JESC 2022: Iniziati i preparativi per la 20ª edizione dello JESC 2022

Sono iniziati i preparativi per la ventesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2022 che si terrà in Armenia, con i rappresentanti dell’EBU-UER a Yerevan.

Ieri si è tenuto il primo incontro in Armenia tra una delegazione dell’EBU-UER e della televisione pubblica armena (Առաջին ալիք) in merito alla prossima 20ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2022, che si terrà in Armenia.

Gert Kark (Գերտ Կարկ), rappresentante dell’EBU-UER: “Siamo qui perché stiamo iniziando tutto il lavoro di organizzazione della competizione con il team della rete televisiva armena. Di solito iniziamo i preparativi molto più tardi, ma poiché abbiamo una nuova strategia e grandi progetti, vogliamo iniziare quest’anno il prima possibile, per rendere questa competizione la migliore della sua storia. Negli ultimi 5-6 anni si è davvero trasformato in un evento molto grande… Non entreremo troppo nei dettagli, lo lasceremo ai prossimi incontri. E ce ne saranno molti. Lavorando con il team armeno durante l’Eurovision Song Contest e lo Junior Eurovision Song Contest, sono fiducioso al 100% che potremo avere un grande spettacolo, una grande settimana per le delegazioni partecipanti. Perché la squadra armena ha molta esperienza nell’organizzazione di spettacoli di questo tipo.”

Durante la visita in Armenia, la delegazione dell’EBU-UER ei rappresentanti di AMPTV hanno visitato potenziali sedi per il concorso. Uno dei luoghi visitati è stato il Karen Demirchyan Complex che ha ospitato lo Junior Eurovision Song Contest 2011. Da notare che il rapporto AMPTV afferma che Yerevan ospiterà il concorso, l’EBU-UER e AMPTV non hanno ancora annunciato formalmente una città ospitante per lo Junior Eurovision.

David Tserunyan (Դավիթ Ծերունյան), il capo della delegazione armena: “Come sappiamo, lo Junior Eurovision non è solo un progetto televisivo, è un grande evento sia per la città che per il paese. Pertanto, oltre allo spettacolo in onda, ci saranno una serie di altri eventi in onda che devono essere pianificati. Infatti un anno non basta per organizzare un evento così grande, quindi non risparmiamo fatica ed energie, abbiamo già iniziato a lavorare, il Gruppo di Riferimento per lo Junior Eurovision arriverà in Armenia a marzo o aprile. Si tratta di un gruppo di professionisti dei paesi partecipanti, un Comitato che seguirà tutte le fasi organizzative della competizione.”

Lo Junior Eurovision Song Contest 2022 sarà la 20ª edizione del concorso. Hovhannes Movsisyan (Հովհաննես Մովսիսյան), amministratore delegato della televisione pubblica armena ha spiegato che: “Era molto importante che l’EBU-UER abbia sottolineato che questo è il 20° anniversario dello Junior Eurovision Song Contest, e che dovrebbe essere diverso dagli altri. Abbiamo anche notato che dovrebbe essere diverso”.

AMPTV afferma che lo Junior Eurovision 2022 si terrà a dicembre, seguendo le orme dell’edizione 2021 a Parigi. La data del concorso sarà formalmente confermata nei prossimi mesi.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà in Armenia, dopo la vittoria del Paese al concorso 2021 di Parigi. Questa è la seconda volta che l’Armenia vince il concorso, la prima nel 2010. Ad oggi, i seguenti paesi hanno confermato la partecipazione o espresso il loro interesse: Armenia, Bulgaria, Georgia, Irlanda, Paesi Bassi, Russia, Polonia, Spagna.