L’emittente pubblica azera İTV ha annunciato che il brano con cui Nadir Rustamli rappresenterà l’Azerbaigian per l’Eurovision 2022 ; sarà rilasciato il 21 Marzo 2022.
L’ultima canzone annunciata sarà quella dell’artista azero. Siccome il tempo c’è, hanno deciso di mostrarci il teaser video del brano che ancora ha un titolo sconosciuto.
Le riprese del video sono state effettuate in Azerbaigian, pare che si tratti di un video-film, una sorta di storia importante dietro. Ecco cosa ha dichiarato Nadir nei giorni scorsi a tal proposito: “Posso anche assicurarvi che la mia clip è molto ambiziosa. È una clip molto discussa ed è stato molto difficile per me elaborarla. Non è stato girato a Baku, ma è stato girato in Azerbaigian. Ci sono molte immagini magnifiche, vedrete Nadir in modo leggermente diverso, una clip come un sorta di film.”
L’artista sulla scelta del brano ha dichiarato: “Ci sono state inviate circa 300 canzoni, sono state selezionate e presentate a me le 6 migliori. C’erano belle canzoni ma non le ho registrate tutte e 6, ho cantato 4 delle mie canzoni preferite in studio. C’erano canzoni di molti generi, tra cui rock, rock leggero e ballad. Una di queste 4 canzoni era la mia preferita, mi ha colpito subito, l’ho sentita vicino a me ed ho avuto ragione ad amarla subito quando ero in sala registrazione.”
Lunedì 21 marzo ascolteremo finalmente l’ultimo brano dell’Eurovision Song Contest 2022.
L’Azerbaigian è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante azera Samira Efendi/Samira Əfəndi (Samirə Əfəndiyeva) con il suo brano “Mata Hari”, pubblicato il 17 marzo 2021 su etichetta discografica BMF Records. Avrebbe dovuto rappresentare l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Cleopatra” (Kleopatra), ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19, è stata riconfermata come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021, dove ha cantato “Mata Hari”. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Prima Semi-Finale, Samira Efendi si è esibita nella finale eurovisiva come Efendi, dove si è piazzata al 20º posto su 26 partecipanti con 65 punti totalizzati.
Il paese ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008 (13 partecipanzi, 12 Finali), partecipandovi senza interruzioni da allora. Ha vinto la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running Scared” di Ell/Niki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012.
La nazione ha mancato la finale in una sola occasione, nel 2018, e ha utilizzato una selezione nazionale nel 2008 e tra il 2010 e il 2014. Ha occupato il podio, oltre che con la vittoria nel 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.
Devi accedere per postare un commento.