ESC 2022 – Estonia: Stasera al via la Finale dell’Eesti Laul 2022

L’emittente pubblica estone ERR (ETV) terrà stasera la Finale della selezione nazionale del paese, “Eesti Laul 2022”, che selezionerà il rappresentante dell’Estonia alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

La Finale della quattordicesima edizione dell’Eesti Laul che andrà in diretta alle ore 21:35 su ETV e sul canale televisivo ETV+ presso il Saku Suurhall sarà condotto dalla cantante Maarja-Liis Ilus, che ha rappresentato due volte l’Estonia all’Eurovision Song Contest: la prima nel 1996 con la canzone “Kaelakee hääl” (Voice of the necklace) cantata insieme ad Ivo Linna e nel 1997 da sola con la canzone “Keelatud maa” (Forbidden Land), terminando in 5ª e 8ª posizione con 94 e 82 punti; dall’attore Priit Loog e dal cantante estone Jüri Pootsmann, che ha rappresentato l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2016 con la canzone “Play”, ma non si è qualificato per la finale del 14 maggio.

Nel corso della serata si esibiranno alcuni ospiti come Annely Peebo, Marko Matvere ed Uku Suviste, che avrebbe dovuto rappresentare l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “What Love Is”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. È stato riconfermato come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021 con la canzone “The Lucky One”.

Ecco di seguito i 9 artisti in gara che si contenderanno il rappresentare l’Estonia a Torino:

  1. Elina Nechayeva – “Remedy” (Sven Lõhmus, Elina Nechayeva)
  2. Andrei Zevakin feat. Grete Paia – “Mis nüüd saab” (What now) (Andrei Zevakin, Henry Orlov, Grete Paia)
  3. Jaagup Tuisk – “Kui vaid” (If only) (Jaagup Tuisk, Rita Bavanati, Lauri Räpp)
  4. ELYSA – “Fire” (Linnea Deb, Ellen Benediktson, Andreas Stone, Elisa Kolk, Indrek Rahumaa)Ott Lepland – “Aovalguses” (In the light) (Ott Lepland, Maian Anna Kärmas, Karl-Ander Reismann),
  5. Stig Rästa – “Interstellar” (Stig Rästa, Victor Crone, Herman Gardarfve, David Lingren Zacharias, Fred Krieger)
  6. Minimal Wind ft. Elisabeth Tiffany – “What To Make Of This” (Paula Pajusaar, Taavi-Hans Kõlar, Elisabeth Tiffany Lepik, Ralf Erik Kollom)
  7. STEFAN – “Hope” (Stefan Airapetjan, Karl-Ander Reismann)
  8. Anna Sahlene – “Champion” (Anna Sahlene, Nicklas Eklund, Dagmar Oja, Kaire Vilgats)
  9. Black Velvet– “Sandra” (Sven Lõhmus)

Una giuria di esperti internazionali (composta da Jonathan Perkins (USA), Mr. Lordi (FI), Audrius Giržadas (LT), Per Sunding (SE), Emily Griggs (AU), Natalie Horler (Germania), Lörnic Bublo (HU), Martin Sutton (UK), Marta Cagnola (IT), Scarlet Keys (USA), Lotta Furebäck (SE)) e il pubblico da casa attraverso il televoto decideranno i primi 3 classificati nella prima fase, e il solo voto del pubblico decreterà il vincitore nel secondo round. Il vincitore della Finale rappresenterà l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.

Il programma completo dell’Eesti Laul 2022 è il seguente:

  • 1º Quarto di Finale (1. veerandfinaal): 20 Novembre 2021
  • 2º Quarto di Finale (2. veerandfinaal): 27 Novembre 2021
  • 3º Quarto di Finale (3. veerandfinaal): 4 Dicembre 2021
  • 4º Quarto di Finale (4. veerandfinaal): 11 Dicembre 2021
  • 1ª Semi-Finale (1. poolfinaal): 3 Febbraio 2022
  • 2ª Semi-Finale (2. poolfinaal): 5 Febbraio 2022
  • Finale (Finaal): 12 Febbraio 2022

ERR