ESC 2022 – Lituania: Stasera al via la Finale del Pabandom iš naujo! 2022

L’emittente pubblica lituana LRT terrà stasera la Finale della selezione nazionale del paese, „Pabandom iš naujo!” 2022 (Let’s try again! 2022) per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

„Pabandom iš naujo!“ 2022. „Eurovizijos“ nacionalinė atranka finisce stasera 12 febbraio 2022, e sarà condotto da Giedrius Masalskis, Ieva Stasiulevičiūtė ir Richardas Jonaitis.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La sesta ed ultima puntata dello show andrà in onda questa sera alle 21:00 ora locale (20:00 CET) in streaming sul sito ufficiale della LRT TELEVIZIJOS / LRT Televizija, LRT RADIJĄ, LRT.lt, LRT TELEVIZIJĄ HD e LRT Lituanica è stata registrata.

„Pabandom iš naujo!” 2022 („We Go Again! 2022″) è stato composto da un totale di sei spettacoli: 3 turni di qualificazioni (Quarti di finale) in onda ogni sabato alle 20:00 CET su LRT TELEVIZIJĄ e sul portale LRT.lt , seguite da due Semi-Finali e l’ultima per la Finale.  Sei partecipanti si sono qualificati da ogni Quarto di finale, mentre 9 partecipanti si sono sfidati in ogni Semi-Finale ed un totale di 8 si sfideranno stasera nella serata finale per rappresentare la Lituania a Torino.

Nel corso della serata si esibiranno come ospiti speciali The Roop. Non si sa ancora con quale brano si esibiranno, se con le loro canzoni eurovisive “On Fire” e “Discoteque” o il loro ultimo singolo “Ohmygodable”. Il gruppo ha lanciato una sorta di sondaggio, dove tra le opzioni c’è anche quella di una nuova canzone o un medley dei loro successi, oltre a presentare qualche nuovo singolo a sorpresa.

Ecco di seguito gli 8 artisti in gara alla Finale del „Pabandom iš naujo!” 2022, che si sfideranno per rappresentare la Lituania a Torino:

  1. „Queens of Roses“ – „Washing Machine“ (Michael James Down, Will Taylor, Primož Poglajen, Natalie Palmer)
  2. Justė Kraujelytė – „How to Get My Life Back“ (Justė Kraujelytė, Kasparas Meginis, Edgaras Žaltauskas)
  3. Audrius Petrauskas – Gebrasy – „Into Your Arms“ (Audrius Petrauskas, Faustas Venckus)
  4. Lolita Zero – „Not Your Mother“ (Gytis Ivanauskas, Vitas Vaičiulis)
  5. Monika Liu – „Sentimentai” (Monika Liubinaitė, Miles James)
  6. Augustė Vedrickaitė – „Before You’re 6ft Under“ (Augustė Vedrickaitė, Paulius Vaicekauskas, Robertas Semeniukas)
  7. Rūta Loop – „Call Me from the Cold“ (Edgaras Žaltauskas, Kasparas Meginis, Rūta Žibaitytė)
  8. Ieva Zasimauskaitė – „I’ll Be There“ (Ieva Zasimauskaitė, M. Hausner)

Il risultato è stato decretato da una combinazione di voto della giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico da casa (50%).

La giuria di esperti composta per questa serata finale da Ramūnas Zilnys (redattore capo della musica popolare LRT), Gerūta Griniūtė (redattrice di programmi televisiva e radiofonici LRT), Vytautas Bikus (compositore e  produttore), Stanislavas Stavickis-Stano (compositore e produttore), Aistė Smilgevičiūtė (ha rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest 1999 con il brano “Strazdas”), Ieva Narkutė (cantante) e Vaidotas Valiukevičius (cantante e tastierista del gruppo The Roop, che avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “On Fire”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. In seguito alla vittoria a Pabandom iš naujo! sono stati riconfermati come rappresentanti nazionali all’edizione del 2021 con il brano “Discoteque”), ed è cambiata composizione ad ogni show e ha rivelato i propri risultati solo alla fine dello spettacolo per non influenzare gli spettatori. Inoltre,ha monitorato e valutato le esecuzioni in una sala separata e ha presentato la loro osservazioni riassunte solo in alcuni inserti durante la trasmissione.

Gli spettatori potranno votare il brano che preferiscono chiamando o inviando brevi messaggi al 1669 (il prezzo di una chiamata o messaggio è di 0,60 euro). La sera stessa possono essere espressi un massimo di cinque voti da un numero di cellulare. Anche i risultati della votazione del pubblico saranno resi noti solo al termine dello spettacolo. Il voto del pubblico durante tutte le trasmissioni della selezione nazionale sarà monitorato da osservatori indipendenti di „Grant Thornton Baltic“. La parte dei fondi raccolti dalla LRT per le chiamate del pubblico e sms saranno destinati all’interprete vincitore della selezione nazionale.

L’associazione assegnerà anche un premio di 5.000 euro all’autore vincitore della canzone LATGA. Laura Baškevičienė, direttrice dell’associazione per i diritti d’autore, afferma che l’incentivo finanziario per gli autori apre opportunità più ampie per presentare il loro lavoro: “Siamo contenti di continuare la nostra bella collaborazione con l’organizzatore LRT della nacionalinės „Eurovizijos“ atrankos. Siamo fiduciosi che questa collaborazione incoraggi gli autori a comporre canzoni per questo concorso che attira un vasto pubblico. Auguriamo il massimo successo agli autori delle canzoni che lottano per la vittoria e nelle finali assegneremo tradizionalmente al vincitore della canzone un premio in denaro di 5.000 euro”.

Per la prima volta, LRT sosterrà finanziariamente tutti gli artisti in gara. LRT metterà a disposizione dei partecipanti 54mila euro, tasse escluse, che verranno divisi tra i partecipanti. Il contributo finanziario a favore di tutti non può essere utilizzato come royalty per gli autori del brano. Sono soldi che devono essere usati per la produzione della canzone e la presentazione sul palco.

Il calendario completo del „Pabandom iš naujo!“ 2022 è il seguente:

  • Qualificazione 1 – 8 gennaio 2022
  • Qualificazione 2 – 15 gennaio 2022
  • Qualificazione 3 – 22 gennaio 2022
  • Semi-Finale 1 – 29 gennaio 2022
  • Semi-Finale 2 – 5 febbraio 2022
  • Finale – 12 febbraio 2022

L’edizione 2021 il paese è stato rappresentato dal gruppo musicale THE ROOP con il brano „Discoteque“ (Diskoteka). „The Roop“ sono stati confermati fra i partecipanti della seconda edizione della selezione nazionale ‘Pabandom iš naujo!’ 2021 con il loro nuovo inedito „Discoteque“, numero uno nella Singlų Top 100. Avendo vinto l’edizione precedente, l’emittente LRT ha offerto al gruppo l’accesso diretto alla Finale nazionale. „The Roop“ avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano „On Fire“, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Nella serata Finale, sono risultati nuovamente i vincitori sia per le giurie che per il televoto: ottenendo un netto margine di più di 68 000 televoti rispetto al secondo classificato nonché il punteggio massimo da tutti e sette i giurati, sono diventati per la seconda volta consecutiva i rappresentanti lituani all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale, The Roop si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati all’8º posto su 26 partecipanti con 220 punti totalizzati, regalando alla Lituania il suo miglior risultato dall’edizione del 2006.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con il gruppo musicale LT United che ha presentato il brano  „We Are The Winners“ (Mes esame nugalėtojai). È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.