ESC 2022 – Macedonia del Nord: Stasera al via la Finale di ‘Za Evrosong 2022’

L’emittente pubblica macedone MRT (МРТ) darà il via stasera alla Finale di „ЗА ЕВРОСОНГ 2022“ (Za Evrovong 2022) per la selezione dell’artista e del brano che rappresenterà la Macedonia del Nord alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Un totale di sei artisti e le rispettivi canzoni sono stati selezionati per competere per rappresentare la Macedonia del Nord quest’anno a Torino.

Lo show finale „ЗА ЕВРОСОНГ 2022“ (Za Evrovong 2022) si terrà in un’unica serata stasera 4 febbraio 2022. Il voto combinato di giuria e pubblico, entrambi con un peso del 50%, decreterà il risultato. Al vincitore verrà inoltre assegnato un premio di €2 000 che servirà ad affinare la produzione del proprio pezzo eurovisivo.

Al pubblico, oltre al voto durante la Finale, è stato dato anche la possibilità di partecipare a una votazione online aperta per una settimana dal 28 gennaio e il 4 febbraio 2022.

Potete guardare la selezione in diretta su MRT 1 e su MRT Sat qui.

I sei artisti partecipanti e i titoli dei relativi brani sono stati selezionati fra le 47 proposte da una giuria composta daMeri Popova / Мери Попова (Editor di КУП МТВ 1), Zoran Mirčevski / Зоран Мирчевски (Caporedattore di МР 2), Biljana Nikolovska / Биљана  Николовска (editore musicale МР 1), Aleksandra Jovanovska / Александра Јовановска (giornalista МР 2), Jana Burceska / Јана Бурческа (giornalista di МТВ 3),  Maja Trpčanovska / Маја Трпчановска (Giornalista di МТВ 1) e Ardita Imeri / Ардита  Имери (giornalista di МТВ 2), ha selezionato i 6 brani/artisti che prenderanno parte alla selezione nazionale „ЗА ЕВРОСОНГ 2022“ (Za Evrovong 2022) per l’Eurovision Song Contest 2022.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 6 artisti e le rispettive canzoni selezionate per partecipare alla selezione nazionale „ЗА ЕВРОСОНГ 2022“ (Za Evrovong 2022) (https://evrovizija.mrt.com.mk):

  • Kalina Velkovska – Kaly (Калина Велковска – Кaly) – Love and Light(Davor Jordanovski – Vesna Malinova / Давор Јордановски – Весна Малинова – Никола Васков и Нино, Давор Јордановски, Петар Луќиќ)
  • Jon Ajdini – Yon Idy (Јон Ајдини – Yon Idy) –  “Dreams” (Yon Idy / Yon Idy – Анѓел Ќосев, Yon Idy – Анѓел Ќосев, Yon Idy)
  • Lara Ivanova (Лара Иванова) –  “Flower of Sorrow”(Robert Bilbilov – Robin Zimbakov / Роберт Билбилов – Робин Зимбаков – Роберт Билбилов и Дарко Димитров)
  • Viktor Apostolovski (Виктор Апостоловски) – “Superman” (Vladimir Dojcinovski – Vladimir Dojcinovski & Viktor Apostolovski / Владимир Дојчиновски – Владимир Дојчиновски и Виктор Апостоловски – Владимир Дојчиновски и Виктор Апостоловски – Владимир Дојчиновски) 
  • Andrea Koevska – Аndrea (Андреа Коевска – Аndrea) – “Circles” (Aleksandar Masevski – Aleksandar Masevski & Andrea Koevska / Александар Масевски – Александар Масевски и Андреа Коевска – Александар Масевски) 
  • Boris Cvetanovski – Ris Flower (Борис Цветановски – Ris Flower) – “Flying to Berlin” (Boris Cvetanovski / Борис Цветановски (Ris Flower) – Борис Цветановски (Ris Flower – Mustafa Canbazlar / Мустафа Џанбазлар)

Il vincitore del „ЗА ЕВРОСОНГ 2022“ (Za Evrovong 2022) e rappresentante della Macedonia del Nord a Torino verrà deciso dal voto combinato del televoto e della giuria internazionale, che avranno rispettivamente un peso del 50% sul risultato. 

MRT МРТВ OGAE Macedonia

#ZaEvrosong2022 #ESC2022 #eurovision

La Macedonia del Nord è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal cantante e baritono macedone con cittadinanza bulgara Vasil Garvanliev (Васил Гарванлиев), noto semplicemente come Vasil, con la canzone “Here I Stand”, pubblicato il 12 marzo 2021 su etichetta discografica Megaforce Records. Vasil era stato inizialmente selezionato internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “You”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. MRT l’ha riconfermato per l’edizione eurovisiva successiva con il brano “Here I Stand”Nel maggio successivo, Vasil si è esibito nella Prima Semi-Finale eurovisiva, piazzandosi al 15º posto su 16 partecipanti con 23 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel  1998, come nazione indipendente, dopo la separazione della Jugoslavia avvenuta nel 1992, e da allora è stato presente a diciotto edizioni (9 finali), tranne che nel 1996 (anche se aveva provato a debuttare quando il Paese fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione venendo scartata durante la preselezione) e nel 1997, 1999 e nel 2003 (edizioni a cui non ha partecipato). 

Nonostante nel 2008 e nel 2009, l’ERI di Macedonia ha raggiunto il 10° posto non si è qualificata alle respettive Finale perchè per ogni semifinale acquisiscono il diritto di partecipare alle Finale i primi nove classificati in base ai punteggi del televoto più un paese selezionato da una giuria esterna, che ha scelto la Svezia (2008) e la Finlandia (2009) come finalisti.

Fino ad ora non ha avuto molta fortuna visto che la posizione migliore ottenuta è un dodicesimo posto nel 2006 grazie al brano “Ninanajna” (Нинанајна) di Elena Risteska (Елена Ристеска). Dal 2004 al 2007, con la semifinale unica, il paese detiene il record di avervi sempre preso parte, di essere sempre riuscito ad arrivare in finale e di rientrare sempre nei primi 10 posti della semifinale, superandola fino al 2007. Con l’introduzione delle due Semi-Finali, si è qualificata solamente nel 2012 e 2019. Curiosamente, a causa del regolamento in vigore nelle edizioni 2008 e 2009, il decimo posto raggiunto in entrambe le occasioni non è stato sufficiente per arrivare in finale poiché allora passavano le prime nove classificati in base ai punteggi del televoto più un paese selezionato da una giuria esterna, che ha scelto la Svezia (2008) e la Finlandia (2009) come finalisti.

Il 30 ottobre 2017, il paese è stato costretto al ritiro forzato dalla manifestazione a causa dei problemi finanziari che attanagliano MRT, l’emittente televisiva macedone. Tuttavia il 17 novembre 2017 l’EBU-UER ha confermato la partecipazione macedone alla manifestazione, portando così i Paesi in gara a 43. 

Nessun macedone ha rappresentato la Jugoslavia all’Eurovision Song Contest.

Prima del cambio di nome, l’EBU-UER ha usato la denominazione di compromesso in inglese “Former Yugoslav Republic of Macedonia” (FYROM). Gli spokesperson, nella presentazione dei voti, hanno potuto usare la dicitura Macedonia senza problemi.

Nel 2019, la cantante Tamara Todevska, vincendo il voto delle giurie, si classifica al settimo posto, regalando al paese la prima top 10 e il miglior risultato da quando partecipa.

Rispondi