Ad un mese esatto dal Gran Finale della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà dal 10 al 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino in Italia, il videoclip ufficiale di “Brividi”, il brano con cui Mahmood & Blanco hanno vinto il Festival di Sanremo 2022 e con cui rappresenteranno l’Italia a Torino, ha raggiunto la quota di 50 milioni di visualizzazioni su YouTube.
“Brividi” è stato pubblicato il 2 febbraio 2022 su etichetta discografica Universal Music Italia ed è stato scritto da Alessandro Mahmoud, Riccardo Fabbriconi e Michelangelo. Il videoclip, diretto da Attilio Cusani e girato ad Amsterdam.
In seguito alla sua commercializzazione “Brividi” ha stabilito il record per il brano con il maggior numero di stream raccolti in 24 ore in territorio italiano su Spotify, accumulandone oltre 3,3 milioni e piazzandosi nella top five globale della stessa piattaforma. Successivamente il brano si è affermato come quello di uscita recente che nel periodo compreso tra il 4 ed il 6 febbraio ha totalizzato il più alto numero di ascolti al mondo del medesimo servizio streaming. Il primo disco di platino assegnato dalla FIMI, equivalente a 100 000 unità di vendita, è stato ricavato il 14 febbraio seguente, a cui se n’è aggiunto un secondo la settimana dopo. “Brividi” ha goduto di successo anche radiofonicamente, piazzandosi in vetta alla relativa graduatoria.
Nella Global 200 datata il 19 febbraio 2022, che cataloga le canzoni più scaricate e ascoltate a livello globale secondo Billboard, il singolo è posizionato in 15ª posizione, in fortissima risalita rispetto alla 141 della settimana precedente.
I due artisti, come detto, rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022. Mahmood & Blanco si esibiranno direttamente nella Finale del 14 maggio 2022, poiché l’Italia, oltre ad essere Paese ospitante, fa parte delle Big 5. A Torino ascolteremo la versione di “Brividi” da tre minuti, in rispetto del regolamento del concorso europeo.
Devi accedere per postare un commento.