JESC 2022: Yerevan ospiterà lo Junior Eurovision Song Contest 2022

L’EBU-UER e l’emittente pubblica armena AMPTV qualche minuto fa hanno confermato che Yerevan sarà la città ospitante per l’edizione 2022 dello Junior Eurovision Song Contest, domenica 11 dicembre 2022. Dopo la vittoria di Maléna con “Qami Qami” in rappresentanza della Aremenia allo Junior Eurovision Song Contest in Francia lo scorso anno, AMPTV organizzerà lo Junior Eurovision Song Contest 2021 a Yerevan.

Hovhannes Movsisyan, CEO dell’emittente pubblica armena AMPTV ha dichiarato: ‘È un onore ospitare la 20ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest a Yerevan, una delle città più antiche e iconiche del mondo. Siamo entusiasti di lavorare insieme all’EBU-UER e ai nostri partner dei media di servizio pubblico in tutta Europa per creare un viaggio indimenticabile per i nostri giovani talenti e uno spettacolo televisivo all’avanguardia per milioni di telespettatori in tutto il mondo. Non risparmieremo alcuno sforzo per assicurarci di creare magia per i giovani partecipanti e spettatori e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto a Yerevan entro la fine dell’anno.’

Questa sarà la seconda occasione in cui Yerevan ospita il Contest, dopo averlo fatto nel 2011, dopo che Vladimir Arzumanyan ha vinto l’anno precedente con la sua canzone Mama. In effetti, l’Armenia è uno dei paesi di maggior successo nella storia del Junior Eurovision Song Contest, essendo entrato in 14 occasioni e non arrivando mai sotto il 9° posto.

Un impegno per lo spettacolo che Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo del Junior Eurovision Song Contest, osserva: ‘La canzone vincitrice, cool, di classe e contemporanea dell’Armenia ha stabilito un nuovo standard per la Junior Eurovision e non abbiamo dubbi che l’eccellenza si rifletterà nel qualità dello spettacolo AMPTV sta producendo in questo speciale anniversario. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri colleghi in Armenia e non vediamo l’ora che mostrino l’entusiasmo e la passione senza precedenti che sappiamo che Yerevan ha per Junior Eurovision.’

Maggiori dettagli sull’evento verranno rilasciati nei prossimi mesi.

Durante una riunione con il gabinetto di Governo armeno, svoltasi il 17 febbraio, il primo ministro Nikol Pashinyan (Նիկոլ Փաշինյան) ha annunciato che lo Junior Eurovision Song Contest 2022 si sarebbe svolto presso il Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex (Կարեն Դեմիրճյանի անվան մարզահամերգային համալիր, Demirchyan Arena, Sports & Music Complex) della capitale armena, che può contenere tra i 6.000 e gli 8.000 spettatori. Quest’arena indoor ha già ospitato in passato lo Junior Eurovision Song Contest, precisamente nel 2011.

Il Primo Ministro Pashinyan, inoltre, ha comunicato che il Governo armeno ha stanziato finanziamenti atti alla preparazione dell’arena in modo specifico per l’evento. La scorsa settimana, c’è stato un incontro tra EBU-UER e AMPTV, l’emittente di Stato armena, per discutere proprio della preparazione dello Junior Eurovision 2022.

Yerevan (o Erevan, a seconda delle preferenze) a ospitare lo Junior Eurovision 2022, l’annuncio al momento non era stato ufficializzato, ma dovevano arrivare dopo l’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. 

Dobbiamo ricordare che l’Armenia ha acquisito il diritto di organizzare lo Junior Eurovision 2022 grazie alla vittoria, ottenuta nel 2021, da Maléna nell’edizione di Parigi con “Qami qami”.

Sono al momento state confermate le seguenti presenze in Armenia, oltre al Paese ospitante: Bulgaria, Francia, Georgia, Irlanda, Paesi Bassi, Russia, Polonia, Spagna. 

Diverse ulteriori conferme dovrebbero arrivare dopo l’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Indiscrezioni relative all’esordio dell’Islanda sono state al momento ridimensionate dai vertici della tv pubblica RÙV.

JuniorEurovision.tv