco e ha annunciato gli otto finalisti del Vidbir 2022 durante una conferenza stampa, organizzata in collaborazione con Friends Production, svoltasi all’hub radiofonico dell’Academy of Public Broadcasting di Khreshchatyk 26 (Радіохабі Академії суспільного мовлення на Хрещатику, 26).

Alla conferenza stampa hanno partecipato rappresentanti dell’emittente pubblica ucraina Suspilne (Суспільного): Yaroslav Lodygin, Oksana Skybinskaya, Stanislav Medvedev — Ярослав Лодигін, Оксана Скибінська, Станіслав Мєдвєдєв e membri del team creativo di “Friends About TV” / «Френдс Про ТВ» Alexei Goncharenko, Maxim Pasyuk, Alexei Zhembrovsky — Олексій Гончаренко, Максим Пасюк, Олексій Жембровський.

Durante la conferenza stampa, si è svolto il sorteggio dell’ordine di esibizioni tra i finalisti, dove hanno stabilito in quale parte della finale si esibiranno.

Ecco di seguito gli 8 artisti e le rispettive canzoni, che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale Vibdir 2022 per rappresentare il paese a Torino  il 12 Febbraio 2022:

Prima metà (First Half, 1 половина):

Seconda metà (Second Half, 2 половина):

  • Alina Pash – “Тіні забутих предків” (Tini zabutykh predkiv, Shadows of forgotten ancestors)
  • Kalush Orchestra – “Stefania”
  • Roxolana – “GIRLZZZZ
  • Wellboy – “Nozzy Bossy”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vidbir 2022 sarà condotto dalla conduttrice televisiva ucraina Maria Efrosinina/Марія Єфросініна, che nel 2005 ha co-condotto l’Eurovision Song Contest 2005 di Kiev con Pavlo Shylko/Павло Шилько; e dal conduttore televisivo ucraino Timur Miroshnychenko/Тімур Мірошниченко che ospiterà la green room; e che ha co-condotto nel 2017 l’Eurovision Song Contest 2017 di Kiev, insieme a Oleksandr Skichko/Олександр  Скічко e Volodymyr Ostapchuk/ e ha co-condotto inoltre per due volte lo Junior Eurovision Song Contest, quello del 2009 con Ani Lorak/Ані Лорак e quello del 2013 con Zlata Ognevich/Злата Огнєвіч, entrambi svoltisi a Kiev.  Nel 2005 diventa il commentatore dello Junior Eurovision Song Contest 2005 e dal 2007 diventa il commentatore ufficiale dell’Eurovision Song Contest per la NTU sostituendo DJ Pasha e commenta quindi l’evento tutti gli anni, compreso quello del 2015 a Vienna nonostante l’Ucraina non sia tra i partecipanti. Timur sta anche presentando “Eurovision Dressing Room” (Hrymerka Yevrobachennya), uno spettacolo in anteprima Eurovision su UA:PBC.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La selezione è stata precedentemente prodotta da STB sin dalla prima edizione della selezione nel 2016. Friends Pro TV produrrà anche la performance live-on-tape per il vincitore e sarà responsabile della messa in scena del Ingresso ucraino a Torino.

Vidbir 2022 si svolgerà il 12 febbraio alle 19:00 ora locale (18:00 CET) e sarà trasmesso in diretta su UA: ПЕРШИЙ.

L’Ucraina è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal gruppo musicale ucraino Go_A (Ґоу_Ей) con il brano “Shum” (Шум, Noise), pubblicato il 22 gennaio 2021 su etichetta discografica Rocksoulana Music. I Go_A avrebbero dovuto rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Solovey” (Соловей, Nightingale), ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19, sono stati confermati come rappresentanti nazionali per l’edizione del 2021 con il brano “Shum” (Шум, Noise), scelto da una giuria interna fra i tre brani che il gruppo ha proposto come canzone eurovisiva ucraina. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale, i Go_A si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati al 5º posto su 26 partecipanti con 364 punti totalizzati

Il Paese  ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2003, partecipandovi senza interruzioni fino al 2015 per poi riprendere dall’anno successivo fino al 2019. Ha vinto la competizione in due occasioni: nel 2004 con “Wild Dances” (Дикі Танці) di Ruslana (Руслана) e nel 2016 con “1944” di Jamala / Джамалa.

La nazione è l’unica, al di fuori delle Big 5, a non aver mai mancato la Finale e ha utilizzato il Vidbir (відбір) come metodo di selezione nazionale tra il 2016 e il 2018 e nel 2020, diversi festival tra il 2005 e il 2014 e la selezione interna tra il 2003 e il 2004 e nel 2021.

Si ritira solo per un anno, ossia l’edizione del 2015 (per problemi economici derivati dalle spese militari per il conflitto con la Russia, nella guerra dell’Ucraina orientale, ritornando all’edizione del 2016, vincendola grazie alla cantante Jamala / Джамала  con la canzone “1944”.

Nel 2019 a vincere la selezione nazionale è la cantante MARUV (Anna Korsun, Ганна Корсун) con il brano “Siren Song”, ma due giorni dopo l’artista è stata costretta a rinunciare a rappresentare il suo paese, per motivi contrattuali con l’emittente pubblica ucraina UA:PBC, sempre legati ai rapporti con la Russia e che he le aveva chiesto, vista la sua popolarità anche nell’ex stato sovietico, di annullare i concerti programmati in Russia e di autofinanziarsi totalmente tutto il periodo eurovisivo. Dopo che gli altri partecipanti della selezione nazionale Vidbir hanno rifiutato di partecipare per gli stessi motivi, l’emittente pubblica ucraina UA:PBC annuncia il ritiro dalla competizione.

Rispondi