ESC 2022 – Spagna: TVE rende noto l’ordine di esibizione e i superospiti della Finale del Benidorm Fest 2022

L’emittente pubblica spagnola TVE ha annunciato qualche minuto fa in una conferenza stampa l’ordine di esibizione e i superospiti della Finale del Beniform Fest 2022, la selezione nazionale che determina l’artista/i (o gruppo) e brano che rappresenterà la Spagna alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Il Benidorm Fest 2022 andrá in onda domani sabato 29 gennaio 2022 dalle 22:05 CET su La 1 di TVE e su RTVE Play e sarà condotta dalla presentattrice tv e comica Inés Hernand, dal presentatore tv, periodista e scrittore Máximo Huerta e dalla cantante Alaska. 

Nel corso della serata finale del Benidorm Fest 2022 si esibiranno come superospiti Pastora Soler,  che ha rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 2012 con la canzone “Quédate conmigo” che si è posizionata al decimo posto nella classifica finale; Nia e Nyno Vargas, Nia Correia è la vincitrice di Operación Triunfo 2020 e attualmente impegnata in Tu Cara Me Suena (il Tale e Quale show spagnolo), proprio in questo show ha duettato con Nyno Vargas – “Me Muero de Risa“. Si ripresentano insieme sul palco del Benidorm Fest;  Mocedades, hanno rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 1973 con “Eres tú” che si classificò seconda e li consacrò definitivamente; Blas Cantó, avrebbe dovuto rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Universo”, ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19, è stato confermato come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021, dove ha cantato “Voy a quedarme”. Sarà lui a consegnare il trofeo del Benidorm Fest al vincitore.

Oltre a questo nutrito gruppo troviamo anche due giovanissimi ospiti: Levi Díaz, l’ultimo partecipante allo Junior Eurovision Song Contest 2021 e Melani García, rappresentante spagnola allo Junior Eurovision Song Contest 2019 con il brano “Marte”, dove ha ottenuto un terzo posto.

Inoltre, TVE ha sorteggiato anche oggi l’ordine di esibizione dei finalisti che si sfideranno per rappresentare la Spagna a Torino.

Ad effettuare il sorteggio è stata la mano innocente di Melanie García, rappresentante spagnola allo Junior Eurovision Song Contest 2019.

Il compito di aprire lo show spetta a Rayden e la sua “Calle de la llorería”, mentre chiude invece Blanca Paloma con “Secreto de Agua”.

Ecco l’ordine di esibizione della Finale del Benidorm Fest 2022:

  1. Rayden – “Calle de la llorería” (Crying street) (David Martínez Álvarez ‘Rayden’, François Le Goffic)
  2. TANXUGUEIRAS – “Terra” (Land) (Olaia Maneiro Argibay, Sabela Maneiro Argibay, Aida Tarrío Torrado, Yago Pico Freire)
  3. Varry Brava – “Raffaella” (Óscar Ferrer, Aaron Sáez, Vicente Illescas)
  4. Chanel – “SloMo” (Leroy Sánchez, Keith Harris, Ibere Fortes, Maggie Szabos, Arjen Thonen)
  5. Rigoberta Bandini – “Ay mamá” (O Mum) (Rigoberta Bandini, Esteban Navarro Dordal, Stefano Maccarrone)
  6. XEINN – “Eco” (Echo) (Carlos Marco, Jimmy Jansson, Marcus Winther-John, Thomas G:son),
  7. Gonzalo Hermida – “Quién lo diría” (Who would say it) (Gonzalo Hermida, David Santisteban)
  8. Blanca Paloma – “Secreto del agua” (Secret of water) (Blanca Paloma, Antón Serrats, Tomás Vigós, Pablo Serrano)

Il calendario completo del Benidorm Fest 2022 è il seguente:

  • Semi-Finale 1 – 26 gennaio 2022
  • Semi-Finale 2 – 27 gennaio 2022
  • Finale – 29 gennaio 2022